Non è necessario possedere un dispositivo Kindle. Scarica una delle app Kindle gratuite per iniziare a leggere i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet e computer.

  • Apple
  • Android
  • Windows Phone
  • Android

Per scaricare una app gratuita, inserisci il numero di cellulare.

Prezzo Kindle: EUR 6,99

Risparmia EUR 3,01 (30%)

include IVA (dove applicabile)

Queste promozioni verranno applicate al seguente articolo:

Alcune promozioni sono cumulabili; altre non possono essere unite con ulteriori promozioni. Per maggiori dettagli, vai ai Termini & Condizioni delle specifiche promozioni.

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

L'orda di [Stella, Gian Antonio]
Annuncio applicazione Kindle

L'orda Formato Kindle

4.3 su 5 stelle 10 recensioni clienti

Visualizza tutti i 4 formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni
Prezzo Amazon
Nuovo a partire da Usato da
Formato Kindle
"Ti preghiamo di riprovare"
EUR 6,99

Lunghezza: 313 pagine Miglioramenti tipografici: Abilitato Scorri Pagina: Abilitato

Descrizione prodotto

Sinossi

Quando gli “albanesi” eravamo noi, espatriavamo illegalmente a centinaia di migliaia, ci linciavano come ladri di posti di lavoro, ci accusavano di essere tutti mafiosi e criminali. Quando gli “albanesi” eravamo noi, vendevamo i nostri bambini agli orchi girovaghi, gestivamo la tratta delle bianche, seminavamo il terrore anarchico ammazzando capi di stato e poveri passanti ed eravamo così sporchi che ci era interdetta la sala d’aspetto di terza classe. Quando gli “albanesi” eravamo noi, ci pesavano addosso secoli di fame, ignoranza, stereotipi infamanti. Quando gli “albanesi” eravamo noi, era solo ieri.
In questa ricostruzione di Gian Antonio Stella (ampliata e aggiornata rispetto alla prima edizione del 2002), ricca di fatti, personaggi, avventure, documenti, aneddoti, storie ignote, ridicole o sconvolgenti, c’è finalmente l’altra faccia della grande emigrazione italiana. Quella che meglio dovremmo conoscere proprio per capire, rispettare e amare an cora di più i nostri nonni, padri, madri e sorelle che partirono. Quella che abbiamo rimosso per ricordare solo gli “zii d’America” arricchiti e vincenti. Una scelta fatta per raccontare a noi stessi, in questi anni di confronto con le “orde” di immigrati in Italia e di montante xenofobia, che quando eravamo noi gli immigrati degli altri, eravamo “diversi”. Eravamo più amati. Eravamo “migliori”. Non è esattamente così.

Dettagli prodotto

  • Formato: Formato Kindle
  • Dimensioni file: 5578 KB
  • Lunghezza stampa: 313
  • Editore: BUR (16 dicembre 2010)
  • Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
  • Lingua: Italiano
  • ASIN: B0067BIJV8
  • Word Wise: Non abilitato
  • Screen Reader: Supportato
  • Miglioramenti tipografici: Abilitato
  • Media recensioni: 4.3 su 5 stelle 10 recensioni clienti
  • Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: #53.841 a pagamento nel Kindle Store (Visualizza i Top 100 a pagamento nella categoria Kindle Store)
  • Hai trovato questo prodotto a un prezzo più basso?


Quali altri articoli acquistano i clienti, dopo aver visualizzato questo articolo?

Recensioni clienti

4.3 su 5 stelle
Condividi la tua opinione con altri clienti

Principali recensioni dei clienti

Formato: Copertina flessibile Acquisto verificato
Innanzitutto la struttura di questo libro è particolare, per i due terzi o poco più c'è un reportage inattaccabile, inopinabile ferreo basato su molteplici documenti che trovate alla fine del libro in una bibliografia ENORME.Diviso in capitoli su vari temi, lavoro mafia, orrore, prostituzione, commercio di persone. Poi il restante è una ventata se si può dire così "umoristica" su molti nomi, offensivi per la maggior parte che ci davano e molte descrizioni di varie fonti d'informazione [purtroppo decontestualizzate ma altrimenti sarebbe dovuto essere mille pagine] di altre nazioni che parlano di noi [NON BENE SIA CHIARO]. Mentre lo leggevo mi sentivo come se mi avessero iniettato fango nelle vene, ci si sente degli idioti, quando tutto questo succedeva a noi o noi facevamo al prossimo, ci sentivamo offesi. Ebbene?! Da leggere assolutamente, e riflettere perché le cose non sempre sono messe in chiaro, molte volte racconta quello che gli altri facevano a noi per far notare quanto noi siamo idioti nel farlo al prossimo.
Five stars!
Commento 4 persone l'hanno trovato utile. Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Di Fede RECENSORE TOP 500 il 23 luglio 2013
Formato: Formato Kindle
Un grande merito di Gian Antonio Stella consiste nell'aiutarci a non dimenticare, nel ricordare fatti passati per metterli ordinatamante in fila e averli ben presenti nella mente quando valutiamo i fatti di cronaca.
In questi libro Stella ci ricorda quando noi italiani, una o due generazioni fa, eravamo tra i maggiori emigranti. In America, Germania, Belgio, Argentina, Australia ...
Ci ricorda quanto eravamo più ignoranti e sporchi di chi abitava il Paese d'arrivo, come ci trattavano e come ci comportavamo. Ma ci spiega anche quale regolamentazione, con pregi e difetti, il Paese ospite aveva definito per gestire l'immigrazione.

Se consideriamo ora gli sbarchi di Nord Africani sulle nostre coste, possiamo confrontare le nostre reazioni con quelle che allora avevano Americani, Francesi ecc ...
Purtroppo dovremo ammettere che innanzitutto c'è poca organizzazione e razionalità nella gestione di questi flussi, e quindi ci sono enormi disagi sia negli immigrati sia negli abitanti dei luoghi dove questi arrivano.
Soprattutto dovremmo cercare di metterci nei panni dei molti che arrivano da noi con una cultura e un modo di vivere così diversi dai nostri, ma comuni nel loro Paese. Non dobbiamo sentirci obbligati ad accettare le loro usanze nella nostra società, ma dobbiamo rispettarli e proporgli un percorso per imparare usi, lingua, leggi. Una possibilità per integrarsi, insomma. Come in molti casi, decenni fa, altri Paesi hanno offerto ai nostri emigranti.

E' un libro veramente interessante ed educativo di cui consiglio senz'altro la lettura a tutti.
Commento Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Di Eliska il 25 febbraio 2015
Formato: Formato Kindle Acquisto verificato
un libro importante con il potere illuminante che fa capire molto del mondo in cui viviamo svelando le radici storiche di alcuni dei comportamenti e punti di vista.. scritto davvero bene, lo consiglierei a tutti
Commento Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Formato: Formato Kindle Acquisto verificato
Il prodotto è arrivato dopo 4 mesi dall'ordine e il libro non è un gran che...continua a ripetere le stesse cose...stufate e si basa solo su certe fonti..non posso dare si più di 2 stelle..
Commento Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Di LUISA il 28 agosto 2014
Formato: Copertina flessibile
Essendo un libro scolastico per i miei figli non posso dare giudizi sul libro, posso solo affermare che ho ricevuto il mio ordine in tempi brevi.
Commento Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
click to open popover