Ebbene, mi sono ricreduto e addirittura mi dispiace averci pensato troppo ed aver perso l'occasione del Black Friday! Ma andiamo con ordine.
◆ La spedizione e la confezione - Voto: 9 ✔
Come al solito nulla da eccepire sul servizio Amazon. Il prodotto è arrivato in un giorno (anche se Amazon indicava 2), quindi anche prima di quanto dichiarato. Ben protetto dentro una scatola marcata Amazon che a sua volta contiene un'altra scatola che copre la vera scatola del prodotto. Una matrioska insomma :)
Al suo interno è tutto ben confezionato ed ordinato e l'installazione è semplicissima, grazie anche alle illustrazioni presenti appena si pare la scatola.
◆ La predisposizione - Voto: 8 ✔
Una volta montato il tutto, riempito il serbatoio con l'acqua pulita, ed impostata la lingua italiana ho posizionato l'apparecchio sulla sua base per la ricarica. Insieme all'acqua pulita ho usato anche il suo detergente (presente in confezione). Per regolare la quantità di detergente ho usato il suo tappino, riempiendo fino alla seconda riga.
La batteria mi è arrivata carica al 50% e per effettuare la prima pulizia ho voluto attendere che fosse perfettamente carica al 100%. La ricarica completa ha richiesto circa 1 ora, il che mi fa pensare che da completamente scarica ci vogliono almeno 2 ore per ricaricarsi, ma probabilmente anche di più.
N.B. Per cambiare la lingua si preme il piccolo bottone presente sul retro in alto e lo si tiene premuto per 3 secondi fino a che ti avvisa che sei entrato in modalità di cambio lingua. Premendo poi brevemente lo stesso bottone, si passa da un lingua all'altra. Una volta arrivati su Italiano, basta ritenere premuto per 3 secondi per memorizzare la scelta.
In generale però mi ritengo soddisfatto in quanto tutte le operazioni sopra elencate sono veloci e facili da eseguire.
◆ La prova di pulizia del pavimento - Voto: 8 ½ ✔
Prima di mettere alla prova il mio nuovo Dreame H12 Pro, ho eseguito la pulizia del pavimento della cucina con il classico mocio, esattamente come facciamo io o mia moglie tutti i giorni. Una volta asciugato il pavimento ho messo quindi alla prova l'H12 Pro. In una parola: SORPRENDENTE!!
Nonostante avessi pulito prima, l'acqua raccolta nella vaschetta era totalmente nera, segno che questo strumento pulisce veramente bene. La manovrabilità è ottima e tutto sommato il peso non eccessivo considerando il peso del vassoio dell'acqua pieno e della batteria. Forse però a lungo andare per pulizie approfondite di tutta casa, il peso si fa sentire più che altro per tirarlo a se, poichè il rullo che gira facilita il movimento in avanti. Davvero ottimo quindi il lavaggio di questo apparecchio, mia moglie è soddisfattissima.
Unico neo forse la batteria. Dopo circa 10 mq era già scesa al 91% in modalità auto, il che vuol dire che difficilmente può superare i 100/120 mq di pulizia totale.
◆ La prova di pulizia e asciugatura rullo - Voto: 8 ✔
Una volta finita la pulizia ho voluto mettere alla prova la pulizia e l'asciugatura del rullo. Asciugatura che peraltro mi ha fatto propendere per l'acquisto del H12Pro rispetto ad altre marche o modelli.
Ebbene, in circa 2/3 minuti la pulizia è completa, mentre per asciugare inpiega dai 45 ai 60 minuti. Alla fine mi sono ritrovato un rullo sorprendentemente pulito e totalmente asciutto! Promosso anche sotto questo aspetto. Anche se c'è da dire che forse qualche volta l'asciugatura può essere eseguita manualmente (magari d'estate al sole) per risparmiare qualche € visto il costo odierno della luce.
⭐⭐⭐ PRO: ⭐⭐⭐
• Facile e veloce l'assemblaggio
• Pulizia al top, forse anche meglio del classico mocio
• Rumore assolutamente accettabile anche in modalità ultra
⭐⭐⭐CONTRO:⭐⭐⭐
• Un pochino troppo pesante soprattutto per lunghe pulizie
• Batteria non al top delle prestazioni
Concludo rivolgendomi a tutti quelli indicisi come lo ero io. Consiglio vivamente l'acquisto in quanto personalmente ci siamo trovati veramente molto bene!