Il titolo riassume il mio feedback. Scheda comprata a 245 euro.
Prima di tutto, non fatevi ingannare dalle dimensioni o dal fatto che è singola ventola, no led, no backplate e macchina del caffè e capperi vari.
Scheda gpu overclockata di fabbrica, in gioco il clock speed raggiunge i 1961 mhz (varia da scheda a scheda, alcune raggiungono i 2012 di fabbrica), mentre la memory clock tocca i 4006 mhz (moltiplicata per 2=8012 mhz).
Se lasciata di default, la ventola si accende appena la temperatura raggiunge i 50 gradi. Io ho preferito impostare una fan curve nella quale la ventola si accende anche quando in idle, sacrificando un pò di silenzio per avere una temperatura minore (questione di preferenze).
Per quanto riguarda le temperature, in idle con le impostazioni di default si aggirano intorno ai 40-45 gradi (ventola off), mentre con la ventolina in azione (40%) le temperature si aggirano intorno ai 36 gradi. In gioco (ovviamente inutile comparare con impostazioni stock e no) la scheda tocca i 65 max 70 gradi e il rumore non è cosi eccessivo (consiglio un case silenzioso per chi volesse il silenzio, ma avrete meno airflow rispetto ad altri case).
L'ho provata su giochi come the wicther 3 e ark pompati con le impostazioni su alto e girano molto fluidi. Non posso darvi benchmark accurati in quanto gioco su uno schermo con risoluzione 1600x900, la scheda però riesce a reggere egregiamente giochi in 1080p e superiori.
Quale scheda scegliere tra singola, doppia e tripla ventola? Questa scelta ricade se volete fare overclocking o no, oppure se vi da fastidio il rumore delle ventole. Nel caso come me, non siete interessati a fare oc, e non vi è alcun problema quando gira la ventola, allora questa scheda fa per voi. Mentre se dovete fare oc, vi consiglio di puntare su schede con almeno 2 ventole in quanto hanno maggiore capacità di raffreddamento e non producono tanto rumore, perché essendo più ventole il carico di lavoro viene distribuito uniformemente.
Quale marca scegliere tra Evga, MSI, Zotac, Asus etc.? Una marca fa l'altra, le differenze principalmente si aggirano sulla garanzia, sull'oc di fabbrica, la qualità dei materiali della scheda e i vari aspetti come backplate, led e simili. Per questo quesito dovete farvi un giro su internet e leggere le varie recensioni di chi le ha acquistate (sempre prendendole con le pinze). Io ho scelto questa scheda in quanto non mi preoccupo dell'estetica, non mi importa se c'è il backplate o no (basta avere accortezza e non succede nulla) e perché non devo spingerla oltre il clock di fabbrica (il che è abbondante per un bel pò di tempo), nonché per il suo costo basso rispetto le altre schede con 2-3 ventole (si aggirano sui 320-400 euro). Ho dovuto aspettare 1 settimana prima che fosse disponibile a causa della domanda di quest'ultimo periodo, ma ne è valsa la pena. Non acquistate la 1060 a prezzi superiori (in quel caso prendetevi la 1070, perché il rapporto qualità/prezzo è nettamente migliore) escluso se non avete esigenze particolari, in questo caso la pazienza vi premierà.
Ultima cosa, essendo una scheda che butta aria nel case rispetto le versioni founder (oppure meglio dire blower) in cambio di maggiori prestazioni e un minor surriscaldamento, consiglio di avere un case con un buon flusso d'aria, altrimenti otterrete l'effetto contrario, cioè che la scheda si surriscalda e vi aumenterà le temperature di tutte le altre componenti del pc, perché l'aria calda nel case non viene espulsa a dovere.
Le 5 stelle vanno sopratutto alle poste italiane che mi hanno fatto arrivare miracolosamente il pacco in anticipo di un giorno! XD.
La scheda era sigillata con la scatola originale, perciò nessun problema in questo ambito.




