
Scarica l'app Kindle gratuita e inizia a leggere immediatamente i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet o computer, senza bisogno di un dispositivo Kindle. Maggiori informazioni
Leggi immediatamente sul browser con Kindle per il Web.
Con la fotocamera del cellulare scansiona il codice di seguito e scarica l'app Kindle.

Maggiori informazioni
Segui l'autore
OK
Eserciziario di Meccanica Edizione 2021: 563 Esercizi Risolti e Commentati Copertina flessibile – 23 gennaio 2021
Prezzo Amazon | Nuovo a partire da | Usato da |
Copertina flessibile
"Ti preghiamo di riprovare" | 19,99 € | 19,99 € | — |

Migliora il tuo acquisto
569 ESERCIZI RISOLTI E COMMENTATI EDIZIONE 2021
È normale che lo studente che ha diligentemente studiato ed è pronto a meritarsi un bel voto in una verifica orale, si trovi in seria difficoltà se chiamato ad applicare le sue conoscenze alla risoluzione di un problema. Ed è il momento in cui lo studente tocca con mano che la sua conoscenza della fisica è poco più che mnemonica, e che per poter applicare alla risoluzione di un problema le idee che sa esporre, occorre che le idee siano state non solo memorizzate ma anche capite.
La caratteristica probabilmente unica di questa raccolta di esercizi è proprio il grande spazio lasciato, non appena se ne presenti l’opportunità (e cioè quasi sempre), alla spiegazione: si potrebbe addirittura dire che le spiegazioni fornite costituiscono, se non esattamente un libro di testo, un'appendice che di un testo possono fornire la preziosa integrazione.
Non a caso, il materiale di questo libro proviene tutto dai testi di Meccanica, Termologia-Termodinamica ed Elettromagnetismo che l'autore ha elaborato nel corso di una lunga, non ancora conclusa esperienza didattica, in ambito sia liceale che universitario.
- Lunghezza stampa229 pagine
- LinguaItaliano
- Data di pubblicazione23 gennaio 2021
- Dimensioni15.24 x 1.47 x 22.86 cm
- ISBN-13979-8599109877
Quali altri articoli acquistano i clienti, dopo aver visualizzato questo articolo?
- Eserciziario di Elettromagnetismo Edizione 2022: 159 Esercizi Risolti e CommentatiGiovanni TonzigCopertina flessibile
- Eserciziario di Termologia e Termodinamica Edizione 2021: 239 Esercizi Risolti e CommentatiGiovanni TonzigCopertina flessibile
Dettagli prodotto
- ASIN : B08TTGWTFJ
- Editore : Independently published (23 gennaio 2021)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 229 pagine
- ISBN-13 : 979-8599109877
- Peso articolo : 408 g
- Dimensioni : 15.24 x 1.47 x 22.86 cm
- Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: n. 126,627 in Libri (Visualizza i Top 100 nella categoria Libri)
- n. 951 in Fisica (Libri)
- n. 1,643 in Ingegneria e tecnologia (Libri)
- Recensioni dei clienti:
Informazioni sull'autore

