Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now Scopri Sport

Ho comprato questa troncatrice insieme ad questa fresatrice bosch perchè ho finalmente deciso di lanciarmi nel mondo della falegnameria fai-da-te, quindi non avevo nessun tipo di esperienza e l'ho comprata solo basandomi sui dati riportati (potenza profondità kw etc). In verità nonostante sia di fatto la più economica tra le troncatrici di marche non secondarie, è veramente molto buona. Il laser indica perfettamente il taglio che si andrà a compiere, la luce integrata nonostante non sia potente è comunque utile e in generale l'attrezzo non ha nessun tipo di gioco strano ne risulta poco sicuro al tatto.
L'unico deficit è che, ovviamente, non avendo un braccio "scorrevole" la lunghezza del taglio non è molta, soprattutto se si fanno molti tagli a 45°. Però insomma per la maggior parte delle cornici va più che bene, al più basta girare il legno dall'altra parte e cercare il punto esattissimo per completare il taglio.
(anche l'imballaggio, nonostante sia un prodotto grandicello, era perfetto e il prodotto è arrivato senza nessun problema o ritardo)

Edit: tanto per fare una prova, ho fatto un piccolo video di dimostrazione. Scusate se la qualità, l'illuminazione, l'audio e la risoluzione fanno pena. Sono una pippa a fare video. Non ho tagliato nessuna parte per non dar adito a dubbi vari. Comunque ora il prezzo è alto, io la comprai tempo fa a 110 e dopo qualche mese scese addirittura a 80. Non capisco queste politiche da parte di Amazon.
0Commento| 16 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 25 dicembre 2014
Troncatrice molto solida, permette di tagliare con precisione e semplicità listelli e tavole, della larghezza massima di circa 17 cm per il taglio diritto. Trattandosi di una troncatrice con il braccio fisso non permette una estensione maggiore, ma si può sempre girare la tavola e proseguire il taglio, aiutati dall'ottima guida laser, molto precisa.
E' la prima volta che uso un attrezzo del genere e devo dire che, pur avendo poca esperienza nel fai da te, si riesce ad utilizzare con estrema semplicità, ottenendo dei risultati molto apprezzabili.
La sega è dotata di una comoda slitta di appoggio, con morsetto posizionabile a destra o a sinistra, a seconda dell'occorrenza e consente di effettuare tagli diritti od inclinati, con estrema semplicità, agendo sulle manopole frontali e sulla leva posteriore.
Una mascherina di protezione copre la sega finché non si abbassa completamente la maniglia, facendo contemporaneamente azione sulla leva di sgancio e sul pulsante di accensione dell'attrezzo, per una maggiore sicurezza.
Unica piccola pecca che ho potuto constatare nell'utilizzo è che la sacchetta posteriore raccoglie solo una minima parte della segatura e dei trucioli, i quali con facilità vanno a coprire il mirino laser, per cui occorre spesso ripulire il puntatore per vedere il tracciamento sul pezzo da tagliare.
Una particolare cautela per i tagli inclinati a 45 gradi, in quanto la lama agisce maggiormente allo scoperto.
Necessita di un discreto spazio se si vuole riporla montata, in quanto nella spedizione arriva sapientemente confezionata per salvaguardarla dagli urti, ma parzialmente da montare (slitte laterali di appoggio, sacchetto posteriore e maniglia di trasporto superiore).
Insomma, ad un prezzo da hobbistica, vi riserverà la piacevole sensazione, utilizzandola, di maneggiare qualcosa di professionale, secondo la filosofia della casa costruttrice: "Work, don't play".
il 10 marzo 2016
eccellente rapporto qualità prezzo. Con po' di attenzione e qualche taratura rende un lavoro egregio per utilizzo da hobbisti, la guida laser è abbastanza precisa e costituisce un eccellente ausilio. La meccanica anche se non raffinatissima (il pulsante di sgancio ha un'aria davvero posticcia) è precisa. Vale tutti i soldi che costa.
il 19 ottobre 2014
Conoscevo bene la "Metabo" e quindi sapevo cosa avrei comprato ed infatti trovo questa troncatrice anche se per uso fai da te, e devo dire anche per uso "superiore del fai da te" un ottima troncatrice sia nel suo complesso generale che per la sua precisione.
Penso che chi ha in mente una troncatrice sia una scelta ottima rispetto anche al prezzo.
11 commento| 4 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 13 gennaio 2016
questa sega troncatrice la uso abbastanza frequentemente con semplicita dovuta agli accorgimenti con cui è stata progettata come x esempio la luce laser x vedere dove andro a tagliare con precisione il mio pezzo.oppure i morsetti ,le varie inclinazioni e le angolazioni di taglio,il faretto x vedere meglio la posso trasportare non essendo molto pesante.soddisfatto.
il 14 novembre 2014
E' la terza troncatrice che acquisto di fascia bassa, Metabo non ha paragoni, è veramente una troncatrice semi-professionale. La consiglio assolutamente.
Stefano
il 26 ottobre 2016
Una buona troncatrice, anche se non molto precisa e quasi impossibile da tarare in modo che sia perfetta. Ad esempio se si tara il taglio a 90 gradi, si stara quello a 45 preimpostato e segnalato con le tacche, quindi bisogna spostarsi leggermente fuori dalla tacca.
Dalla Metabo mi aspettavo un po' di più, ma è comunque una buona sega e molto pratica, anche per la presenza della luce a led e del laser.
il 20 dicembre 2015
Qualità prezzo ottimo, tutte le mie aspettative sono state esaudite da questo prodotto. La consiglio vivamente a chi come me fa lavori di hobby ma non solo visto le qualità della macchina; spedizione nei tempi previsti.
il 6 novembre 2014
maneggevole, pesante quanto basta, a parità di prezzo non ho trovato nulla che può competere. ma anche spendendo poco di più non si trova di meglio. prezzo molto competitivo per un utensile elettrico che per un fai da te è il massimo che si possa desiderare. ma anche per piccoli lavori artigianali dove l'uso della troncatrice è saltuario e marginale credo potrebbe svolgere un lungo e onesto servizio
il 21 dicembre 2015
Pacco arrivato nei tempi, imballo ottimo nella sua confezione originale con polistirolo espanso a protezione.
Io sono un Hobbista dilettante, ho trovato la macchina perfetta per le mie aspettative, solida robusta, facile da regolare e da utilizzare , comodissima la "guida laser" e le estensioni laterali di appoggio alla base che stabilizzano il pezzo da lavorare , il mio impiego si è limitato a tagliare battiscopa che ho applicato in casa , facilkemte trasportabile pur dando un'ottima impessione di solidità, unico neo la scarsa "aspirazione del sacchetto , risolvibile con utilizzo bidone aspirante grazie ad accessorio adattatore fornito nella confezione.
Perfetto per le mie esigenze ed aspettative !!!