... che uso ancora oggi, nonostante l'abbia acquistato nel 2011. Otto anni di onorata carriera, della quale soltanto adesso inizia a sentire il peso, complice anche il fatto che non lo spengo mai.
Poiché lo uso tutti i giorni per la mia oretta di lettura, preferisco infatti lasciarlo andare in standby piuttosto che accenderlo e spegnerlo ogni giorno.
Che dire? Quando l'ho comprato era il non plus ultra degli e-reader, ma si difende ancora molto bene.
La lettura è molto facilitata, lo schermo e l'e-ink simulano bene l'apparenza di una pagina cartacea. Si ha proprio la sensazione di leggere un normale libro.
Lo spazio di memoria è adeguato. Sebbene l'abbia riempito di ebook per otto anni c'è ancora molto spazio. Il caricamento di un ebook non è immediato, richiede uno-due secondi di attesa, ma lo scorrere delle pagine è quasi istantaneo, a parte un leggero sfarfallio. Chiaramente, non avendo lo schermo retroilluminato, in condizioni di scarsa luce la lettura diviene difficoltosa, ma in fondo non succede altrettanto con i libri di carta?
Prima di scoprire il Kindle, ero una fan della carta, mai e poi mai avrei letto un libro su un e-reader. Oggi non posso farne a meno e se devo scegliere tra un ebook e la carta, opto per il primo. A casa ho già varie librerie che scoppiano, sono talmente zeppe che molte volte ho difficoltà a rintracciare un libro.
In questo, il Kindle è stato fantastico, tant'è che piuttosto che imbarcarmi in una faticosa ricerca nella mia biblioteca casalinga, spesso preferisco ricomprare i titoli in ebook e leggere quelli.
Il difetto, ovviamente, è che gli ebook comprati su Amazon sono in formato proprietario, per cui, un giorno che dovessi cambiare lettore, o Amazon dovesse sparire dalla faccia della terra, sarebbe dura.
Per adesso va bene così.
Comunque, non c'è che dire: se amate la carta e pensate di non poter rinunciare al suo fruscio e alla sensazione vellutata sotto i polpastrelli mentre voltate le pagine... pensate agli alberi che vengono falciati per crearli e fate un passettino verso l'e-reader. Potreste scoprire, com'è capitato a me, altre sensazioni ugualmente gradevoli.