Scopri Toys Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Shop Kindle cliquez_ici Scopri Scopri Sport

I PRIMI 50 RECENSORIil 6 marzo 2017
Ho deciso di scrivere questa recensione, su questo prodotto, in quanto come compratore noto molto utile leggere le opinioni ed i pareri di persone che, come me, devono procedere ad un acquisto, senza spesso aver visto materialmente l’oggetto.

Ho acquistato questo decoder per un parente che si lamentava di non riuscire a vedere la Tv italiana dall'estero, precisamente in Spagna, come sono solito fare mi sono documentato sull'argomento un po’ prima dell’acquisto, così vi semplifico la scelta.

La prima difficoltà che ho incontrato nella scelta del modello era quale prendere, perché EASY, HD, e PRO sembrano tutti uguali, in realtà lo sono ma si differenzia la dotazione di accessori:
EASY (telecomando/batterie - alimentatore - - manuale - scheda tivùSat) il telecomando non universale è differente dal modello HD e PRO, molto semplificato e non permette di comandare direttamente la TV, lettore DVD o altri dispositivi);
HD e PRO (telecomando/batterie - alimentatore - cavo HDMI - manuale - scheda tivùSat) il telecomando universale Tivumax è differente dal modello EASY, permette di comandare direttamente la TV, lettore DVD o altri dispositivi);

Ho deciso di acquistare questo decoder per i seguenti motivi:
- Possibilità di collegamento tramite presa SCART;
- Tessera TV SAT inclusa (su decoder analoghi ma di prezzo inferiore non è presente);
- Registrazione diretta delle trasmissioni su supporto USB (chiavetta o altro) con codifica compatibile con la maggio parte dei dispositivi;
- Connessione alla rete Internet;
- Riproduzione diretta di file Multimediali;
- Suono surround, non indispensabile ma se si vuole godere a pieno dell’audio in alta definizione meglio prediligere un questo dispositivo;
- Supporto di applicazioni (Youtube – Facebook – Twitter ecc…).

Vi spiego meglio ma brevemente i sette punti fondamentali da me presi in considerazione:
1. Possibilità di collegamento tramite presa SCART, ormai in disuso ma per me fondamentale nella scelta di questo decoder satellitare;
2. Tessera TivùSat permette di ricevere i canali free della televisione italiana (ma non solo) nelle zone che non sono ancora raggiunte dal segnale del digitale terrestre. Funziona mediante una smart card da inserire nel decoder nello slot dedicato;
3. Registrazione dei programmi TV, il decoder satellitare, grazie alle due porte USB (io ho provato la registrazione su una chiavetta da 64Gb della Lexar, formattata con file System NTFS ed è stata subito riconosciuta) integrate permette la registrazione diretta dei programmi su chiavette USB o hard disk esterno;
- Alcuni consigli:
Per la registrazione, utilizzare dischi fissi esterni o Pendrive con capienza superiore a 64GB, come riportato sul manuale, comunque la porta Pen2 legge anche dispositivi di capacità inferiore.
Se volete evitare di formattare la vostra Pendrive collegatela sempre alla porta Pen2, se viene collegata alla porta Pen1 il sistema vi chiederà di formattare il dispositivo con un File System proprietario;
Successivamente potete trasferire le vostre registrazioni tra le due Pendrive.
Formattate la pendrive da PC utilizzando il file NTFS, questo permette il salvataggio di file di grandi dimensioni superiori a 4Gb (limite imposto dal Fat32), se utilizzate computer di casa Apple questi supportano il file system NTFS in modalità di sola lettura, questo significa che riescono a leggere il contenuto di chiavette e hard disk formattati con questa tecnologia ma non consentono all'utente di modificarlo.
Quando utilizzate un hard disk esterno assicuratevi che non assorba più di 1000 mA per evitare di sovraccaricare le porte USB del prodotto che erogano una alimentazione di 1000 mA totali, l’alimentazione di 1000 mA viene condivisa tra tutti i dispositivi USB collegati al prodotto.
Registrazione massima 180 minuti;
Le porte USB son molto vicine quindi acquistate dispositivi che occupano poco spazio altrimenti vi occorrerà una prolunga per il collegamento.

