Gli attrezzi per il fai da te domestico
Prima di procedere alla ristrutturazione della casa è bene dare un’occhiata ad alcune delle categorie di attrezzi per poter valutare quali sono quelli indispensabili a soddisfare le proprie esigenze:
• Utensili elettrici e a mano: tra i primi, sono immancabili un trapano e un tassellatore muniti di set di punte da legno, metallo, plastica e muratura, nonché una levigatrice per rifinire porte, finestre e mobili. Per quanto riguarda i secondi, invece, si consiglia una cassetta degli attrezzi completa di chiavi inglesi di tutte le misure, lime, tenaglie, pinze e martello, senza dimenticarsi di chiodi, viti, bulloni e dadi di ogni dimensione.
• Materiale elettrico: una delle prime preoccupazioni quando si riammoderna un appartamento è quella di assicurarsi che l’impianto elettrico sia in buone condizioni e non causi danni nel corso del tempo. Per questo e per svolgere i lavori con la massima scorrevolezza si devono tenere a portata di mano strumenti come un set di cavi elettrici, fascette stringicavo, un misuratore di corrente e un tester, senza dimenticare alcune multiprese e adattatori di corrente per poter connettere tutti gli strumenti elettrici necessari.