Vengo da diversi tipi di macchine caffè espresso, prima Gaggia poi De Longhi, indi Saeco. Ho iniziato con una Via Veneto che mi ha servito per sei anni, poi son passato alla prima Poemia, la quale obiettivamente non e durata tanto ...o comunque meno dell'altra ...poco più di tre anni. Devo dire però che non ho rispettato in pieno le tempistiche circa gli intervalli di decalcificazione. Non commetterò di nuovo l'errore. Ho ripreso la solita macchina, stesso marchio stesso modello, non perchè Saeco sia migliore (non sta a me dirlo) ma perchè questa il caffè lo fa proprio come piace a me, cioè denso e cremoso ...in alcuni casi meglio di quello del bar. Bisogna fare alcuni tentativi con le miscele per azzeccare quella con la giusta macinazione e "gradita" alla macchina ma poi, una volta individuata (nel mio caso la "Miscela bar" di un famoso marchio ...confezione verde :-) non ci sono più problemi. Le cialde sono un gradino sotto ...secondo me il caffè viene meglio con la polvere ...però a volte per accorciare i tempi vanno bene. Il filtro pressurizzato fa il suo dovere con la dose per due caffè, il consiglio è, per il caffè singolo, di aggiungere un pochino di polvere alla dose per uno. Va accesa qualche minuto prima di erogare per farla entrare perfettamente in pressione e ...il caffè è servito!
Prezzo ottimo ...in pratica lo stesso di quattro anni fa. Consegna efficientissima come nel solito stile Amazon. Inutile dilungarsi in dettagli tecnici per quello si rimanda ai siti dei produttori. Ha le medesime specifiche (bar di pressione, capacità serbatoio, ecc. ecc.) di altre macchine nella stessa fascia di prezzo, però ha dalla sua parte il plus della cremosità del caffè ...se cercate ciò, questa è la macchina per voi! Secondo me è meglio anche delle capsule le quali sono praticissime ma...
Compatta, occupa veramente poco posto, ma efficiente al tempo stesso. Nera con frontale color titanio scuro lucido è, a parer mio, molto elegante però è disponibile anche in altre "carrozzerie" e prezzi diversi ma direi che ciò è solo per una questione estetica in quanto il meccanismo interno è comune a tutte. Questa direi che rappresenta la migliore alternativa in quanto è un compromesso tra prezzo e estetica.
...Soddisfatto? Si, in pieno. ...La ricomprerei? Sicuramente si.




