Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Shop Kindle Shop now Scopri Sport

• Dodici

Formato: Copertina flessibile|Cambia

Uno dei volumetti di ZC che ho apprezzato di più.... ci sono poi un paio di chicche che coinvolgono anche Ken, Sirio e altri personaggi dei cartoni animati che fanno sbellicare... davvero divertente... Tra i pochi autori che mi fa davvero ridere di gusto!

NOTA: come vedete questa recensione parla del prodotto e non della puntualità del pacco, dell'imballaggio etc... perchè ritengo davvero poco intelligente mettere nella recensione di un articolo tali informazioni che seppur importanti non sono certo legate all'opinione del prodotto in sè...
il 10 marzo 2017
Avendo conosciuto zero calcare da poco mi sono deciso ad imbattermi in questo albo, bello ma nulla di eccezionale.consegna veloce come sempre
il 14 febbraio 2015
Zero calcare é una garanzia! Uno degli albi più divertenti. L'ho letto su iPad retina e rende molto bene mentre su iPhone no.
il 30 ottobre 2013
Se avete letto gli altri volumi di ZeroCalcare, allora sospendete il giudizio: ne avrete bisogno per leggere quest'ultimo lavoro di Zero in maniera quanto più obiettiva possibile.

Leggendo l'anteprima disponibile sul sito della BAO non si capisce bene di cosa tratti il fumetto, e si ha bisogno di leggerlo almeno due volte, in momenti separati, per capirne bene l'essenza.

"Dodici" è un fumetto DI ZeroCalcare, e sostanzialmente non CON. Fa più da narratore che da protagonista, e forse si fatica un po' a capirne il perché. Ma i suoi tratti ci sono tutti: le sue reminiscenze del passato sono onnipresenti, ogni volta ci danno un tassello in più per capire quel puzzle che è Zero. E anche Calcare.

Consiglio la lettura ai fan, ai neofiti invece consiglio di leggere gli altri volumi prima di questo, in modo da capire l'autore. Sono presenti anche alcuni riferimenti ai precedenti volumi.

Buona lettura!
Zerocalcare si è cimentato con gli zombi. Ci ha provato, non so quanto ci sia riuscito. Storiella deboluccia, anche se l’intento c’è, ed è palese: un atto d’amore nei confronti degli zombie, ma soprattutto nei confronti degli amici e di Rebibbia. In più c’è il colore, e questo è usato bene. Chiamiamolo un albo sabbatico. Il miglior Zerocalcare è altrove.
il 21 novembre 2013
Salve a tutti, ho letto molte recensioni prima di comprare questo libro e purtroppo sono quasi tutte sbagliate.
Molti urlano al capolavoro e altri invece parlano di flop, come al solito la verità sta nel mezzo.
Perdete 2 minuti del vostro tempo e leggetemi.

Zerocalcare é un autore che stimo parecchio, per come si pone con i fan, per essere bravo ed usare un sacco di riferimenti geniali sulla sua generazione, che poi é anche la mia.

Certo se uno da 5 stelle alla Profezia o al Polpo non può che valutare inferiormente questo volume.
Questo non vuol dire che non sia bello o interessante ma dopo 2 capolavori non é facile ripetersi.

Il libro in generale si presenta bene, ma veniamo ai pro ed ai contro.

Pro
Bello l'effetto dei colori usati per dare un tempo diverso alle 4 fasi che si intrecciano.
Geniali i soliti riferimenti generazionali come il soldino o street fighter.
Un must per chi conosce Rebibbia.

Contro
Breve, tutte le sue opere sono veloci da leggere ma questa é veramente corta.
Le 4 storie fanno fare un po di confusione
Intreccio anche se confusionale abbastanza scontato
Finale non esaltante
Molte cose lasciate li senza tante spiegazioni: da dove viene l'epidemia, chi é il signore in mutande ecc

Molti parlano di caduta di stile dovuto alla tanta popolarità e dell'editore che ha voluto spremere la gallina dalle uova d'oro per Lucca 013. Beh un pò sarà anche vero ma secondo me é stato anche uno sfizio dell'autore che ha voluto sperimentare tante cose con un uscita. Se Zerocalcare non avesse venduto tutte quelle migliaia di libri prima nessun editore avrebbe mai pubblicato questo libro.

Tra le novità rispetto ai volumi precedenti troviamo:
Storia fiction.
Pochi riferimenti autobiografici.
Uso dei colori.
Zerocalcare non é protagonista.
Formato diverso.

IMPORTANTE
Non compratevi o regalate questo libro se non conoscete Zerocalcare. Iniziate dall'armadillo o da Ogni maledetto lunedì,
potresti rovinarvi la visione di uno dei migliori autori in circolazione!

In conclusione
È un ottimo metadone per chi ha divorato i precedenti titoli.
Sarebbe potuto essere migliore ma va be, sono sicuro che sto "ragazzo" diventerà un classico del fumetto italiano, anzi lo é già.

PS se fosse stato possibile avrei messo 3 stelle e mezza
0Commento| 60 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 24 marzo 2016
Un prodotto stupendo lo consiglio a tutti!
Una di quelle cose per cui non ci si può lamentare assolutamente.
Grazie
11 commento|Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 29 aprile 2017
Divertente e ricco di citazioni. Se siete nerd di Roma e ancora meglio, di Rebibbia, la lettura è d'obbligo! Grandioso.
il 21 ottobre 2013
L'ho dovuto rileggere una seconda volta per mettere ordine nella cronologia benché la storia sia chiaramente divisa in ciò che è accaduto prima (fumetti a colori con orario degli avvenimenti in cima alla pagina) e quello che è accaduto dopo (fumetti prevalentemente in bianco e nero). Mi è sembrato un pochino complicato a causa di questo continuo saltare avanti e indietro e forse non ho capito del tutto il messaggio, ammesso che la storia degli zombie sia una metafora. L'attaccamento di Zerocalcare al suo quartiere è chiaramente esplicito ma il resto mi sfugge. Forse dipende dal fatto che non sono di Roma e che quindi molte sottigliezze, tipiche del suo modo di raccontarci la vita, non mi hanno colpita. Comunque il solo fatto di essermi ricordata di aver mangiato anch'io IL SOLDINO ha dato un senso all'acquisto. Nel complesso non posso che apprezzare lo stile, i disegni, le idee e le citazioni più o meno nerd che caratterizzano Calcare, e consiglio la lettura a chi già conosce i suoi lavori precedenti. Chi non ne avesse mai sentito parlare si farebbe un'idea un po' riduttiva di Zerocalcare leggendo soltanto questo lavoro perché purtroppo in tutta la storia il grande assente è proprio LUI! Il secco e cinghiale la fanno da padroni, il cinghiale è esilarante!, ma a me l'amico armadillo e zerocalcare sono mancati un casino...
0Commento| 12 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 13 gennaio 2015
Premetto che sono un estimatore di Zerocalcare che ho seguito dall'inizio sul suo blog e del quale ho anche tutti gli altri libri (che invece ho apprezzato)

In questo libro l'autore prova a uscire dal cliché dell'autobiografia ma questo si rivela il suo limite. La storia è poco convincente (pur nel suo genere) e la comicità è basata su poche vignette isolate. Nel quartiere di Rebibbia (Roma) orde di zombie si aggirano minacciando i sopravvissuti che cercano di mettersi in salvo scappando. Praticamente una puntata di "The walking dead" a fumetti.

Insomma consiglio di comprare questo libro come ultima opera dell'autore se si desidera averli tutti.