Ho acquistato questo monitor durante il Prime Day ad un prezzo davvero ottimo. Per €189,99 non ho saputo resistere! La resa dell'immagine e dei colori, da parte di questo monitor, è perfetta. Da delle casse integrate mi aspettavo un suono più basso e di più scarsa qualità; invece sono stato ampiamente smentito quando le ho testate. Il suono è riprodotto in maniera pulita e per nulla gracchiante; il volume è alto al punto giusto e credo non avrete mai bisogno di superare un valore di 80/85 su 100.
Il monitor è dotato di una soddisfacente quantità (e qualità) di settaggi, che spaziano dai semplici luminosità e contrasto a settaggi riguardanti la lingua, il consumo energetico, il tempo di timeout, la regolazione dell'immagine, la regolazione della qualità audio, lo stile del menu dei settaggi ecc...
A proposito della luminosità, di default era settata a 75 e ho sentito immediatamente il bisogno di abbassarla drasticamente perché troppo elevata per le condizioni di luce della mia stanza (che è mediamente illuminata); da questo deduco che non avrete problemi in stanze molto illuminate in cui magari c'è una finestra che lascia entrare la diretta luce solare.
Come già detto, la mia stanza non è eccessivamente illuminata e pertanto non ho potuto testare il pannello se colpito da fonti di luce; ad occhio però direi che non dia problemi di questo tipo dato che io non ne ho avuti.
Attraverso i settaggi, è possibile impostare anche dei profili predefiniti; vi è uno chiamato "Technicolor", il quale aumenta la naturalezza di colori, saturandoli maggiormente (in maniera non eccessiva però).
I neri non sono assoluti (come magari possono esserlo sugli AMOLED), ma nel complesso sono ottimi neri. Se proprio dovessi trovare un difetti, proprio per trovare il pelo nell'uovo, direi che si avverte un leggerissimo bleeding durante le schermate nere: agli angoli del pannello, durante una schermata molto molto scura, l'immagine diventa leggermente meno scura. È una cosa che io, personalmente, non noto nemmeno, a meno che mi focalizzi su di esso. È un qualcosa che difficilmente noterete nel normale utilizzo.
Il design è senz'altro un altro dei punti forti di questo monitor, veramente ben curato in ogni dettagli. Lo spessore è ridottissimo e le porte sono piazzate ad una discreta distanza l'una dall'altra. Inoltre, la costruzione in metallo dona quella sensazione "premium" e non plasticosa come ho visto in molti altri monitor in questa fascia di prezzo. Il piede su cui si appoggia è molto facile da montare e mi è piaciuto molto il fatto che disponesse di una vite, stringibile con le dita attraverso un anellino richiudibile, avente la funzione di bloccare ulteriormente il supporto al monitor.
È un peccato che non siano presenti i fori per poter fissare il prodotto ad una parete. Personalmente non ne avverto la mancanza visto che non sono solito fare ciò ma capisco bene come potrebbe esser stato un grosso punto, considerata anche la dimensione (io ho acquistato il 27"). Questa mancanza ha tolto la possibilità a questo monitor di un mio voto pieno. In ogni caso, se proprio si dovesse sentire il bisogno di questa feature, sempre su Amazon è acquistabile un supporto che permette al monitor di essere agganciato alla parete.
Per me è un bel 9.6/10





