Non è necessario possedere un dispositivo Kindle. Scarica una delle app Kindle gratuite per iniziare a leggere i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet e computer.

  • Apple
  • Android
  • Windows Phone
  • Android

Per scaricare una app gratuita, inserisci il numero di cellulare.

Prezzo Kindle: EUR 5,49

Risparmia EUR 9,51 (63%)

include IVA (dove applicabile)

Queste promozioni verranno applicate al seguente articolo:

Alcune promozioni sono cumulabili; altre non possono essere unite con ulteriori promozioni. Per maggiori dettagli, vai ai Termini & Condizioni delle specifiche promozioni.

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

Elizabeth Gaskell e la casa vittoriana (Windy Moors Vol. 4) di [Barbuni, Mara]
Annuncio applicazione Kindle

Elizabeth Gaskell e la casa vittoriana (Windy Moors Vol. 4) Formato Kindle

4.4 su 5 stelle 5 recensioni clienti

Visualizza tutti i 2 formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni
Prezzo Amazon
Nuovo a partire da Usato da
Formato Kindle
"Ti preghiamo di riprovare"
EUR 5,49

Lunghezza: 134 pagine Miglioramenti tipografici: Abilitato Scorri Pagina: Abilitato
  • Libri simili a Elizabeth Gaskell e la casa vittoriana (Windy Moors Vol. 4)

Descrizione prodotto

Sinossi

Elizabeth Gaskell (1810-1865) è una delle più celebri scrittrici dell’età vittoriana. Attraverso i tanti riferimenti, talvolta tradotti per la prima volta in italiano, ricercati nelle pagine dei suoi romanzi e dei suoi moltissimi racconti, Mara Barbuni ci conduce in un percorso di lettura che analizza la dimensione materiale della casa vittoriana e la pone in relazione con la sfera simbolica ed emozionale dei personaggi messi in scena: l’architettura domestica, l’arredamento, gli oggetti personali si trovano a rappresentare una perfetta chiave di lettura dell’aspetto più intimo e invisibile dell’essere umano, lasciando trapelare dubbi e incertezze nei confronti di quell’ideale domestico che si fondava sui valori di sicurezza, solidità e moralità infallibile.

Indice degli argomenti:

I. Fuori casa, in giardino
II. Pietre e mattoni: il contenitore delle contraddizioni domestiche
III. I mobili e la decorazione della casa
IV. Dietro le quinte della vita domestica
V. Victorian things: gli oggetti di uso quotidiano
VI. Il focolare, rifugio delle emozioni

Mara Barbuni ha un dottorato di ricerca in letteratura inglese e lavora come insegnante di lingue e traduttrice. Si occupa in particolare di scrittura femminile del primo Ottocento e di età vittoriana: è stata relatrice in conferenze dedicate alla presentazione e alla divulgazione degli scritti di Jane Austen ed Elizabeth Gaskell, ha pubblicato articoli su riviste letterarie e ha recentemente tradotto i romanzi di Elizabeth Gaskell Gli innamorati di Sylvia e Mogli e figlie (mai apparsi prima in italiano). È cofondatrice della Jane Austen Society of Italy e direttore della rivista ufficiale dell’associazione, Due pollici d’avorio. Cura diversi progetti online per la divulgazione della lettura e della letteratura, tra cui il blog Ipsa Legit. Nel 2014 ha pubblicato la monografia And the air vibrates with the silver sound: Anna Barbauld’s Poetry sulla poesia di Anna Letitia Barbauld.

Dettagli prodotto

  • Formato: Formato Kindle
  • Dimensioni file: 401 KB
  • Lunghezza stampa: 134
  • Utilizzo simultaneo di dispositivi: illimitato
  • Editore: flower-ed (28 marzo 2016)
  • Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
  • Lingua: Italiano
  • ASIN: B01DKLPOFG
  • Word Wise: Non abilitato
  • Screen Reader: Supportato
  • Miglioramenti tipografici: Abilitato
  • Media recensioni: 4.4 su 5 stelle 5 recensioni clienti
  • Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: #95.404 a pagamento nel Kindle Store (Visualizza i Top 100 a pagamento nella categoria Kindle Store)
  • Hai trovato questo prodotto a un prezzo più basso?


