Non è necessario possedere un dispositivo Kindle. Scarica una delle app Kindle gratuite per iniziare a leggere i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet e computer.

  • Apple
  • Android
  • Windows Phone
  • Android

Per scaricare una app gratuita, inserisci il numero di cellulare.

Prezzo Kindle: EUR 2,99

Risparmia EUR 3,51 (54%)

include IVA (dove applicabile)
Leggi questo titolo gratuitamente. Maggiori informazioni
Leggi gratis
OPPURE

Queste promozioni verranno applicate al seguente articolo:

Alcune promozioni sono cumulabili; altre non possono essere unite con ulteriori promozioni. Per maggiori dettagli, vai ai Termini & Condizioni delle specifiche promozioni.

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

L' Intruso: E altri racconti, alcuni tratti da "Tra Realtà e Mistero" di [Bertoni, Sergio]
Annuncio applicazione Kindle

L' Intruso: E altri racconti, alcuni tratti da “Tra Realtà e Mistero” Formato Kindle

5.0 su 5 stelle 7 recensioni clienti

Visualizza tutti i 2 formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni
Prezzo Amazon
Nuovo a partire da Usato da
Formato Kindle
"Ti preghiamo di riprovare"
EUR 2,99
Copertina flessibile
"Ti preghiamo di riprovare"
EUR 6,50

Lunghezza: 239 pagine Miglioramenti tipografici: Abilitato Scorri Pagina: Abilitato

Descrizione prodotto

Sinossi

Perché “l’intruso”? Perché ancora oggi vi sono alcuni padri che non provano alcun affetto, né alcuna responsabilità per le creature che mettono al mondo. Purtroppo la cronaca ci narra anche di madri snaturate che arrivano al punto di sopprimere, o di gettare in qualche cassonetto, il frutto del loro ventre. Oltre a questo filo narrante, questo romanzo vuole raccontare, ai più giovani, i disagi e la sofferenza in cui noi tutti siamo stati costretti a vivere, o a cercare di sopravvivere, durante gli orrori della seconda guerra mondiale. La narrazione si snoda su più livelli e affronta temi diversi, sia sociali sia sociologici. Comprende numerose persone realmente esistite e poche altre di fantasia. É sempre difficile, talvolta impossibile, tracciare una netta linea di demarcazione tra la storia e la fiction. Tutti, o quasi, gli episodi narrati sono realmente accaduti mentre sia la vita, sia la storia d’amore del personaggio principale (la voce narrante), sono un espediente letterario per consentire di descrivere, senza stancare il lettore e senza appesantire il testo, le traversie e le sofferenze di un periodo della nostra storia che si spera non debba mai più ripetersi.

Dettagli prodotto

  • Formato: Formato Kindle
  • Dimensioni file: 892 KB
  • Lunghezza stampa: 239
  • Numeri di pagina fonte ISBN: 1521209243
  • Utilizzo simultaneo di dispositivi: illimitato
  • Editore: S. Bertoni (24 aprile 2017)
  • Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
  • Lingua: Italiano
  • ASIN: B071RLHSBC
  • Word Wise: Non abilitato
  • Screen Reader: Supportato
  • Miglioramenti tipografici: Abilitato
  • Media recensioni: 5.0 su 5 stelle 7 recensioni clienti
  • Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: #164.486 a pagamento nel Kindle Store (Visualizza i Top 100 a pagamento nella categoria Kindle Store)
  • Hai trovato questo prodotto a un prezzo più basso?


Quali altri articoli acquistano i clienti, dopo aver visualizzato questo articolo?

Recensioni clienti

5.0 su 5 stelle
5 stelle
7
4 stelle
0
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
Vedi tutte le 7 recensioni cliente
Condividi la tua opinione con altri clienti

Principali recensioni dei clienti

Formato: Formato Kindle Acquisto verificato
Il libro contiene una storia principale che occupa circa 2/3 del totale delle pagine e ben 14 altri racconti.

La storia principale ha un inizio lento e narra le vicende di due coppie che si alternano fra i capitoli, quella costituita dal protagonista e dalla sua compagna raccontato in prima persona e che in qualche modo fa da cornice alla narrazione della seconda e quella dei genitori del protagonista le cui avventure sono ambientate ai tempi della seconda guerra mondiale e sono raccontate in terza persona con il protagonista ancora bambino.

