Scopri Toys Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now Scopri Scopri Sport

il 6 giugno 2016
Salve, premetto che nella ricerca del decoder da comprare avevo stretta necessità che avesse i seguenti tre requisiti:
1) che avesse la tessera TVSAT;
2) che fosse possibile affiancarlo ad un altro decoder, ossia avere la possibilità di poter utilizzare con una sola antenna parabolica, ed un solo cavo di discesa, due televisori in cui i due decoder non entrassero in conflitto tra loro;
3) che fosse possibile registrare un video, e inoltre che tale video potesse essere riproducibile poi su qualunque altro dispositivo, decoder, PC o TV.

Quindi nella lunga descrizione che farò mi soffermerò soltanto sui predetti tre punti; non parlerò né di qualità del video, né di estetica del decoder e/o altre voci simili. Per cui chi non è interessato ai precedenti tre punti può benissimo saltare la mia recensione e leggere le altre.

PRIMA DI TUTTO VI DICO CHE PER MESI HO CERCATO SU INTERNET UN DECODER CHE SODDISFACESSE I MIEI TRE PUNTI, MA NON SONO RIUSCITO A TROVARLO.
ATTENZIONE!!! NON STO DICENDO CHE NON ESISTE, DICO SOLTANTO CHE NON SONO RIUSCITO A TROVARLO.

Veniamo al dunque. L'anno scorso avevo comprato un altro decoder della Humax, e precisamente lo HUMAX 5400S (di seguito per semplicità H-5400), che soddisfaceva i primi due punti (TV SAT e unico cavo di discesa), ma rimasi buggerato sul terzo punto.
Infatti poteva registrare solo su hard disk esterno (e non su penna USB) di capienza massima 500 GB (io invece ne avevo uno di 1 TeraB). Inoltre, ammesso di collegare un hard disk di capienza 500GB, doveva essere formattato dal decoder stesso che, nella formattazione lo rendeva leggibile solo con il decoder H-5400; quindi tutti i video che avrei registrato sarebbero stati visibili solo con il decoder stesso; in altre parole, collegando l'hard disk esterno ad un qualunque PC, non si sarebbe letto niente.
Penso che su questo aspetto la Humax debba essere un po' più chiara, e quindi dichiarare esplicitamente sulla descrizione on line quanto segue:
1) si può collegare hard disk di capienza massima 500 GB;
2) nella registrazione il decoder diventa proprietario dell'hard disk, per cui tutto ciò che viene registrato è visibile solo sul decoder stesso.

Bisogna precisare che comunque il decoder H-5400, permette di leggere penne USB di capienza minore (anche 8GB).

Ora, una volta ricevuta questa buggeratura, mi sono guardato bene dal comprare un altro decoder HUMAX, e quindi ho cercato invano per mesi e mesi un'altra marca che rispettasse le mie desiderata. Dopo mesi di inutile ricerca mi sono arreso ed ho scritto direttamente all'assistenza Humax esponendo dettagliatamente le mie esigenze; mi hanno risposto con gentilezza, chiarezza e celerità.
Mi hanno subito consigliato lo Humax Tivumax Easy HD-6400S (di seguito per semplicità H-6400), ed è appunto quello che ho comprato e di cui sono molto soddisfatto. Ritengo comunque utile fare delle osservazioni e dare alcuni consigli riguardo ai precedenti tre punti.

1) TESSERA TVSAT. Tutto tranquillo, bisogna solo registrare la carta sul sito di TVSAT.
2) AFFIANCAMENTO DI DUE DECODER. Io ho una sola parabola con LNB di tipo SCR (altrimenti non si possono collegare più decoder), con un solo cavo di discesa che, una volta entrato in casa, entra in un partitore, da cui si diramano due uscite, un ramo va al decoder che ho in sala (quello che ho comprato l'anno scorso, H-5400), l'altro ramo percorre tutta la casa, va in camera e incontra appunto il decoder H-6400. Qui bisogna fare attenzione. Entrambi i decoder devono essere posti in funzione in modalità SCR (SCD), e inoltre (anche qui mi ha aiutato l'assistenza), il secondo decoder (H-6400) va impostato come segue (altrimenti entra in conflitto con il primo): MENU->IMPOSTAZIONI->CANALI->IMPOSTAZIONI ANTENNA->SINTONIZZATORE 1  BANDA UTENTE 2 e FREQ.: 1420.

