il 11 gennaio 2013
Un futuro lontano, intrighi religiosi e politici, una protagonista alla ricerca della sua identità.
Per me Sky Doll è un ottimo prodotto, lo apri e sei catturato da disegni e colori curatissimi che ti danno un senso di familiarità. Poi ti rendi conto che quella sensazione è data dallo stile "Disney" del disegno (Barbucci ha lavorato a lungo in Disney) e che ti senti un po' spiazzato nel vedere quello stile utilizzato in atmosfere "osé". Eppure funziona e molto bene!
La storia, poi, è una critica feroce alla nostra società: dietro una patina umoristica si spara contro la religione e la politica e si mostra nella maniera più cruda possibile quanto il marketing e i media facciano un lavaggio del cervello al popolo per tenerlo asservito. E la soluzione sembra essere negativo in ugual misura. Nel frattempo una bambola i cui ricordi sono destinati a cancellarsi pian piano diventa il simbolo di una figura di donna-oggetto che vuole una sua identità ma viene programmata fin dalla nascita a perderla.
Se non è buon fumetto questo.
il 28 febbraio 2013
Con quest'edizione integrale sono riuscito a recuperare questo classico moderno del fumetto, che tanto successo ha riscosso in dieci anni (e più) di vita editoriale. Comprende tutti i tre albi stampati fin ora, più degli extra e una galleria di illustrazioni tributo.

La cura editoriale è quella tipica della Bao, questo è un ottimo e solido volume cartonato, con copertina con un gradevole effetto trama a crocini in rilievo. Penso sia uguale all'edizione originale francese.
I disegni e i colori sono spettacolari, la sceneggiatura e la storia ben congeniata e interessante.

La storia principale NON si conclude con il terzo e ultimo volume presente nel tomo (che è comunque l'ultimo uscito fin ora), ma rimane palesemente in sviluppo, quindi non leggerete una storia conclusa; gli autori stanno lavorando lentamente al 4° volume che verrà pubblicato (è stato annunciato ufficialmente) sempre da Bao Publishing.

Ho anche la versione speciale a matita del terzo volume di Sky Doll, pubblicato in Italia da Pavesio: lì c'è un finale "alternativo", e suppongo fosse quello originariamente pianificato dagli autori prima del successo che ha riscosso la serie, perché pur rimanendo un "finale aperto" funziona narrativamente bene anche come conclusione.
il 30 luglio 2016
Questo è l'albo a fumetti più bello che mi sia capitato di leggere fino ad ora, è davvero stupendo!
La storia è molto intrigante e ben studiata, e i personaggi hanno una personalità molto studiata.
I disegni ed il colore poi, sono qualcosa di STRAORDINARIO, da avere per forza nella propria collezione ❤️❤️
il 19 giugno 2013
Merita l'acquisto solo per i bellissimi disegni di Barbara Canepa.

Non lasciatevi ingannare dal tratto disneyano, la storia e' molto adulta e tratta temi molto scottanti come la religione.

Non vedo l'ora che i duo Canepa&Barbucci termini la saga..
il 30 gennaio 2014
Il volume è arrivato in condizioni perfette e in tempi da record.
La storia, anche se non ancora conclusa, è interessante e sviscera temi che sinceramente non mi sarei aspettato di trovare in un'opera all'apparenza leggera e senza pretese come questa: questioni come i rapporti fra uomo e macchina, il fanatismo religioso, il ruolo della donna nella società e l'influenza dei mass-media sono affrontati in maniera giocosa e divertente, riuscendo comunque a far riflettere. Disegni e colori fenomenali; rilegatura eccellente.
Consigliatissimo.
il 9 dicembre 2013
Storia e disegni stupendi, un universo in cui identificare le pecche del nostro e personaggi caratterizzati oltre ogni limite.
Un consiglio per chi vuole un pezzo da collezione nella propria libreria senza restarne deluso.
E poi, ci sono anche episodi extra! Che si vuol di più? :)
il 31 marzo 2013
Occasione ghiotta per recuperare questa chicca fatta da italiani, ci vorrebbero più opere così.
Unica pecca, se vogliamo chiamarla così, è che la storia non finisce, in attesa di un nuovo capitolo (speriamo).
il 12 agosto 2015
ok, alla fine vira un po' su un'introspezione "leggera" e "banale", ma non tantissimo, non peggio di tante altre cose già viste insomma...

ma solo alla fine! un pezzettino...il resto è fichissimo! le tavole sono una gioia per gli occhi, perchè non lo fate in formato A2 stile tappeto?
il 3 maggio 2015
a grand success for Alessandro Barbucci and Barbara Canepa, authors and artists of modern Italian graphic novels which are worldwide hits...Sky Doll mixes dystopian literature with sex droids and a liberated robot Noa...who with crazed prelates and female popes...and secret agents...upset entire planetary cultures on their picaresque misadventures
il 4 dicembre 2015
Il motivo di queste tre stelle è semplice: mi è arrivato con il lato della rilegatura del tutto rovinato come se qualcosa di pesante lo avese schiacciato. Ma a parte questo consegna rapida e poi che dire...il fumetto in sé è eccellente.

Sudra. Sky Doll: 4
La città gialla. Sky Doll: 1