DESIGN: differentemente da altri modelli questa 1080 Gaming X di MSI non ha un design troppo vistoso o ingombrante, è più lunga e alta rispetto una Founder’s Edition, ma lo spessore non è differente. Dispone di alcuni LED RGB sulla copertura delle ventole che possono essere accesi in differenti colori; l’illuminazione è completamente personalizzabile.
PRESTAZIONI: abbiamo a che fare con una 1080, che è quindi in grado di offrire buone prestazioni per giocare a risoluzione 4K, anche se non con tutti i giochi è possibile andare oltre i 60 FPS. Ovviamente a risoluzioni inferiori le prestazioni sono sufficiente per gestire tutti i giochi al massimo della qualità.
OVERCLOCK: di base la scheda è impostata nel profilo “Gaming Mode” che porta un leggero overclock rispetto alla Founder’s Edition, ma è anche disponibile un profilo “OC Mode”, che aumenta ulteriormente le frequenze. È poi possibile overcloccare ulteriormente la scheda di un buon quantitativo di megahertz, ma ovviamente nulla che possa cambiare drasticamente le prestazioni.
RAFFREDDAMENTO: c’è un grande gruppo lamellare collegato a delle heatpipe, a diretto contatto con la GPU. Il calore è allontanato da due grandi ventole, che fino alla temperatura di 60°C rimangono immobili, per poi avviarsi ma mantenere, anche sotto carico, un regime di rotazione che non rende mai la scheda rumorosa. Rispetto ad altri modelli che ho provato, la temperatura di questa MSI è superiore alla media, ma non diventa un problema.
CARATTERISTICHE SPECIALI: eccezione fatta per i LED presenti sulla scocca, non ci sono ulteriori caratteristiche speciali.
VERDETTO: questa è una 1080 in grado di offrire solide prestazioni, ma non porta particolari caratteristiche speciali. Forse lo spessore si può considerare tale, e infatti la consiglio non solo a chi vuole ottime prestazioni, ma anche a chi vorrà creare una configurazione SLI, grazie al maggiore spazio che si potrà avere tra le due schede una volta installate nel sistema.











