Mi sono regalato questo monitor per il mio compleanno, perché avevo la necessità di avere:
• Qualità dell’immagine
• 4K
• schermo molto ampio per favorire fotoritocco ed editing video
• il tutto ad un costo ragionevole
Dopo una lunga ricerca sia “virtuale” che “reale” sono quindi arrivato a restringere il campo dei possibili candidati all’acquisto, avendo scartato l’opzione di utilizzare una TV (43 pollici – provata per due mesi), a due monitor pc da 43’’ (LG e Dell) ed alla fine il chiaro vincitore, per me, è risultato questo LG.
Inoltre sentivo la necessità di avere un solo monitor a cui collegare più dispositivi, perché la soluzione multimonitor non mi ha mai veramente soddisfatto (sia utilizzata come estensione del desktop di un solo pc, sia come affollamento sulla scrivania dovuto all’utilizzo di più pc), e quindi mi serviva averne uno che potesse gestire agevolmente più dispositivi (e non con le solite 2/3 porte) perché oltre ai miei 2 pc e ad un mac, volevo anche collegare un decoder digitale terrestre. E da questo punto di vista questo monitor non delude, avendo ben 4 ingressi HDMI (di cui due 4K 30p e 2 4K 60p) una DisplayPort un ingresso USB-C e 2 porte USB3 (a cui avevo inizialmente collegato tastiera e mouse).
“Out of the box” è veramente luminoso, tanto che di default il livello della luminosità mi dà veramente fastidio (tenuto conto anche della posizione necessariamente ravvicinata di utilizzo) per cui, dopo varie prove ho settato, per un utilizzo “generico”, la modalità immagine “stanza buia 2” con la luminosità abbassata a livello 10 (!), mentre per il fotoritocco e l’editing video ho creato profili personalizzati.
Per completare il settaggio ho intenzione di procedere alla calibrazione del pannello perché secondo me merita, oltre al fatto che sarà comunque utilizzato per ritocco fotografico e mi serve una fedeltà accettabile nella riproduzione dei colori.
Non essendo un gamer “accanito” non mi esprimo in giudizi sul refresh rate anche perché non gradisco i giochi del tipo FPS, posso solo dire che giocare a Shadow of the Tomb Raider in 4K, con queste dimensioni di schermo, PER ME è oltremodo spettacolare!
Da citare la comodità del telecomando in dotazione… fino a quando non lo si usa con il monitor del pc non ci si accorge di cosa si è perso fino ad allora! Basta con gli insulsi bottoncini scomodissimi da raggiungere e per giunta multifunzione! Lo vogliamo per tutti i monitor!
Inoltre per me risulta particolarmente utile in quanto ho collegato un apparecchio per la ricezione del segnale TV digitale terrestre, per cui posso utilizzare il monitor (e pertanto regolare sia la luminosità che l’audio integrato!) davvero in “modalità tv”. Da evidenziare che l’audio integrato è piuttosto buono (però manca della regolazione dei toni) e quindi si potrebbe evitare (per un utilizzo “standard” perlomeno) il ricorso a diffusori separati per l’audio. Ad esempio io utilizzo le casse integrate del monitor quando lo utilizzo come TV mentre quando lo utilizzo come monitor pc faccio passare la decodifica audio dalla mia fidata scheda Focusrite.
Per quanto attiene la qualità del prodotto posso dire che, sarò stato forse fortunato io, ma sul mio esemplare (ad oggi) non ho percepito apprezzabili imperfezioni dovute a clouding o backlight bleeding (ho fatto tutti i test “caserecci” che è possibile fare). Ho letto anche critiche ai neri di questo pannello… ma bisogna tener presente che parliamo di un IPS (e secondo me anche di qualità) e quindi non possiamo avere i neri profondi di un OLED o almeno di un VA (comunque tenendo presente gli altri problemi che queste due tecnologie si portano dietro e che mi portano comunque a preferire gli IPS).
In sostanza come qualità globale darei 4 stelle al prodotto, ma non posso non tener presente che a questo prezzo non ci sono alternative PER ME valide, o che non abbiano compromessi per me inaccettabili. Per quanto precede quindi ritengo di poter attribuire le 5 stelle amazon (salvo verifiche di lungo periodo sull’affidabilità del prodotto).
Pro :
• qualità dell’immagine
• 4K
• telecomando
• possibilità di suddivisione “nativa” dello spazio desktop per i vari dispositivi collegati (anche PnP).
• ampia disponibilità di ingressi senza ricorrere a dispositivi esterni aggiuntivi
Contro:
• la procedura di aggiornamento del firmware potrebbe essere più chiaramente indicata
• così com’è gestita, la possibilità di utilizzare un solo mouse ed una sola tastiera per più ingressi non la trovo sfruttabile.
-
Questo prodotto è esente dalla nuova classificazione energetica in quanto ha cessato di essere prodotto e commercializzato prima di novembre 2020.