Laureato in ingegneria elettrotecnica al Politecnico di Milano, nel 1972 ho abbandonato l'impiego nell'industria per assecondare la mia vocazione vera, l'insegnamento della fisica: per mia fortuna ho trovato subito un posto vacante in quello che era stato il mio liceo, il Leone XIII di Milano, dove ho poi insegnato fisica per 26 anni. In parallelo ho insegnato elettrotecnica per tre anni nei corsi serali dell'Istituto Tecnico Molinari, sempre a Milano.
Nel 1993 mi è arrivata a sorpresa dal Politecnico, nella persona del prof. Alfredo Dupasquier (rimasto colpito dal mio primo libro, "100 errori di fisica pronti per l'uso"), la proposta di una collaborazione didattica che non avevo in alcun modo previsto o cercato. È stato l'inizio della mia pluridecennale attività universitaria: prima come esercitatore nei corsi del prof. Dupasquier; in seguito, per due anni, come titolare dell'insegnamento di fisica nel Diploma Universitario (poi purtroppo soppresso); infine, pur di non abbandonare la mia amata didattica, come tutor tuttofare nel corso di fisica della laurea in ingegneria informatica.
Durante gli anni della didattica universitaria, ho via via prodotto tre manuali di fisica generale (meccanica, termodinamica, elettromagnetismo), oltre a due libri di narrativa autobiografica.
Non posso non accennare al Centro Preuniversitario di Fisica Ruggero Boscovich, da me istituito e condotto per una decina d'anni: lezioni di approfondimento di 90 minuti a cadenza settimanale, su tre livelli, lungo tutto l’anno scolastico. Un'avventura semplicemente meravigliosa (i ragazzi arrivavano anche da fuori Milano, da Monza, da Cantù, da Saronno…), culminata con i sette studenti piazzati nei primi dieci della classifica (in particolare i primi tre) nella gara di selezione di Milano e provincia per le Olimpiadi studentesche di Fisica del 1999.
Molte pagine di tutti i miei libri di fisica possono essere lette nel sito www.giovannitonzig.it, dove sono anche riportati i giudizi che sui libri sono stati via via espressi da docenti, studenti e appassionati a vario titolo (qui sotto un breve estratto). Nel sito si possono anche leggere pagine dei due libri di narrativa.
Confrontavo il ponderoso volume che gli studenti usano nel mio corso (College Physics, Knight-Jones-Field) che è un buon libro ma molto "dispersivo", con i tuoi volumi di fisica, chiari, precisi, dove si possono trovare tutte le nozioni senza dover leggere mille pagine.
(Prof. Gabrele Varieschi, Loyola Marymount University, Los Angeles, 31/8/2012)
Le leggi fondamentali della meccanica classica sono poche e semplicissime, ma l'applicazione a casi pratici non è sempre altrettanto semplice. Si confondono studenti che hanno diligentemente imparato tutto quel che c'è scritto nei libri di testo, ahimè talvolta si confondono anche stimati cultori della materia. Agli uni e agli altri consiglio di leggere "Semplicemente fisica".
(Prof. Alfredo Dupasquier, Politecnico di Milano, 20/4/2011)
I tuoi libri sono preziosi per chiarezza, essenzialità, rigore e semplicità, e perché mirano sempre al cuore dei problemi della fisica. È per questo che li consulto nella preparazione delle mie lezioni e li consiglio ai miei studenti.
(Prof. Giuseppe Dalba, università di Trento, 29/1/2008)
Sinceramente devo dire che sono rimasto sbalordito del rigore unito a estrema chiarezza, sintesi, semplicità ed eleganza con cui sei riuscito a trattare argomenti anche complicati. Magari ti avessi incontrato come docente nel mio percorso universitario, o come collega senior durante gli anni del mio insegnamento.
(Prof. Salvatore Canto, già docente di fisica nei licei e tutor all'università La Sapienza, 13/6/2020)
Recensioni clienti
Le recensioni dei clienti, comprese le valutazioni a stelle dei prodotti, aiutano i clienti ad avere maggiori informazioni sul prodotto e a decidere se è il prodotto giusto per loro.
Per calcolare la valutazione complessiva e la ripartizione percentuale per stella, non usiamo una media semplice. Piuttosto, il nostro sistema considera cose come quanto è recente una recensione e se il recensore ha acquistato l'articolo su Amazon. Ha inoltre analizzato le recensioni per verificarne l'affidabilità.
Maggiori informazioni su come funzionano le recensioni dei clienti su Amazon-
Migliori recensioni
Recensioni migliori da Italia
Al momento, si è verificato un problema durante il filtraggio delle recensioni. Riprova più tardi.
Un lettore, pur avendo molto elogiato le spiegazioni del libro, ha contato meno di 50 esercizi (e per questo ha dato al libro solo 3 stelle). Mi chiedo come costui possa aver eseguito il conteggio, visto che gli esercizi sono in realtà ben 563!!!
Se non ricordo male nemmeno 50!!!
Gli esercizi sono ben scelti, aiutano la comprensione del lettore e gli permettono di sviluppare autonomamente un senso di quali sono i concetti chiave nella meccanica classica. Assolutamente consigliato per studenti di liceo, universitari, come per appassionati di fisica. Personalmente lo uso come testo di riferimento per domande di fisica di base nei corsi universitari (insegno a Milano Bicocca).