Comprato circa un mese fa, ero un pò scettico viste le numerose recensioni che citavano problemi di surriscaldamento, batteria scadente e problemi lato software, tuttavia devo dire che fino ad ora si è comportato perfettamente. Il pc si presenta molto bene, è leggero, elegante, compatto e trasmette fin da subito un'aria premium con i materiali e la cura nei dettagli.
La cosa importante da capire, rispetto ai pc standard, è che occorre un attimo di rodaggio iniziale nel capire come utilizzare e settare al meglio il centro di controllo di MSI, e prendersi la briga di aggiornare tutti i programmi disponibili e soprattutto fare una prima calibrazione della batteria. Anche perché quello che rende estremamente interessante questo portatile, è appunto la possibilità di scalare le capacità della CPU e GPU in base ai vari ambiti richiesti dall'utente. All'interno del Creator Center di MSI è possibile selezionare vari profili predefiniti, da quello più "soft" che tiene al minimo le caratteristiche della CPU, a quello più performante per operazioni di gaming e rendering più spinte.
Personalmente utilizzo il pc in maniera abbastanza tranquilla, con le solite operazioni di tutti i giorni, come mail, navigazione internet, visione di contenuti multimediali, videoscrittura e gestione di documenti, fino ad arrivare all'utilizzo di programmi di grafica e foto manipolazione come Photoshop, Illustrator e simili. Per l'utilizzo che faccio io rappresenta una macchina perfetta, in quando nell'uso normale il pc si mantiene veloce, scattante, scalda poco e la batteria fa ampiamente il suo dovere. Anche durante l'utilizzo di programmi più pesanti le temperature sono ampiamente nella norma e non pregiudicano l'utilizzo. In questo senso il Creator Center mette a disposizione uno spazio in cui indicare i programmi con cui è possibile sfruttare appieno le caratteristiche della CPU, in modo appunto da ottimizzare al meglio le risorse e salvaguardare la batteria.
Se utilizzate molto il pc collegato prevalentemente alla corrente, inoltre è possibile impostare una carica massima della batteria del 60% in modo da limitare i cicli di ricarica e salvaguardare ancora di più la batteria. Con un utilizzo medio ad ora riesco comunque a fare quelle 5-6 ore tranquille (ovviamente sono solo stime generiche e dipende molto dall'utilizzo personale che ognuno fa del pc).
Altra nota che mi ha colpito positivamente è sicuramente lo schermo, in quanto rispetto al mio precedente modello, ha sicuramente una fedeltà nella gamma cromatica molto più accentuata ed è molto piacevole da vedere. Inoltre MSI mette a disposizione la possibilità di selezionare vari profili di colore preimpostati pensati per i vari usi dello schermo (ufficio, multimediale, anti-blu ecc...) attivabili con una veloce scorciatoia.
In conclusione ad ora dopo circa un mese di utilizzo sono positivamente colpito da questa macchina e sono soddisfatto dell'acquisto. Naturalmente non sono un esperto e sicuramente il mio utilizzo non è "hardcore" e può essere paragonabile a quello di uno studente o di chi lo usa occasionalmente per lavoro e vuole una macchina poliedrica, efficiente, veloce, pensata per la portabilità e con una buona batteria.
Se dovessi fare un appunto, riguarderebbe la solidità generale del prodotto. Non fraintendetemi, il pc appare solido in mano, ben costruito e non scricchiola; ma viste le dimensioni compatte e l'incredibile leggerezza, bisogna stare attenti a picchiarlo o a evitare di farlo cadere, visto che sicuramente non è pensato per sopperire agli urti...ma questo vale per ogni pc portatile infondo, no?




