Ho acquistato il P20 Pro ad ottobre 2018 per sostituirlo ad un "vecchio" LG G6 la cui batteria ormai non arrivava a metà giornata e le cui prestazioni erano diventate indecenti. Design eccezionale, con cover posteriore in vetro temperato, qualità dei materiali di costruzione elevatissima e rifiniture davvero eccellenti, una volta configurato ho notato da subito le elevatissime performance rispetto al suo predecessore, sia in termini di velocità di esecuzione delle operazioni che di batteria, in quanto in genere per configurare completamente il telefono, installando e configurando anche tutte le app che uso in genere, arrivava a batteria scarica mentre il P20 Pro mi ha regalato oltre 5 ore di uso intenso al termine della configurazione, ore che ho sfruttato avidamente per godermi il nuovo gioiello.
Tripla fotocamera posteriore da urlo, anche se è poco chiaro quando e quale usa in base alle condizioni, tra cui zoom e modalità di scatto. Possibilità di scattare foto in formato RAW ed editarle da PC come se fossero state scattate da una reflex, con qualità della foto sufficientemente elevata per essere un telefono ed in linea con quanto dichiarato. Modalità notte che regala foto luminosissime ma, sfortunatamente, inguardabili sul grande schermo perché quasi sempre mosse e sfocate nei dettagli, ma luminosissima in generale anche in condizioni di luminosità scarsa, tanto che a distanza di un anno da quando l'ho acquistato sono davvero rarissimi i momenti in cui ho avuto necessità del flash. Ottime, anzi quasi perfette invece le foto diurne.
Ricarica ultra rapida, ma occhio alla batteria. Io personalmente ho quasi sempre usato un caricabatterie da scrivania di cui ero già in possesso, che carica lentamente (ma neanche tanto, in 90 minuti si carica tranquillamente) ma che ho preferito alla carica Huawei FastCharge integrata nel caricabatterie fornito in dotazione, in quanto il 95% delle mie ricariche vengono eseguite durante la notte, e non volevo rischiare di rovinare la batteria. Risultato: dopo un anno la batteria regge ancora benissimo e mi dura tranquillamente l'intera giornata, con addirittura un consumo ridottissimo in standby (ci sono state giornate di quest'estate che non l'ho usato proprio e dalle 8 di mattina alle 8 di sera è arrivato con una carica residua di oltre l'80%, quindi un consumo effettivo inferiore al 2% all'ora, ed una durata in standby dichiarata (da me, ndr) di oltre 50 ore. Ottimo.
Infine, last but not least, resistenza all'acqua IP67 veramente eccezionale. Lavato spesso sotto all'acqua senza nessun problema di sorta (ad eccezione del fatto che praticamente le casse ed il microfono si otturano finché non si asciugano completamente, producendo un suono e registrando messaggi vocali davvero inascoltabili). Quest'estate l'ho addirittura portato a Krka, in Croazia, dove ho comodamente fatto selfie e foto mentre nuotavo sotto le cascate. Cos'altro dire, eccellente.
A distanza di un anno quindi non posso dire di non essere soddisfatto, anzi. Francamente non nego di esser stato attirato dai modelli successivi (Mate 20 Pro e P30 Pro) ma visti i pessimi rapporti tra Trump e la Cina, ho desistito visto che questo modello attualmente mi regala comodamente almeno un altro anno di uso senza rogne, aspettando tempi più "felici" e propizi. Al prezzo a cui si trova ora non posso che consigliarlo, costa quanto un mid-level ma resta un top di gamma in piena regola, senza perdere un colpo in nessuna occasione.