Di particolare interesse sono proprio le vicende della seconda guerra mondiale, perché sono una testimonianza del nostro recente passato, una passato che spesso a scuola, da un lato viene trascurato perché in fondo al programma scolastico per motivi cronologici, e dall'altro lato fin troppo ricordato e strumentalizzato tanto da venire messo in discussione o sottovalutato.
Ed è interessante perché gli episodi che vedono coinvolti la coppia di genitori e accaduti durante la seconda guerra mondiale sono raccontati dal punto di vista di un ragazzino che non vede e non conosce le grandi manovre fatte a livello delle nazioni e dei capi di stato, ma solo le brutture fisiche e morali prodotte dall'odio, dalla miseria, dalla disperazione che vive la povera gente qualunque. E trovo sia utile leggere e ricordare questo tragico periodo in questo modo, perché lo rende più vero e toccante, mentre spesso pare impossibile che certe atrocità come la guerra e le sue drammatiche conseguenze possono essere accadute proprio qui, intorno a noi, meno di un secolo fa.

I 14 racconti invece sono molto vari, spaziano dall'attualità alla fantascienza, da ricostruzioni alternative della storia europea dell'ultimo secolo alla religione.
1 commento 3 persone l'hanno trovato utile. Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Formato: Formato Kindle Acquisto verificato
Ho letto con grande piacere il libro di Sergio Bertoni, uno scrittore che già avevo avuto modo di conoscere e di apprezzare.
E' un lavoro particolare dato che raccoglie un breve romanzo e alcune novelle di generi molto differenti tra di loro, che, complice lo stile pulito, scorrevole e molto curato, mi hanno conquistata al pari del lungo racconto iniziale.
Ciò che mi ha maggiormente colpita è la capacità dell'autore di spaziare tra argomenti tanto diversi con un'abilità, una profondità e un'immediatezza davvero notevoli, riuscendo sempre a coinvolgere il lettore nelle vicende narrate, siano esse reali e spesso tragiche, o fantastiche, o a sfondo sociale, storie quest'ultime intrise di una satira tutta da godere. Così come le notizie su alcuni luoghi della città dell'autore... che mi hanno proprio interessata e incuriosita... e invogliata a visitare Napoli che, purtroppo, conosco ben poco.
Essendo io, ahimè, non più giovane, sono stata conquistata soprattutto dalla descrizione della vita delle persone comuni durante l'ultimo conflitto, e sebbene ne serbi solo una vaga memoria è stato come rivivere personalmente ciò che l'autore narra, situazioni e avvenimenti tante e tante volte uditi raccontare dai miei famigliari. Mi sono sentita vicina al protagonista, ho condiviso con lui le profonde emozioni che scaturiscono dalla narrazione e che mi hanno colpita nel profondo.
Ma, forse perché sono donna, mi è piaciuta tanto la storia d'amore che fa da pretesto e cornice alla narrazione del tempo passato.
Ulteriori informazioni ›
1 commento 2 persone l'hanno trovato utile. Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Formato: Formato Kindle Acquisto verificato
Un racconto lungo, o che dir si voglia romanzo breve, incentrato, come dice il titolo, dal disagio del protagonista di aver vissuto da intruso.
Un intruso in più sensi: nella sua famiglia, in cui viene maltrattato e trascurato a favore dei fratelli minori, e anche nel paese di campagna in cui è costretto a sfollare con la sua famiglia durante la guerra. Questa situazione avrà però il pregio di forgiare un uomo forte, che, grazie all'incontro con una donna speciale, diventerà una persona equilibrata e serena. Ho trovato di grande valore educativo il quadro dei truci eventi legati alla seconda guerra mondiale e la realtà, ben dipinta dall'autore con dovizia di riferimenti storici, di una guerra all'interno della guerra, ossia quella vissuta dalla gente comune che non andava sui campi di battaglia: le difficoltà, gli orrori, le crudeltà e le violenze ingenerate dal meccanismo bellico che abbrutisce gli animi. Un quadro che deve portare a riflettere e a capire, soprattutto le generazioni che non hanno vissuto questi orrori.
Gli altri racconti, molto più brevi, sono di generi molto diversi, ma non meno profondi, spaziando nel fantascientifico, nel surreale, nelle tematiche sociali, a volte prendendo lo spunto per un'acuta satira della realtà attuale (Robot, Lo stato sociale e la social card).
1 commento 2 persone l'hanno trovato utile. Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Formato: Formato Kindle Acquisto verificato
Se ci pensate "l'intruso" è un appellativo agghiacciante pensando a cosa si riferisce. C'è da riflettere
Il racconto "della memoria" non così lontana, lo trovo molto utile e ben congegnato. Peccato che chi dovrebbe leggerlo si perda in altre stupidaggini.
Subisco sempre il fascino dell'era post-bellica e ante-internettiana.
Scritto con molta proprietà di linguaggio, per non dimenticare come eravamo o, almeno,come era il mondo ai tempi dei nostri nonni e i nostri padri. Lo vedrei bene sul mercato estero, visto come vanno le cose qui.
1 commento 2 persone l'hanno trovato utile. Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
click to open popover

Ricerca articoli simili per categoria