Scopri Toys Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Shop Kindle Shop now Scopri Sport

il 5 giugno 2017
Dopo quasi un mese di utilizzo intensivo posso solo confermare l’eccellente prodotto e le tantissime recensioni positive che si leggono sul Lenovo P2. Al momento, per il prezzo pagato (239 Euro), non ha confronti con quello che si trova on-line e nei negozi del mercato italiano/europeo, sia per hardware ottimizzato nelle varie componenti che per un processore recente (Snapdragon 625) che lo rende velocissimo e senza alcun tentennamento anche con più applicazioni aperte. Che dire poi della veloce memoria RAM di 4GB con spazio da vendere per l’installazione e funzionamento di molteplici applicazioni. La durata della batteria paragonata agli attuali smartphone è superlativa. Confermo i 3,5 giorni di uso senza bisogno di ricarica. Questo garantisce meno ricariche e quindi una longevità maggiore della batteria. In famiglia è già il secondo Lenovo P2 acquistato con soddisfazione, considerando un utilizzo evoluto e stressante del telefono sia per applicazioni che per connettività. Che dire poi dell’ottimo display OLED e dell’ottimo audio, con l’altoparlante esterno con una qualità superlativa ed un volume elevato e perfetto sia per la musica, film e video in generale sia per le chiamate in vivavoce e le istruzioni del navigatore in auto sempre forti e chiare.
Anche con il recentissimo aggiornamento ufficiale ad Android 7 Nougat il telefono continua ad essere ultraveloce.
L’unico punto che potrebbe essere non all’altezza rispetto alle altre prestazioni è la fotocamera che ho provato con interesse (da fotografo di vecchia data) leggendo le recensioni e le prove che la indicavano sottotono. Secondo il mio modesto parere ci si può tranquillamente accontentare… anzi dopo l’aggiornamento ad Android 7 e con i dovuti settaggi la qualità delle foto sembra migliore come riscontrato anche dalla visione attraverso monitor del PC e tv UHD di casa. Qualche degrado se si scatta con poca luce ma accettabile. I video a 4K (disponibile dopo l’aggiornamento di Android 7) visti su uno schermo da 40 pollici sono di qualità e fluidi anche se richiedono una mano ferma a causa della stabilizzazione solo digitale. In fin dei conti stiamo parlando sempre di un telefono e considerato il rapporto qualità prezzo e le prestazioni e durata batteria, le prestazioni della fotocamera non riducono l’eccellente giudizio sul prodotto di Lenovo. Se poi si cerca la perfezione nelle foto non è certo questo il telefono adatto all’appassionato di fotografia…. ma, in generale, secondo me chi ama scattare vere foto forse dovrebbe orientarsi più verso una vera macchina fotografica soprattutto quando si tratta di immortalare per i propri ricordi.
Come sempre imballaggio, spedizione e tempi di consegna di Amazon eccezionali.
Confezione:🌟🌟🌟🌟
Sarebbe stato gradito l'inserimento di un paio di cuffie ,non condividiamo questa scelta ,buona invece la dotazione di un lettore minuscolo e portatile ,per leggere dalla presa micro usb con la funzione otg, chiavette e hard disk non alimentati, esterni ,un cavo usb micro usb ,un'adattatore ricarica veloce abbastanza grande e ingombrante.

Materiali/aspetto:🌟🌟🌟🌟
Materiali al top ,completamente in metallo (tranne gli inserti dove alloggiano le antenne ),e il display in gorilla glass 4 ,resistente a primo impatto ,anche l'unico tasto centrale meccanico , robusto e stabile...l'aspetto estetico ,abbastanza anonimo e poco ricercato ,non lo rende sicuramente il più bello del "reame" ,ma nemmeno il peggiore ,ci vediamo molta somiglianza ,per la parte posteriore ad un meizu ,quella anteriore invece mi ricorda tanto il "vecchio" galaxy s2.

Funzioni:🌟🌟🌟🌟🌟
Premiamo con il massimo dei voti le integrazioni ,non manca davvero nulla ,ad essere pignoli ,una porta infrarossi e l'ingresso micro usb di type c ,per portarla alla perfezione assoluta,troviamo cmq il wi fi di tipo dual band con trasmissione ac ,un bluetooth di tipo 4.1 ,nfc ,tutte le bande 4g italiane comprese anche quella 900 per il 3g(per dovere di cronaca con il meizu m3 note la mancanza in 3G di questa frequenza ,io con operatore TRE è stato un vero dramma)....il display d tipo superamoled ,full hd ha colori brillanti e comeda tradizione super amoled abbastanza sparati ,e quando inclinato il bianco e cmq tutto il display in generale tende all'azzurrino,va detto che può essere variato in una tipologia di colore più normale ,che rende i colori più "slavati"...buona la luminosità ,di certo non la più alta in assoluto ma cmq rende abbastanza leggibile anche sotto la luce del sole diretta....trovo spettacolare il tasto meccanico integrato ,che ha un ottimo lettore di impronte per lo sblocco(9 su 10 volte efficace), ma sopratutto le gesture integrate ,quella di tornare indietro sfiorando appena il tasto centrale ,di aprire l'applicazioni del multitaasting con uno sfioramento prolungato ,oppure cliccando il tasto di tornare alla home principale....si possono cmq escludere queste opzioni ed utilizzarte i classici tasti a schermo android.

