Scopri Toys Books AW17_IT_Sal_flyout Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Scopri Scopri Shop now U2 U2 Sport

• Dodici
  • Recensioni clienti

Dodici
Formato: Copertina flessibile|Cambia

il 3 agosto 2017
Voto: 7.5

Zerocalcare riesce a mantenersi umoristico e pungente, pur mettendosi alla prova con un genere, quello apocalittico, che da sempre sfida gli scrittori a relazionarsi con un futuro tenebroso e che oggi rischia di essere banalizzato dall'abuso e superato dalla realtà.
L'autore si immagina come un personaggio di sfondo in una Roma distrutta dalla devastazione e dalla morte, dove bande rivali di sopravvissuti cercano di salvare la pelle.
Una metafora della vita di tanti uomini e donne che ogni giorno, in un'Italia popolata da ben altri zombie, si arrischiano e si barcamenano in un mondo dove non c'è spazio per loro, alla ricerca di una speranza per il futuro che ha perso il sapore del sogno.

Da alcuni è considerata una delle opere minori, ma a mio parere sa regalare qualche piccola perla e il sorriso a denti stretti di chi può riconoscersi nelle caricatura di un sopravvissuto. Consigliato.
il 14 giugno 2017
La consegna è stata puntuale ed il libro è integro. Quest'opera di Zerocalcare si discosta da tutte le altre poiché esso vede come protagonista l'amico Secco, relegando Zerocalcare stesso a poco più di comparsa. L'improbabile invasione di zombie a Rebibbia è raccontata con il tipico humor cinico che tanto lo rappresenta, assumendo in più anche elementi tipici della suspence, ovviamente rivisitato in puro stile "Zerocalcariano". Consigliato.
il 5 giugno 2017
Ho preso questo albo di Zerocalcare in quanto suo grande fan, è il penultimo che mi manca della sua collezione ed è più piccolo in quanto a pagine rispetto alle sue altre opere ma in quanto a contenuti non scontenta mai. E' una delle opere che bisogna avere, come le altre del resto, del mitoico Calcare.
il 2 dicembre 2017
Sono un fan di Zerocalcare e ho letto praticamente tutto ciò che ha fatto...trovo che Dodici sia un po' un libro di passaggio e anche di distrazione per il nostro Calcare...come quando un violinista di livello si mette a suonare un pezzo folk irlandese per divertirsi un po'...
Mi piace moltissimo come sempre il disegno,i colori,e la storia é comunque divertente...ma non si può sempre fare dei capolavori...
Qui il disegno mi ricorda i murales di bombolette di vernice...ma non lo dico come fatto negativo,trovo che sia molto interessante.
Per il resto é puro passatempo...comunque divertente anche se da' l'idea di esser stato scritto un po' di fretta...
Non un libro proprio minore...diciamo di distrazione e svago...comunque divertente...
Grafica ottima.
il 7 settembre 2015
bella storia "breve" di zerocalcare,ovviamente non ai livelli del polpo o dimentica il mio nome,è una storia più facilel e molto più fumetto classico che graphic novel.
Consigliato a tutti gli appassionati di zerocalcare,non ideale per iniziare perchè le storie principali son assolutamente di un altro livello.
il 10 marzo 2017
Avendo conosciuto zero calcare da poco mi sono deciso ad imbattermi in questo albo, bello ma nulla di eccezionale.consegna veloce come sempre
il 16 settembre 2017
Non il migliore tra quelli pubblicati, ma comunque da non perdere. Spedizione precisa e senza intoppi. Occhio ai dettagli della storia!
il 26 gennaio 2014
Uno dei volumetti di ZC che ho apprezzato di più.... ci sono poi un paio di chicche che coinvolgono anche Ken, Sirio e altri personaggi dei cartoni animati che fanno sbellicare... davvero divertente... Tra i pochi autori che mi fa davvero ridere di gusto!

NOTA: come vedete questa recensione parla del prodotto e non della puntualità del pacco, dell'imballaggio etc... perchè ritengo davvero poco intelligente mettere nella recensione di un articolo tali informazioni che seppur importanti non sono certo legate all'opinione del prodotto in sè...
il 30 ottobre 2013
Se avete letto gli altri volumi di ZeroCalcare, allora sospendete il giudizio: ne avrete bisogno per leggere quest'ultimo lavoro di Zero in maniera quanto più obiettiva possibile.

Leggendo l'anteprima disponibile sul sito della BAO non si capisce bene di cosa tratti il fumetto, e si ha bisogno di leggerlo almeno due volte, in momenti separati, per capirne bene l'essenza.

"Dodici" è un fumetto DI ZeroCalcare, e sostanzialmente non CON. Fa più da narratore che da protagonista, e forse si fatica un po' a capirne il perché. Ma i suoi tratti ci sono tutti: le sue reminiscenze del passato sono onnipresenti, ogni volta ci danno un tassello in più per capire quel puzzle che è Zero. E anche Calcare.

Consiglio la lettura ai fan, ai neofiti invece consiglio di leggere gli altri volumi prima di questo, in modo da capire l'autore. Sono presenti anche alcuni riferimenti ai precedenti volumi.

Buona lettura!
il 18 novembre 2013
"Dodici" DEVE essere nella libreria di ogni un fan di Zero Calcare, ma va detto che si tratta di una pubblicazione decisamente al di sotto delle precedenti, qualche gag è sicuramente di livello, ma la trama è piena di falle, non si capisce bene dove si voglia arrivare e la retorica è decisamente sopra le righe e sopra gli standard di ZC.

Penso proprio che chiunque non sia di Rebibbia difficilmente riesca a godersi questa pubblicazione. Peccato, le mie aspettative erano decisamente alte e non sono state attese.

Macerie prime