Quali altri articoli acquistano i clienti, dopo aver visualizzato questo articolo?

Recensioni clienti

4.4 su 5 stelle
Condividi la tua opinione con altri clienti

Principali recensioni dei clienti

Formato: Copertina flessibile Acquisto verificato
Il libro è ben scritto e ci fa entrare veramente nell'atmosfera dei romanzi di Elizabeth Gaskell e di una casa di epoca vittoriana in generale. La scrittrice è molto brava nel rendere vivida quest'epoca ed è sempre bello vedere come, anche se con da grandi case editrici, viene data la possibilità di pubblicare opere così ben scritte ed accurate nella documentazione dal punto di vista storico e letterario. Lo consiglio vivamente a chi ama le opere di Elizabeth Gaskell o chi vuole semplicemente approfondire alcuni aspetti quotidiani dell'epoca vittoriana.
Commento 2 persone l'hanno trovato utile. Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Formato: Copertina flessibile Acquisto verificato
Monografia dedicata con sapiente competenza ad analizzare il tema della casa nell'opera di Elizabeth Gaskell. La casa con tutti i suoi elementi esterni e interni, è il fulcro e il simbolo della sua scrittura, dagli aspetti più personali ai significati letterari ad essi attribuiti. Uno studio è che sintesi di conoscenze ma anche invito all'approfondimento.
Commento 2 persone l'hanno trovato utile. Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Formato: Formato Kindle
Un volume breve che tratta alcuni aspetti della casa vittoriana e visto tramite le numerose citazioni riprese dai libri di E. Gaskell.
Troppo costoso anche in cartaceo...
Commento Una persona l'ha trovato utile. Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Formato: Copertina flessibile
Ho molto apprezzato questo nuovo saggio della collana "Windy Moors" dedicato alla narrativa di Elizabeth Gaskell in rapporto alla casa vittoriana.
La descrizione dell'esteriorità viaggia di pari passo con quella della sfera più intima, emozionale e personale dei protagonisti che in quegli ambienti, fra quegli arredi e quegli oggetti, vivono le loro vicende. E in questo modo siamo portati a scoprire con meraviglia cosa si nasconda in realtà dietro la "visualtà" delle cose: il giardino diventa un mondo di mezzo fra l'interno (famiglia) e l'esterno (la società), le tende chiuse e il calore del focolare diventano un rifugio per le emozioni, le cassettiere diventano scrigni di infiniti segreti: finanziari, amorosi, di ricordi vissuti, di lettere ricevute. E via dicendo... L'autrice ci prende per mano e costruisce davanti a noi l'architettura della casa, poi i suoi interni, infine gli oggetti e persino il cibo, sempre rimandando alle parole della Gaskell, alle sue storie, ai suoi romanzi. Nota a margine: alcuni dei brani sono stati tradotti in questo libro per la prima volta in italiano!
Un lavoro molto originale che ci è prezioso per approfondire la letteratura gaskelliana e la nostra conoscenza del mondo vittoriano.
Assolutamente consigliato.
Commento Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Formato: Formato Kindle
In maniera molto originale, l'autrice pone al centro della sua monografia la casa vittoriana, ricostruendola attraverso i brani tratti dalle opere di Elizabeth Gaskell. Nell'arco di una giornata ideale, il lettore è portato a viverla completamente, dai suoi elementi più esterni, come il giardino o l'architettura, in pieno giorno, per poi giungere a poco a poco fino al focolare domestico, caldo rifugio della sera. E nel mezzo ci trova tutta la vita che scorre tra mobili e cassetti, tra disegni e corrispondenza, tra cibo e servitù. L'intento di far conoscere questo aspetto affascinante della società vittoriana è pienamente riuscito, con un encomio anche per l'alta qualità della scrittura, con il suo stile puntuale, ricco e coinvolgente che non lascia spazio neppure al più piccolo refuso. Ne consiglio vivamente la lettura.
Commento Una persona l'ha trovato utile. Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
click to open popover