I PRIMI 500 RECENSORIVOCE VINEil 24 agosto 2016
Recensire un anime di Hayao Miyazaki è un impresa ardua, perchè le parole non sono sufficienti a descriverne la bellezza. Sono un appassionato di anime, colleziono qualunque cosa ruoti attorno al paese del sol levante, famoso nel mondo soprattutto per il meraviglioso mondo degli anime con cui ogni individuo è cresciuto. Ai miei tempi c'era Goldrake, Mazinga, Jeeg Robot, e molti altri cartoni entrati nella leggenda, e adesso ho trasmesso la mia passione a mia figlia che con gioia ha scoperto questo meraviglioso e colorato mondo.
Totoro è adorabile, una sorta di magia che lascerà affascinati tutti i bambini e gli adulti, un cartone animato creato per mettere di fronte agli adulti l'importanza di salvaguardare la natura e ciò che ci circonda, insomma il pianeta che abitiamo, e questo messaggio arriva diretto ai bambini che subito capiscono l'importanza che ha questo spirito della foresta per l'appunto TOTORO che per Miyazaki è talmente importante da averlo utilizzato anche come simbolo dello studio Ghibli. Un cartone animato da vedere, ricco di colori chiari ed armoniosi che si sposano durante il film a seconda dello stato d'animo di Satsuki e Mei le due sorelline che riscopriranno il piacere di vivere in campagna dopo il trasferimento dalla città. Un film per tutti, piacevole ed immensamente bello. Ottimo il servizio amazon prime come sempre.
il 6 novembre 2017
bellissimo film per gli amanti dei cartoni giapponesi, lo consiglio vivamente. diretto da Hayao Miyazaki, il film e del 1988.
La storia si incentra sulla vita di due giovani sorelle, Satsuki e Mei, che si trasferiscono insieme al padre in un paesino di campagna per andare a vivere più vicini alla madre delle bambine, ricoverata in ospedale. Nella nuova realtà, le sorelle fanno la conoscenza di esseri soprannaturali, tra cui Totoro, e maturano, imparando il rispetto per la natura.
il 15 dicembre 2016
Totoro è uno di quei film di animazione per tutte le età, può sembrare destinato ai bambini a vederlo così, di primo acchitto, la verità è che non appena si mette il dvd ed inizia il film, come sempre con le opere di Miyazaki, si viene catapultati in un mondo magico dove l'età non ha importanza, e dove anche i grandi riescono a tornare all'età dell'innocenza, rimanendo incantati dalle storie e dai personaggi in Totoro <3
E' anche un bellissimo regalo ovviamente!
p.s. una curiosità: per chi fosse amante della Pixar, sappiate che loro sono grandissimi estimatori di Totoro e che Miyazaki, tanto che alcuni hanno l'angolino "miyazaki" con action figures da tutti i suoi film :D
il 27 gennaio 2013
 Totoro
Opera storica dello studio Ghibli, tanto da diventare il logo stesso dell'azienda.
La semplicità della trama e la bellezza delle animazioni lo rendono facilissimo da seguire anche dai più piccoli.
Racconto fiabesco che tratta di due sorelle(Mei e Satsuki), che trasferitesi in un altra città insieme al padre, per essere più vicine alla madre ricoverata in ospedale, si imbattono in vari spiriti buoni con i quali vivere le loro avventure.
Il film ha una animazione eccezionale, ricordando che è completamente fatta a mano, i due DVD di questa edizione contengono oltre al film pochi extra: Trailer - Spot - Video Promozionali e per chi è appassionato di animazione tutto lo storyboard del film.
Un titolo immancabile, veramente per tutti, sicuramente lo rivedrete molte volte e vi affezionerete ad ogni personaggio.
Voto 9.
