Scopri Toys Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Shop Kindle Shop now Scopri Sport

• Dodici

Formato: Copertina flessibile|Cambia

il 14 giugno 2017
La consegna è stata puntuale ed il libro è integro. Quest'opera di Zerocalcare si discosta da tutte le altre poiché esso vede come protagonista l'amico Secco, relegando Zerocalcare stesso a poco più di comparsa. L'improbabile invasione di zombie a Rebibbia è raccontata con il tipico humor cinico che tanto lo rappresenta, assumendo in più anche elementi tipici della suspence, ovviamente rivisitato in puro stile "Zerocalcariano". Consigliato.
il 5 giugno 2017
Ho preso questo albo di Zerocalcare in quanto suo grande fan, è il penultimo che mi manca della sua collezione ed è più piccolo in quanto a pagine rispetto alle sue altre opere ma in quanto a contenuti non scontenta mai. E' una delle opere che bisogna avere, come le altre del resto, del mitoico Calcare.
il 10 marzo 2017
Avendo conosciuto zero calcare da poco mi sono deciso ad imbattermi in questo albo, bello ma nulla di eccezionale.consegna veloce come sempre
il 14 febbraio 2015
Zero calcare é una garanzia! Uno degli albi più divertenti. L'ho letto su iPad retina e rende molto bene mentre su iPhone no.
il 26 gennaio 2014
Uno dei volumetti di ZC che ho apprezzato di più.... ci sono poi un paio di chicche che coinvolgono anche Ken, Sirio e altri personaggi dei cartoni animati che fanno sbellicare... davvero divertente... Tra i pochi autori che mi fa davvero ridere di gusto!

NOTA: come vedete questa recensione parla del prodotto e non della puntualità del pacco, dell'imballaggio etc... perchè ritengo davvero poco intelligente mettere nella recensione di un articolo tali informazioni che seppur importanti non sono certo legate all'opinione del prodotto in sè...
il 30 ottobre 2013
Se avete letto gli altri volumi di ZeroCalcare, allora sospendete il giudizio: ne avrete bisogno per leggere quest'ultimo lavoro di Zero in maniera quanto più obiettiva possibile.

Leggendo l'anteprima disponibile sul sito della BAO non si capisce bene di cosa tratti il fumetto, e si ha bisogno di leggerlo almeno due volte, in momenti separati, per capirne bene l'essenza.

"Dodici" è un fumetto DI ZeroCalcare, e sostanzialmente non CON. Fa più da narratore che da protagonista, e forse si fatica un po' a capirne il perché. Ma i suoi tratti ci sono tutti: le sue reminiscenze del passato sono onnipresenti, ogni volta ci danno un tassello in più per capire quel puzzle che è Zero. E anche Calcare.

Consiglio la lettura ai fan, ai neofiti invece consiglio di leggere gli altri volumi prima di questo, in modo da capire l'autore. Sono presenti anche alcuni riferimenti ai precedenti volumi.

Buona lettura!
il 18 novembre 2013
"Dodici" DEVE essere nella libreria di ogni un fan di Zero Calcare, ma va detto che si tratta di una pubblicazione decisamente al di sotto delle precedenti, qualche gag è sicuramente di livello, ma la trama è piena di falle, non si capisce bene dove si voglia arrivare e la retorica è decisamente sopra le righe e sopra gli standard di ZC.

Penso proprio che chiunque non sia di Rebibbia difficilmente riesca a godersi questa pubblicazione. Peccato, le mie aspettative erano decisamente alte e non sono state attese.
il 21 novembre 2013
Salve a tutti, ho letto molte recensioni prima di comprare questo libro e purtroppo sono quasi tutte sbagliate.
Molti urlano al capolavoro e altri invece parlano di flop, come al solito la verità sta nel mezzo.
Perdete 2 minuti del vostro tempo e leggetemi.

Zerocalcare é un autore che stimo parecchio, per come si pone con i fan, per essere bravo ed usare un sacco di riferimenti geniali sulla sua generazione, che poi é anche la mia.

Certo se uno da 5 stelle alla Profezia o al Polpo non può che valutare inferiormente questo volume.
Questo non vuol dire che non sia bello o interessante ma dopo 2 capolavori non é facile ripetersi.

Il libro in generale si presenta bene, ma veniamo ai pro ed ai contro.

Pro
Bello l'effetto dei colori usati per dare un tempo diverso alle 4 fasi che si intrecciano.
Geniali i soliti riferimenti generazionali come il soldino o street fighter.
Un must per chi conosce Rebibbia.

Contro
Breve, tutte le sue opere sono veloci da leggere ma questa é veramente corta.
Le 4 storie fanno fare un po di confusione
Intreccio anche se confusionale abbastanza scontato
Finale non esaltante
Molte cose lasciate li senza tante spiegazioni: da dove viene l'epidemia, chi é il signore in mutande ecc

Molti parlano di caduta di stile dovuto alla tanta popolarità e dell'editore che ha voluto spremere la gallina dalle uova d'oro per Lucca 013. Beh un pò sarà anche vero ma secondo me é stato anche uno sfizio dell'autore che ha voluto sperimentare tante cose con un uscita. Se Zerocalcare non avesse venduto tutte quelle migliaia di libri prima nessun editore avrebbe mai pubblicato questo libro.

Tra le novità rispetto ai volumi precedenti troviamo:
Storia fiction.
Pochi riferimenti autobiografici.
Uso dei colori.
Zerocalcare non é protagonista.
Formato diverso.

IMPORTANTE
Non compratevi o regalate questo libro se non conoscete Zerocalcare. Iniziate dall'armadillo o da Ogni maledetto lunedì,
potresti rovinarvi la visione di uno dei migliori autori in circolazione!

In conclusione
È un ottimo metadone per chi ha divorato i precedenti titoli.
Sarebbe potuto essere migliore ma va be, sono sicuro che sto "ragazzo" diventerà un classico del fumetto italiano, anzi lo é già.

PS se fosse stato possibile avrei messo 3 stelle e mezza
0Commento| 60 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
Zerocalcare si è cimentato con gli zombi. Ci ha provato, non so quanto ci sia riuscito. Storiella deboluccia, anche se l’intento c’è, ed è palese: un atto d’amore nei confronti degli zombie, ma soprattutto nei confronti degli amici e di Rebibbia. In più c’è il colore, e questo è usato bene. Chiamiamolo un albo sabbatico. Il miglior Zerocalcare è altrove.
il 16 giugno 2017
Non conoscevo Zerocalcare e ne sono rimasto colpito a 360. L'umorismo underground/nerd mi ha fatto impazzire, lo slang "romanaccio" ci sta sempre bene, le illustrazioni (la tecnica del cambio colore/atmosfera in particolare) sono ben fatte, per non parlare dei personaggi di borgata.
Yo! 5 stelle ultra meritate e i miei complimenti per il lavorone!