Maleducati o educati male?
Formato: Copertina flessibile|Cambia

Visualizzazione di 1-10 recensioni su 23(Formato: Copertina flessibile). Vedi tutte le 28 recensioni
il 25 luglio 2017
È un libro provvidenziale e lo è soprattutto per noi docenti: nel momento in cui la sconfortante sensazione d'impotenza inevitabilmente ci assale al cospetto di una classe ingestibile, pagina dopo pagina si concretizza sempre di più la convinzione che è ancora possibile riportare finalmente l'ordine, se non in classe in quel momento, nella vita dei nostri ragazzi. Ognuno può fare qualcosa, a cominciare dalla semplice lettura.
il 7 aprile 2018
Il libro si legge molto fluidamente, l’ho praticamente divorato, prendendo numerosi spunti, ne farò tesoro. È un testo che consiglierei soprattutto ai genitori che spesso vagano senza un’idea chiara di cosa dire o fare con i propri figli in alcuni casi specifici. Lo consiglieró a colleghe e a genitori.
il 20 aprile 2017
Un gran bel libro di pedagogia e psicologia scritto da una persona che si sente essere competente e appassionata al suo lavoro di insegnante e di mamma. L'esperienza diretta che l'autrice ha vissuto a livello personale e professionale risuona in ogni parola. Non si tratta dell'ennesimo esperto che dall'alto esprime teorie non sempre decifrabili e poco applicabili, ma di una persona che ha fatto tesoro della sua preziosa esperienza decidendo di condividerla e dare così un importante contributo alla questione educativa. L'analisi dell'attuale situazione della scuola e del problema di sfiducia che mina continuamente la collaborazione tra insegnanti e genitori è ricca di spunti interessanti e consigli pratici su come fronteggiare e superare questo conflitto degenerativo che mette contro coloro che in realtà dovrebbero allinearsi e rivendicare maggiori risorse da parte di una Stato assente. Nel dare indicazioni c'è sempre il rispetto di chi sa bene quello che dice senza che vi sia un giudizio o una presunzione. Un invito agli insegnanti e soprattutto ai genitori a rivedere il "come" si gestisce la relazione e l'alleanza educativa perché quando si assiste a modalità disfunzionali si producono veri e propri danni che interferiscono con una sana crescita individuale. Un libro utile per pensare, per confrontarsi e per riaprire un dialogo costruttivo tra agenzie educative totalmente alla deriva che stanno crescendo generazioni sempre più disorientate e deboli. Infine un libro che si arricchisce di riferimenti teorici e pratici inerenti la Psicologia Positiva, disciplina a me cara, che può avere ricadute significative nell'ambito educativo. Si parla infatti di ottimismo, autostima, sogni, speranza e tutto ciò che mira alla promozione del benessere, all'autorealizzazione e al raggiungimento di obiettivi. Questo l'educazione dovrebbe fare in famiglia e a scuola. Insomma un libro da leggere e da diffondere. Grazie all'autrice!
0Commento| 7 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 16 agosto 2017
Se nell'"Arte di Insegnare" avevo trovato un'insegnante esperta che mi prendeva per mano e guidava nella giungla della scuola qui ho trovato proprio ciò che indica nel sottotitolo: consigli pratici. Ottimi consigli per insegnanti e genitori questa volta. Sempre dispensati con umiltà e concretezza da un'insegnante di grande esperienza e preparazione. Non il solito pedagogista che difende il suo metodo né la tata che elenca le regole. Consigliatissimo a tutti i genitori, insegnanti, educatori e magari anche ai nonni!
il 1 agosto 2017
Mi è piaciuto molto, è un libro utilissimo per genitori e docenti. Come evitare errori comuni nell'educazione dei figli, renderli persone felici e rispettose degli altri. Forse più utile per chi ha figli più piccoli, ma anche per capire adolescenti problematici o riflettere sui propri metodi educativi. Della stessa autrice avevo già "L'arte di insegnare", il miglior libro per insegnanti che abbia mai letto, lo consiglio vivamente, così come il suo blog laprofessoressavirisponde.blogspot.it
il 29 agosto 2017
Il libro della prof.ssa Milani riporta al centro dell'attenzione il problema della non-educazione delle giovani generazioni. Nelle pagine viene spesse ribadito il concetto che la famiglia non può più tirarsi indietro dal centro dell'attività educativa nei confronti dei figli, pena l'infelicità future personale e della società a cui appartiene.
Il libro della professoressa è sì un bel trattato sull'educazione ma è anche un inno alla vita. E' un invito a riscoprire e a salvaguardare coscientemente la bellezza della natura e quelle create dall'uomo.
E' un libro che dovrebbero leggere proprio tutti: genitori, operatori scolastici, educatori, sacerdoti, giornalisti e politici.
W l'educazione!
il 30 dicembre 2017
Come genitore di una bimba piccola, sono molto felice di aver letto questo libro. Mi ha fornito numerosi spunti su cui riflettere e sicuramente lo terrò ben in vista nella mia libreria, così da avere sempre chiari i concetti che, a mio parere, stanno alla base di un valido progetto educativo. Sarà un punto di riferimento nei momenti di difficoltà lungo l'impegnativo percorso di accompagnamento di mia figlia verso l'autonomia. Insomma si tratta di un valido aiuto a svolgere al meglio il mestiere più difficile: quello di genitore.
il 29 gennaio 2018
Un libro ricchissimo di spunti, un vademecum per genitori che non vogliono affidare al caso o a terzi l'educazione dei propri figli. Evidente frutto di grande esperienza e competenza lo consiglio anche agli insegnanti, che spesso si trovano a dover 'tappare i buchi' lasciati da genitori che in buona fede educano male o proprio non educano i figli... Qui troverete validi suggerimenti su come condire gli 'amati' programmi ministeriali con valori e insegnamenti indispensabili per vivere e costruire una società migliore.
il 20 luglio 2017
Dopo aver letto "L'arte di insegnare", della stessa autrice, più volte, non vedevo l'ora di leggere questo nuovo lavoro di Isabella Milani.
E' una sorta di manuale, pieno di spunti molto interessanti sia per pensare ma anche per agire, come insegnanti, ma soprattutto come genitori. Spesso pensiamo, anzi, siamo sicuri, di fare il meglio per i nostri ragazzi, ma a volte non è così. I bambini, i ragazzi, hanno bisogno di guide, di figure adulte e responsabili del loro ruolo, per poter essere ben educati e non male educati!
il 12 settembre 2017
Ottimo testo, che offre validi consigli pratici a chi si appresta ad intraprendere il difficile ruolo dell'insegnante e chi pensa di poter migliorare la propria professione...lo consiglio in abbinamento all'altro testo della stessa autrice "L'Arte di insegnare".