Usabilità:🌟🌟🌟🌟
Nell'utilizzo di tutti i giorni è stata una vera sorpresa ,il processore snapdragon 625 ,octacore a 2,0 Ghz ,uniti ai 4 giga di ram non hanno mostrato mai cedimenti ,utilizzandolo per operazioni anche sopra la media ,quali modificare ,il sito ,carico video su youtube ,navigazione e apertura di più pagine ,facebook ,twitter ,istagram ,modifica foto ecc ecc non ho avuto mai cedimenti o lag evidenti ....ottima il volume alto della cassa di sistema che lo rende quasi uno speaker portatile:-),così come ottima quella auricolare ,anche se non la migliore per volume in assoluto ,cmq nitida e chiara in ogni situazione senza gracchiare mai...cosi come la ricezione ,buona pur se non eccelsa....il punto però che rende questo dispositivo impressionante è l'autonomia dovuta alla batteria di ben 5100mAh (oltretutto un plauso a lenovo ,riuscendo ad inserirla in soli 8,5 mm di spessore),una batteria che finalmente ,secondo me da un senso a questi dispositivi....l'unico scotto ,e dove ci si rende conto che il telefono integra una batteria capiente è il peso di 177 g ,che a dir il vero si sente ma non crea problemi di usabilità....qualche problema invece ,e per questo una cover è obbligata ,è l'ergonomia abbastanza scivolosa....

Conclusioni:🌟🌟🌟🌟🌟
Nonostante qualche debolezza ,l'abbia mostrata il comparto non tanto fotografico ,ma quello video che spesso tende a rimettere a fuoco troppo spesso durante le riprese ,speravo con l'aggiornamento a nougat 7.0(e si già arrivato ),che oltre a una migliore fluidità avessero risolto anche questo problema....confido in ulteriori aggiornamenti da parte della lenovo a risolverlo,visto che si è mostrata molto vicina ad aggiornare spesso il dispositivo(in 2 mesi ho ricevuto 3 aggironamenti nougat compreso).
Sicuramente un'ottimo telefono ,ci sarebbe tanto ancora da scrivere ....ma il resto lo lascio alle immagini della video review.

Canale sul tubo (DjMisterQuindi)
(IL NOSTRO INTERESSE E' CREARE UN CANALE DEDICATO, un'esperienza VERA,semplice ,votata a facilitare l'interazione degli utenti non particolarmente esperti. )