3) REGISTRAZIONE VIDEO. Veniamo al terzo punto ossia alla possibilità di registrare e riprodurre i video registrati. Al contrario dello H-5400, lo H-6400 può registrare anche su pen drive purché di capacità superiore ai 64 GB (io per sicurezza ne ho comprato uno di 128GB, su amazon l'ho trovato a 34 euro). Fate attenzione perché sul manuale c'è scritto che lo Humax non garantisce la compatibilità con tutti i dispositivi di memoria presenti sul mercato; io ne ho comprato uno di marca Kingston e mi sono trovato bene.
Anche qui, come nello H-5400, Humax diventa proprietario: appena inserita la pen drive (di seguito per semplicità PEN1) ti chiede di formattarla, e appena la formatti sei fregato (ne diventa proprietario). Anche qui i video registrati li puoi vedere solo sul decoder stesso; poco male (e qui sta la novità, che gentilmente l'assistenza Humax mi ha fornito) perché per fortuna il decoder H-6400 ha due porte USB, nella seconda porta si può inserire un'altra pen drive (anche di capacità inferiore ai 64 GB, di seguito per semplicità PEN2) su cui copiare ciò che si è precedentemente registrato sulla pen drive formattata (PEN1).

Offro qui delle indicazioni e/o consigli.
a) Il trasferimento è molto lento (impiega all'incirca 4 minuti per copiare un solo GB da PEN1 a PEN2). Inoltre, il video registrato, in formato TS, quando lo si va a vedere su PC ha un piccolo difetto: se si vuole saltare anche di pochi minuti la riproduzione, il video si blocca e torna al punto iniziale. Per tale motivo, sono stato costretto a convertire i video da TS a MP4 (usando Avidemux); in tal modo il problema è stato risolto.

b) Conviene formattare entrambe le pen drive con il file system NTFS che permette di registrare video di capacità maggiore di 4GB (limite imposto dagli altri file system) e con "dimensioni unità di allocazione" massima che potete (entrambe le mie penne PEN1 e PEN2 potevano essere impostate a 64 kB).

c) Purtroppo si possono registrare video della durata massima di 180 minuti, per cui se dovete registrare un video di durata maggiore siete costretti a interrompere la registrazione ed ad aprirne un' altra.

d) Le due porte USB sono poste sul retro una sopra l'altra in modo molto ravvicinato, e tutte e due sono quasi compresse tra l'ingresso della corrente e della porta Hdmi, per cui consiglio di adoperare pen drive non troppo voluminose. Quelle che ho io hanno una larghezza di 20 mm e un'altezza di 10 mm e si incastonano insieme appena appena.
Anche qui, sulla descrizione on line sarebbe meglio mostrare una foto del retro.

e) Purtroppo i video registrati sulla penna formattata (PEN1) non sono visibili con il vecchio decoder H-5400; poco male, posso sempre copiare il video su un'altra penna e vederlo su H-5400.

f) Per vedere un video registrato su PEN1 bisogna andare su MENU --> REGISTRAZIONE --> PROGRAMMI REGISTRATI.
Per vedere invece un qualunque altro video copiato su PEN2 bisogna andare su MEDIA --> VIDEO , e qui selezionare il file.

Spero di esservi stato utile.
22 commenti| 131 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 30 gennaio 2016
Design molto giovanile, forse un pò piccolo ma non mi dispiace perché si adatta bene nel mio soggiorno e non diventa troppo invasivo.
Ha tutto quello che occorre per guardare i canali satellitari di tivùsat (ha già la smartcard HD dorata inclusa), inoltre è predisposto anche per le parabole SKY perché supporta l'SCR (il menù di Humax lo chiama SCD, ma è la stessa cosa).
Il ricevitore è molto potente e veloce sia in avvio che nel cambio canali.
L'installazione è stata molto semplice, direi alla portata di tutti.

Ottima la funzionalità di registrazione con possibilità di programmazione anche attraverso l'aggiornatissimo EPG di tivùsat.
Comodo e di buona qualità anche il telecomando.
L'unica nota negativa secondo me, è il portale di Humax che risulta scarso di applicazioni.

Lo straconsiglio, a livello di prestazioni, meglio del HD-5600S.
Inoltre rispetto al HD-5600S, supporta Infinity (molto simile a Premium Play). La qualità di visione di questi contenuti on-demand è incredibilmente ottima (provato con velocità della linea di 10Mbps).
0Commento| 39 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 9 gennaio 2017
Ottimo. Punto.
Sì, sinceramente preferivo il software precedente. Questo è un po' meno intuitivo.
Per il resto, la visione è identica, trova gli stessi canali, ha le stesse funzioni di ricerca, memorizzazione, salvataggio dei preferiti, ecc.
È il terzo Sinto-SAT che compro, sempre Humax, sempre della stessa linea.
Uno è "morto" dopo sei anni di utilizzo 24/7l questo è il suo sostituto. Acceso da qualche mese, non mi sta dando assolutamente problemi.
E c'è la Scheda TVMax inclusa, gratuita.
il 14 novembre 2016
Il decoder funziona. Ci ho collegato un hard disk da 1Tb esterno, usb3, e funzionano sia le funzioni di pausa e rewind in diretta che la registrazione programmata delle trasmissioni. Ho inviato una email al servizio assistenza per sapere se ci potevo collegare l'hard disk da 1Tb e mi hanno risposto con sollecitudine. Funziona.
11 commento| 8 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 29 agosto 2016
Ho preso questo ricevitore per vedere tivusat in una zona non ben raggiunta dal digitale terrestre.

