Dopo aver visto cancellare il mio ordine poichè il negoziante aftermaket era un truffatore (Amazon garantisce sempre gli acquisti se restate nel circuito quindi nulla di cui preoccuparsi se non il blocco della cifra sulla carta per qualche giorno, quindi diffidate dei prezzi troppo bassi se non c'è una reale offerta in corso) ho deciso di acquistarla nuovamente quando è arrivata a 720 euro.
Prodotto molto valido, la GTX 1080 è una scheda che si sa è molto prestante in ambito gaming, ho scelto questa versione perchè ha un dissipatore più grande e molto ben studiato (occupa più di due slot, quindi attenzione se fate SLI) che quindi garantisce margini di overclock superiori con temperature e rumorosità bassi.
Ho portato la frequenza della GPU stabilmente a 2060Mhz e dopo ore di test la temperatura non è mai salita oltre i 62°C con le ventole impostate manualmente al 60% praticamente inudibili, anche un pò grazie al case Be Quiet! che ha il pannello fonoassorbente.
Quello che volevo era una GTX 1080 per giocare in 4K su un monitor ASUS ROG PG27AQ con supporto g-sync, ma senza rinunciare alla silenziosità visto che l'intera postazione è stata studiata per essere la più silenziosa possibile e comunque prestante.
Mi ritengo pienamente soddisfatto dell'acquisto in ogni gioco che ho provato il framerate non scende MAI al di sotto dei 33 FPS nelle situazioni più esose (per fare alcuni esempi Tomb Raider tutto max settings media 49FPS, The Witcher 3 max settings in game in media è sui 40FPS, Doom 60FPS fissi), quindi giochi sempre fluidi e grazie al gsync non si hanno problemi di tearing e stuttering.
Questa scheda è decisamente consigliata per giocare in 2K al massimo con frame rate alti, ma se preferite la densità di pixel al numeri di frame elevati come me anche il 4K è pienamente godibile se accoppiato a un monitor g-sync, per farvi capire la differenza il 4K ha 2,25 volte i pixel del 2K e su uno schermo di 27 pollici come il mio ad una distanza di 55cm non riuscirete più a distinguere i pixel rendendo l'immagine a video qualcosa di fantastico, si potrebbe addirittura disattivare l'antialiasing per aumentare il framerate senza vedere differenze, ma tanto i pannelli 4K per adesso sono limitati ai 60Hz quindi tanto vale lasciare tutto attivo.