Per chi vuole completare una mini collezione dello studio Ghibli consiglio anche:La Città Incantata -I Sospiri del mio Cuore -Arrietty -Ponyo
Buona visione a tutti
il 14 febbraio 2018
Magnifico film del maestro Miyazaki dove ci vengono rivelate paure, fantasie e sentimenti di due bambine e del loro amico specialissimo! Consigliatissimo!! Guardando questo film non ci può che innamorare della maestria di Miyazaki. Colori, forme, figure, paesaggi davvero sublimi e storia davvero emozionante. Compratelo e fatevi trasportare in un nuovo magico mondo!
il 21 gennaio 2016
l'ho regalato a natale al mio bimbo di 3 anni e mezzo... non pensavo ma si è rivelata un ottima scelta... lo guarda spesso e se ne è innamorato subito.... è un tripudio alla fantasia e alla bontà d'animo, dialoghi educati e senza parole brutte.... cosa che difficilmente si trova nei cartoni animati attuali... io e mio marito siamo stati a Tokyo anni fa e lo studio Ghibli è stata tappa fondamentale, un'esperienza unica!
Hayao un genio! ed ora sono contenta di trasmettere quasta passione anche a mio figlio!
lo consiglio davvero a tutti e a tutte le età!
il 13 ottobre 2015
Personalmente non sono mai stata una grande fan del film Disney, soprattutto perchè odiavo quelle inutili e noiose canzoncine. Trovo Miyazaki un vero poeta, capace di creare dei personaggi umani molto veri e personaggi di fantasia capaci di farci tenere gli occhi spalancati come bambini, davanti alle meraviglie che si possono nascondere in soffitta o nel folto di un bosco. Il mio vicino Totoro è una favola dolce, di due sorelline che vanno a vivere in una casa nuova e da lì cominciano una meravigliosa avventura. Non svelo altro sulla trama, è sicuramente molto adatto ai bambini, visto che non contiene tematiche adulte come molti altri film di questo regista.
il 27 novembre 2014
Sono notevolmente di parte nel dire che si tratta di un vero e proprio capolavoro, i contenuti: ridere per scacciare la paura, l'affetto per i cari e la magia che si apprezza quando si è piccoli. Una fiaba bellissima. Colonna sonora da lacrime.
Il DVD (nel mio caso single disk 5GB) è nel formato 16/9, per quanto riguarda il video ed è a risoluzione 720x576 (PAL) il sonoro è stereo Dolby Digital, risulta un filo compresso; preferisco la versione in giapponese per la musica ma chiaramente in italiano è meglio, nel caso i sottotitoli ci sono. I contenuti extra si limitano ai filmati promozinali (trailers) e nulla più. Peccato. 5 stelle comunque per quanto detto sopra. Anche considerando una traduzione un po' "legnosa": niente da dire sull'interpretazioine dei doppiatori.
Da vedere senza dubbio.
il 29 novembre 2016
Inutile parlare della storia, chi la conosce la ama e chi non la conosce dovrebbe, parliamo di questa versione, rispetto a quella DVD sembra quasi ridisegnata, le figure hanno i contorni sul grigio e sembrano forse un po' galleggiare, gli sfondi restano pazzeschi forse leggermente più dettagliati, la sigla leggermente differente nella grafica, la traduzione è rimasta quella originale, sui contenuti speciali non mi pronuncio, mai visti prima e mai li vedrò....
cmq un disco da avere assolutamente.
il 28 dicembre 2015
Audio e video sono riportati ottimamente, se volete godervi il film lo consiglio caldamente anche per la confezione da collezione (una steelbook in metallo come da immagine, molto bella, peccato per l'interno che riporta una immagine della intera collezione invece che qualche altra immagine del film).
Se però cercavate qualche approfondimento sul film o qualche contenuto extra allora potreste rimanere delusi. Gli unici contenuti speciali presenti sono gli spot del film, qualche storyboard e una presentazione di 15 minuti dell'uscita nei cinema (dell'88) de UNA TOMBA PER LE LUCCIOLE e IL MIO VICINO TOTORO. Visto il prezzo e l'occasione di riproporre buona parte della filmografia dello Studio Ghibli (praticamente solo quelli di Miyazaki) mi aspettavo qualcosina di più.
No comment sul DVD perché non l'ho visto e non credo lo farò (inspiegabile questa scelta di mercato).
In conclusione: lo consiglio se volete godervi appieno il film e farvi una collezione "elegante", ma se cercate extra e qualche sorpresa in più potete anche lasciar stare, c'è il normalissimo blu-ray a prezzo più conveniente.