Funziona perfettamente, anche per quanto riguarda la riproduzione di film da USB.
Per la registrazione serve un dispositivo USB dal almeno 64GB. Chissa perchè poi? in mpeg ts 2 ore dovrebbero occupare circa 8GB.

Difetti:
- il manuale non parla del lettore di schede nel retro... dove va inserita la scheda tivusat... ho perso mezzora a capirlo
- l'accensione è un po' (diciamo molto) lenta
il 27 gennaio 2017
Ho preso questo decoder satellitare Humax HD6400s per sostituire il MySky HD, la configurazione è stata semplice e abbastanza veloce.

Pro:
Passaggio da un canale all'altro discretamente veloce ma non un lampo.
Eccellente qualità video sia in SD che Full HD fino a 1080p, la visualizzazione in progressivo si nota e abituato ai 1080i interlacciati del MySkyHD non ho potuto non notare la differenza a vantaggio del progressivo.
Possibilità di registrare sia su HDD esterno che memoria USB (non forniti nella confezione)
Molto buona la qualità delle registrazioni.
Possibilità di trasferire su memoria USB il materiale registrato e riprodurlo su PC, TV e lettori vari in formato TS.
Accensione immediata a patto di disabilitare il risparmio energetico in stand by.
Dimensioni fin troppo contenute.
Stabile ed affidabile.
Tessera Tivù Sat Gold inclusa

Contro:
Rivestimento in plastica spazzolata senza troppe pretese.
Assenza di un display anche se le informazioni sullo schermo suppliscono in maniera efficiente.
Assenza del telecomando universale poiché la versione ricevuta era la Easy dotata di telecomando standard.
Le dimensioni fin troppo contenute e la plastica lo fanno apparire come un decoder di scarsa qualità.
Alimentatore esterno.

In definitiva si tratta di uno dei migliori decoder satellitari disponibili sul mercato, acquisto azzeccato.
il 4 febbraio 2017
Quando l'ho ricevuto (nei tempi previsti) mi sono accorto che era il modello "easy". L'ho rimandato indietro chiedendo il modello "pro ll": mi è arrivato ancora l'easy.... L'arcano è che la Humax chiama il 6400 come "easy" mentre il "pro ll" è il 6800 (che non è in catalogo in Amazon). La differenza sta nella capacità di registrazione: il 6400 registra solo il canale che si sta vedendo, fregatura....
La descrizione del prodotto dovrebbe essere corretta.
11 commento| 2 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 10 gennaio 2017
Vorrei segnalare una imprecisione sulla descrizione del seguente prodotto su Amazon, inquanto Humax Arrivato è il Tivumax Easy, corretto con la sigla HD 6400S non il Pro II ( HD 6800S ). Questa imprecisione potrebbe generare confusione nella scelta del prodotto più idoneo alle proprie esigenze. Sulla qualità del prodotto ricevuto, darò in seguito un giudizio più approfondito. Per ora faccio i soliti complimenti di puntualità del servizio Amazon.
il 27 aprile 2016
Il ricevitore si presenta molto compatto e leggero. Sul davanti è presente solamente la spia luminosa di acceso e spento mentre sul retro ci sono le varie prese e l’alloggiamento per la Smart Card. Sono presenti: 1 ingresso del segnale digitale, 1 ingresso per l’audio digitale, 1 presa SCART, 1 presa ETHERNET per il collegamento alla rete, 1 presa HDMI, 2 prese USB, 1 alloggiamento per la Smart Card e naturalmente la presa per il cavo di alimentazione. Le varie prese sono molto vicine tra loro ma si mettono tutte senza problemi. L’accensione è lenta, ma una volta acceso i comandi vengono recepiti velocemente. Piuttosto intuitivo, si prende velocemente la mano ai vari menù. È possibile registrare su hard disk esterno. È presente Televideo. Non è molto pratico il menù per i sottotitoli, si deve andare tutte le volte sul menù principale per settare la presenza e la lingua dei sottotitoli. Nel complesso direi un ottimo compromesso tra qualità e prezzo.
0Commento| 12 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 16 dicembre 2016
Il tempo di accensione del decoder è lungo! Ma il reale problema è che la luce da rossa a verde ci mette diversi minuti quindi molte volte clicchi il tasto del telecomando più volte perché non riesci a capire se il problema è tuo che non hai schiacciato oppure è del decoder...per il resto funziona bene