Inutile elencare i motivi per cui si sceglie un decespugliatore, è noto a tutti che il tagliaerba è lo strumento più completo per tagliare il prato, ma non arriva proprio ovunque e di certo non è in grado di tagliare le erbacce più fitte o cespugli e sterpaglie grazie alle lame. Inoltre essendo spalleggiato consente di avere completa libertà di movimento, è molto preciso e ti permette di scontornare le siepi quasi al millimetro, ma vediamo assieme le caratteristiche di questo prodotto per una scelta più consapevole:
✔️ Avendo 1200 Watt di potenza nominale (equivalenti a 1.63 HP) con alimentazione elettrica da 220V, lo considero a tutti gli effetti un decespugliatore piuttosto che un tagliabordi. Il connubio tra la leggerezza dei materiali e la notevole potenza del motore lo rende un prodotto ibrido adatto a terreni medio-piccoli, per intenderci lo trovo perfetto per il mio giardino da 500 mq ricco di vegetazione: erba a ridosso di aiuole ed alberi, cespugli, zone con erbacce ed è presente anche un piccolo canneto.
✔️ La trasmissione finale a coppia conica è la stessa dei decespugliatori a scoppio. Si nota chiaramente che i materiali di costruzione sono di buona fattura ma soprattutto, come descritto dalle specifiche tecniche del prodotto, l'innovativo sistema brushless dovrebbe garantire robustezza ed efficienza al motore. Sempre in relazione ad un motore elettrico, l'efficienza è dimostrata dalla elevata potenza di coppia ma in merito alla solidità nel tempo mi riservo in futuro di aggiornare la mia recensione.
✔️ L'asta con diametro di 26 mm è anch'essa molto leggera, costruita in alluminio di ottima fattura e spessore, si può smontare separandola dal resto della macchina, si dimezza così l'ingombro in lunghezza per il trasporto ed un comodo rimessaggio. Basta svitare la manopola e spingere verso l'alto per sganciare l'asta, un sistema estremamente funzionale, sicuro e pratico per la sostituzione della testina.
✔️ Pesa complessivamente 5,5 Kg e la leggerezza del motore, rispetto a quelli a scoppio, permette di avere uno strumento più equilibrato e più facile da maneggiare. Ne ho avuti diversi a carburante, con l'elettrico è un sollievo non dovermi preoccupare della manutenzione ed i relativi costi d'esercizio, ci sono meno elementi soggetti alla rottura o malfunzionamenti, zero fumi dati dalla combustione ed è molto più silenzioso.
✔️ Il bottone di avviamento sicuro con azionamento elettrico a 230V non permette di moderare la velocità dei giri, ma alternando brevi pressioni sull'interruttore ci si può regolare intuitivamente per affinare il taglio nei punti più delicati.
✔️ La testina Tap&Go a pressione fa fuoriuscire il filo automaticamente, essendo doppio si ottengono tagli perfetti e netti. Il diametro di taglio raggiunge i 46 cm mentre il filamento di nylon in dotazione ha uno spessore di 2 mm. E' possibile riavvolgere la bobina con fili acquistati al metraggio e con spessore maggiore (consigliato), ad esempio io monto solitamente quelli da 3,5 mm di diametro.
✔️ In dotazione è presente un disco di acciaio con lama a 4 denti, una volta consumato è possibile sostituirlo tranquillamente con uno dei tanti modelli compatibili presenti in commercio, io consiglio i dischi della Vigor perché sono affidabili ed hanno un buon rapporto qualità/prezzo. In generale si deve considerare l'efficacia in relazione al numero di giri consentiti dal GST 1246, è inutile acquistare dischi corazzati e performanti come quelli della Bosh se al massimo sono 10000 rotazioni al minuto (come in questo caso) e si possono tagliare piccoli fusti fino a 3-4 cm di diametro.
✔️ Dispone di una efficiente ed ampia protezione o parasassi, dotato di controlama per la regolazione della lunghezza filo.
✔️ L'impugnatura è regolabile per gestire al meglio l'inclinazione dell'asta, il manico morbido gommato non stanca durante l'utilizzo. Ha un'impugnatura supplementare da aggiungere a seconda delle necessità.
✔️ E' dotato di un cinghione di sostegno a spalla con moschettone, il sottoscopa e gli utensili di montaggio disco, la chiave di manutenzione ed un manuale sebbene a mio avviso sia molto scarno, per non parlare del foglio con le istruzioni di montaggio, anche se di per se non è complicato potevano illustrare meglio le figure.
✔️ Montaggio veloce: premesso che sono molto meticoloso e ho dedicato qualche minuto in più per la regolazione ottimale dell'impugnatura, ho impiegato in totale mezz'ora per l'assemblaggio, altrimenti ci vogliono più o meno 15 minuti.
A confronto con altri decespugliatori elettrici e con motore a scoppio che ho avuto modo di utilizzare in passato, questo lo ritengo uno strumento decisamente efficiente e performante, in più soddisfa ampiamente tutte le mie esigenze.
In definitiva, se si considera l'onestà del prezzo in rapporto alla qualità ed alle caratteristiche di questo prodotto, non può che esser stato un ottimo acquisto, lo consiglio caldamente.