Spero di esservi stato utile "PRIMA" del vostro acquisto...
il 30 marzo 2017
Dopo 3 settimane di utilizzo sono sempre più sorpreso dalle capacità di questo cellulare. La cosa che colpisce di più è sicuramente la batteria, che con uso molto intensivo dura tranquillamente 2 giorni interi e la carica rapida permette di ricaricare appieno lo smartphone in sole 2 ore. Lo spazio occupato dal sistema è di 8GB quindi rimangono ben 24GB di memoria interna, il che rende il cellulare molto veloce e fluido. La fotocamera è ottima, sia quella esterna che quella interna, in più è molto utile il doppio slot microSD-nanosim che permette di usare il cellulare anche come dual SIM. Insomma per 267 euro non credo si possa trovare di meglio sul mercato. Assolutamente consigliato.
il 26 marzo 2017
Ho acquistato il Lenovo P2 ricondizionato a meno di 260 euro e sono molto soddisfatto. Sostituisce il mio vecchio Moto X Play, che, pur essendo sulla carta più leggero, sembra più pesante del Lenovo P2, che ha una batteria di gran lunga superiore.
La modalità di risparmio energetico estrema è utilissima, come lo è l'interruttore per attivarla.
Confermo che le notifiche non sempre funzionano e spesso bisogna aprire l'applicazione per ricevere gli aggiornamenti. Questo è un problema minore, in confronto al resto del telefono.
Ottimo acquisto.
11 commento| Una persona l'ha trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 19 giugno 2017
Questo smartphone é un signor smartphone. A livello di prestazioni siamo ai livelli dei top di gamma da 800 euro su questo ci metto la mano sul fuoco. Inoltre la batteria mi dura tranquillamente 3 giorni pieni usando entrambe le SIM e fin'ora non ha mai riscaldato nemmeno una volta.
Unica pecca la fotocamera che come qualitá delle foto non é all'altezza di molti altri telefoni. Fa il suo eh, soprattutto con una buona luce la qualitá é molto alta, ma la risoluzione ed I dettagli non sono nitidi come altri smartphone della stessa fascia. Nel complesso gli do 9 su 10, a 240 euro sul mercato non troverete nulla di meglio.
il 24 giugno 2017
Prodotto straordinario. Non lo conoscevo. Poi mia figlia ha letto alcune recensioni in rete e test. Ne sono rimasto talmente colpito che ne ho acquistati due, uno per me e uno per lei, di colori diversi. Per il prezzo che costa (240 euro ora però salito a 300! ) è straordinario. Ed ha la maggior autonomia di batteria mai vista in vita mia. Poi, se pensiamo che in realtà è un Motorola, cioè la casa che con Apple e Nokia ha inventato gli smartphone, non poteva che essere così. Con quel che costa un iPhone o un S8 o un Huawei di alta gamma ne compri quattro! E non sono certo inferiori, né come qualità costruttiva, né come potenza. L'autonomia poi è da primato!!!
il 23 giugno 2017
vengo dal nexus 5 a cui ero affezionatissimo e che pensavo essere il migliore telefono del mondo.

Premetto, io col telefono ci lavoro, non faccio foto e non ci gioco, riduco al minimo le app installate ed ho un uso prettamente per mail e messaggi

e devo dire, sistema operativo android 7, meraviglioso, controlli superiori sulle app ed autorizzazioni, schermo luminosissimo e bello,
un pochino largo forse ma...

batteria inesauribile, 5100 mah in massima modalità risparmio, sono quasi 130 ore di autonomia!!!
il 18 maggio 2017
La mia,più che una recensione accurata e tecnica, è una indicazione di massima.
L'ho acquistato da poco e non l'ho ancora spremuto al massimo, ma l'ho scelto appunto per la sua batteria, per ora veramente valida!
Io non sono un smartphonista accanito e lo uso essenzialmente per lavoro, ma la possibilità di non ricaricarlo continuamente è un fastidio in meno.
Per il resto ha praticamente tutto quello che si può avere in un smartphone e le prestazioni, per quel poco che ho testato, non deludono.
In rete alcuni lamentano la scarsa qualità delle foto, ma per quelle che ho fatto io, non posso lamentarmi e poi se voglio di meglio..uso la reflex!
Il display è bello, nitido e grande, ma soffre un po' le ditate, che però spariscono subito con un colpetto di panno.
Sul mercato esistono macchine più performanti, ma a questo prezzo dubito che attualmente ci sia un compromesso migliore.
Consigliato.
il 20 giugno 2017
Il telefono è molto buono, per il prezzo a cui viene venduto offre un buon hardware ma soprattutto la batteria consenste tranquillamente di arrivare ai 2 giorni d'uso con un utilizzo "pesante". Altrimenti raggiungo senza problemi i 3-4 giorni senza dover caricare il telefono.

E' aggiornato alla versione 7.0 di Android e presenta alcuni bug soprattutto nell'uso del cellulare via bluetooth con altri dispositivi, problema imputabile ad Android comunque; spero Lenovo pubblichi un ulteriore aggiornamento.
Il telefono può risultare scivoloso se tenuto in una mano, consiglio l'acquisto di una cover. E' davvero un ottimo prodotto, la versione di Android installata è praticamente quella standard, senza troppe modifiche da parte del produttore, la ricezione è ottima, la fotocamera è molto buona anche se non eccezionale.

Per chi cerca una lunga autonomia della batteria del proprio telefono è il prodotto ideale.
il 26 maggio 2017
Premesso che non cambio smartphone spesso e premesso che provengo da un Huawei Ascend Mate 7 col quale mi sono trovato molto bene, sono rimasto particolarmente colpito dalla cura nella costruzione e dalla qualità dei materiali. La batteria mi dura circa tre giorni con un utilizzo del telefono medio, la cosa che reputo più utile per me è che con 239 euro ho preso uno smartphone con Android 7, 4gb di ram, 32 gb di rom, dual sim dove finalmente posso tenere la mia scheda personale della tre in 3G e la scheda aziendale tim in 4G.
Le mie app preferite girano senza impuntamenti.
Lo consiglio senza esitazione.