4. Connessione alla rete Internet, il decoder satellitare può connettersi a Internet tramite cavo Ethernet o rete Wi-Fi.
La connessione Internet permette di accedere ai video on-demand e a vari servizi interattivi offerti da Rai, Mediaset e altri importanti broadcaster internazionali.
5. Riproduzione file multimediali, il decoder è in grado di accedere a rete, alle unità USB e ai computer presenti sotto la rete domestica, consentendoti di guardare e ascoltare tutti i tuoi video, le tue foto e la tua musica da un’unica postazione. (per utilizzare questa funzione è necessaria una configurazione avanzata riportata nel manuale, che vi riporto qui sotto per semplificarvi l’operazione)
Collegamento alla rete domestica
1. Collegare l’apparecchio alla rete domestica mediante il router o Wi-Fi access point.
2. Premere MENU e accedere a Impostazioni > Sistema > Impostazione rete.
3. Impostare le opzioni per LAN o Wi-Fi. (Per maggiori dettagli vedere Sistema > Impostazione rete.)
Riproduzione di file con il decoder
File memorizzati su PC, NAS o un altro PVR HUMAX
1. Premere MEDIA.
2. Selezionare il tipo di contenuto.
3. Selezionare uno dei server in elenco.
4. Selezionare i file da riprodurre.

6. Suono surround, non indispensabile ma se si vuole godere a pieno dell’audio in alta definizione meglio prediligere un questo dispositivo, che è provvisto oltre alla comune presa HDMI di uscita audio SPIDF ormai in disuso.
7. Supporto di applicazioni, ormai non viviamo più senza essere connessi a Youtube – Facebook – Twitter, questo decoder supporta queste App e tante altre, non sottovalutate la possibilità di visualizzare un video su Youtube direttamente dal divano di casa, e magari su una TV da 50 pollici.
Non ne sono sicuro, ma credo che tramite l’istallazione di un’App dedicata sia possibile riproporre le liste IPTV che si trovano in rete che permettono di vedere molti canali free e altrettanti poco stabili a pagamento tra cui Mediaset Premium e SKY.

I video registrati sono in formato TS, per riprodurli sul PC vi consiglio di installate il pacchetto K-Lite Codec Pack che trovate in rete, e poi utilizzare il riproduttore a corredo del software che permette di riprodurre anche parti delle registrazioni.

Vi allego alcune foto prese in dalla rete e dal manale non avendo più la possibilità diretta di farle.

Consiglio assolutamente l'acquisto.
Spero che questa recensione possa esserti stata utile.
review image review image
33 commenti| 80 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 17 ottobre 2017
Il ricevitore ha un'ottima qualità costruttiva ed è provvisto di tutte le funzionalità di cui avevo bisogno. È possibile registrare su dispositivo di archiviazione esterno i programmi tv ed è possibile poter navigare tra le varie applicazioni (mediaset on demand, rai play, ecc) potendo così andare a rivedere tutte le fiction, i programmi e le serie tv dei giorni passati.

Grazie alla tecnologia satellitare si ha accesso ad una miriade di canali che possono essere interessanti in base alle esigenze.

Il prezzo credo sia giusto, confrontandolo con la concorrenza. Unica nota negativa e che per accendersi impiega su per giù un minuto; sicuramente il più lento rispetto a tutti i ricevitori che finora ho posseduto.
il 27 agosto 2017
Il decoder è funzionale, si installa facilmente ed è facile da configurare, 4 stelle perché è molto lento nell'accensione dopo che si toglie la corrente, inizialmente dà l'impressione di non funzionare, inoltre la modalità standby è difficile da gestire, perciò è stata disabilitata; per il resto non ha pecche di entità rilevante.
il 30 aprile 2017
Piccolo e semplicissimo nell'installazione.
È veramente fenomenale.
Lo consiglio vivamente.
Ho risolto il problema per la visione dei canali in chiaro
il 3 agosto 2017
È un po' lento in apertura, ma, in compenso, ha tutti i codec necessari per vedere film, foto, ascoltare musica. In definitiva un prodotto ottimo, di dimensioni minime e moto leggero. Ottimo l"hd. Tutto considerato, visto la gamma che offre... anche il prezzo...
il 18 luglio 2017
Ottimo decoder TvSat, affidabile e preciso, menu con molti dettagli e configurazioni, unica pecca potrei dire che all'accensione ci mette diversi secondi circa 10-12 per inizializzarsi ed accendersi. Per il resto ottimo prodotto.
il 16 luglio 2017
Preso in sostituzione di un altro di altra marca difettoso.
Lo humax è un altro pianeta.
Assolutamente da comprare.
Ottimo rapporto qualità prezzo
il 21 luglio 2017
Ottimo decoder ad un prezzo decisamente invitante, compreso di tessera TV SAT per la ricezione via satellite dei canali appartenenti alla piattaforma del digitale terrestre. Pronto per la ricezione con il nuovo sistema di codifica DVS-2
il 6 giugno 2017
Facilissimo da configurare, l'ho acquistato per usarlo all'estero e funziona benissimo. L'ho collegato ad un vecchio televisore senza alcun problema.
il 24 marzo 2017
Il prodotto è esattamente come descritto, la spedizione puntuale come da standard amazon, nessuna segnalazione in particolare, il decoder funziona come aspettato, l'unica nota marginale è che è un po' lento nell'accensione.
11 commento|Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso