Non è necessario possedere un dispositivo Kindle. Scarica una delle app Kindle gratuite per iniziare a leggere i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet e computer.

  • Apple
  • Android
  • Windows Phone
  • Android

Per scaricare una app gratuita, inserisci il numero di cellulare.

Prezzo Kindle: EUR 9,99

Risparmia EUR 8,01 (45%)

include IVA (dove applicabile)

Queste promozioni verranno applicate al seguente articolo:

Alcune promozioni sono cumulabili; altre non possono essere unite con ulteriori promozioni. Per maggiori dettagli, vai ai Termini & Condizioni delle specifiche promozioni.

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

Morte di un presidente: Quello che né lo Stato né le BR hanno mai raccontato sulla prigionia e l'assassinio di Aldo Moro di [Cucchiarelli, Paolo]
Annuncio applicazione Kindle

Morte di un presidente: Quello che né lo Stato né le BR hanno mai raccontato sulla prigionia e l'assassinio di Aldo Moro Formato Kindle

4.4 su 5 stelle 12 recensioni clienti

Visualizza tutti i 2 formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni
Prezzo Amazon
Nuovo a partire da Usato da
Formato Kindle
"Ti preghiamo di riprovare"
EUR 9,99

Lunghezza: 430 pagine Miglioramenti tipografici: Abilitato Scorri Pagina: Abilitato
  • A causa delle dimensioni del file, il download di questo libro potrebbe richiedere più tempo.

Descrizione prodotto

Sinossi

UN'INCHIESTA RIVOLUZIONARIA
CHE RISCRIVE IL CASO MORO


«Perché la verità, cari amici, è più grande di qualsiasi tornaconto. Datemi da una parte milioni di voti e toglietemi dall'altra parte un atomo di verità ed io sarò comunque perdente».
Aldo Moro

«L'Italia è un Paese senza verità. Bisogna rifondare la verità se si vuole rifondare lo stato. Senza la verità su Moro, siamo davvero perduti».
Leonardo Sciascia

Questa inchiesta si propone di dissolvere le ombre che avvolgono il più importante omicidio politico della storia repubblicana, l’assassinio di Aldo Moro. Per cogliere quell’«evidenza invisibile» segnalata da Leonardo Sciascia già nell’agosto del 1978, Paolo Cucchiarelli ci offre una ricostruzione inedita del caso Moro, fondata sull’analisi dei tanti indizi materiali che raccontano un’altra storia rispetto a quella narrata dai protagonisti della vicenda: le BR, innanzitutto, ma anche i rappresentanti dello Stato, a tutti i livelli e di ogni fazione politica. Pochi e apparentemente insignificanti granelli di sabbia depositati sui vestiti che lo statista indossava il giorno della sua morte conducono il lettore verso la definizione di una trama complessa, ma in grado di demolire il castello di bugie e contraddizioni che negli anni ha reso impossibile l’accertamento della verità, fuori e dentro le aule dei tribunali. Ciò che fino a oggi sembrava incomprensibile o caotico – le allusioni delle lettere di Moro dalla «prigione del popolo», il comportamento paradossale dei suoi carcerieri, le oscillazioni dei politici, il coinvolgimento del Vaticano, della malavita organizzata, di Gladio, della P2, dei servizi segreti statunitensi, e soprattutto l’identità di chi uccise il presidente della DC – appare finalmente chiaro e dotato di saldatura logica. Morte di un Presidente è un libro destinato a far discutere perché svela quel «segreto» del caso Moro che in troppi, a quasi quarant’anni dai fatti, hanno ancora interesse a difendere.

Dettagli prodotto

  • Formato: Formato Kindle
  • Dimensioni file: 36926 KB
  • Lunghezza stampa: 484
  • Editore: Ponte alle Grazie (9 giugno 2016)
  • Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
  • Lingua: Italiano
  • ASIN: B01G23JUX6
  • Word Wise: Non abilitato
  • Screen Reader: Supportato
  • Miglioramenti tipografici: Abilitato
  • Media recensioni: 4.4 su 5 stelle 12 recensioni clienti
  • Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: #32.621 a pagamento nel Kindle Store (Visualizza i Top 100 a pagamento nella categoria Kindle Store)
  • Hai trovato questo prodotto a un prezzo più basso?


Recensioni clienti

4.4 su 5 stelle
Condividi la tua opinione con altri clienti

Principali recensioni dei clienti

Formato: Formato Kindle Acquisto verificato
Mai abbandonarsi alle "favole" , quando in gioco c'è la libertà e la vera giustizia e PC ne è un esempio per tutti, anche per i giudici,pm e .."affini".
1 commento Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Formato: Formato Kindle Acquisto verificato
È davvero incredibile come la verità sul caso Moro non sia ancora oggi, a distanza di quasi 40 anni chiara e limpida Lasciatemelo dire....una vera Inchiesta con la I maiuscola, un metodo dettagliato e avvincente per descrivere il rapimento e l'uccisione di Aldo Moro.
Mille volte meglio di una puntata di CSI, con la differenza che qui si parla di qualcosa che è davvero accaduta.
Complimenti all'Autore che da quanto ho ascoltato in un'intervista sta preparando un ulteriore opera a riguardo.
Commento Una persona l'ha trovato utile. Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Formato: Copertina flessibile Acquisto verificato
Parafrasando Oliver Stone nelle note conclusive di "JFK", è un libro dedicato ai giovani, nel nome dei quali avanza la ricerca della verità. Riprende una serie di fatti in larga parte inediti e li riconnette al quadro generale degli eventi dando risposte a molteplici domande rimaste senza risposta. Le stesse critiche che finora ha ricevuto sono principalmente di natura ideologica, cioè senza mettere in discussione i fatti narrati, a conferma che l'autore ha, con ogni probabilità, colto nel segno. Un libro necessario, anzi indispensabile (Pietro Andrea Annicelli).
Commento Una persona l'ha trovato utile. Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Formato: Formato Kindle
Scrivo questa mia recensione dopo che sono trascorsi diversi mesi da quando ho affrontato questo ponderoso lavoro di Cucchiarelli: può darsi, quindi, che qualcosa della mia esperienza di lettura sia, ahimé, già svanito.
Tuttavia mi ricordo abbastanza di quello che ho letto per poter esprimere quello che ritengo un giudizio circostanziato: il giusto punteggio, per me, sarebbe di tre stelle e mezzo.
Da premiare è soprattutto l'enorme sforzo investigativo dell'Autore, che ha raccolto una mole d'informazioni davvero sorprendente (anche per chi, come me, ha letto quasi tutti i libri pubblicati sul Caso Moro da vent'anni a questa parte: in queste pagine ho scoperto dettagli che ignoravo del tutto), così come aveva fatto per il suo libro su Piazza Fontana, che però è a mio avviso ancor meno convincente di questo.
In sostanza, mi pare che a una tale messe d'informazioni non avrebbe nuociuto una più organica sistemazione: ho avuto la sensazione di leggere la gigantesca bozza di un'opera ancora da limare. Si percepisce, direi, l'ansia del giornalista di spiegare com'è arrivato alle sue conclusioni, ma ho l'impressione che non riesca a comunicarci il suo pensiero con sufficiente chiarezza; forse perché - come capita talvolta durante una chiacchierata con qualcuno che conosce perfettamente l'argomento oggetto della discussione - è talmente innamorato della materia che, mentre parla di qualcosa, già pensa all'argomento (o, per meglio dire, capitolo) successivo.
Interessantissimo il materiale iconografico, così come la ricostruzione della dinamica dei momenti finali della tragedia (di cui, ovviamente, non svelerò nulla).
Libri come questo sono sempre i benvenuti, ma a mio avviso un lavoro di cesello (e non necessariamente di forbici) l'avrebbe reso più interessante e, soprattutto, enormemente più agevole da leggere.
1 commento 5 persone l'hanno trovato utile. Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Formato: Formato Kindle
Da studioso sugli eventi di Via Fani posso dire senza remora di smentita che è il piu bel libro scritto negli ultimi 38 anni sull evento che ha cambiato la storia della Repubblica.
Complimenti al Prof Cucchiarelli per averci regalato questo capolavoro che negli Stati Uniti sarebbe da premio pulitzer
1 commento 4 persone l'hanno trovato utile. Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Formato: Formato Kindle Acquisto verificato
Ritengo che il libro abbia necessità di essere sfrondato e migliorato per una migliore lettura. A volte troppo contorto, permane l’impressione di volere dire troppo, ma spesso in maniera confusa. Interessante l’idea di partire dall’omicidio e dai particolari che la scena del delitto esprime per poi riavvolgere la bobina e inserire il rapimento nella suo contesto storico. Forse un accenno a quello che successe in via Fani avrebbe reso il testo più completo per i neofiti dell’argomento. Se si chiedesse alle nuove generazioni chi fosse Aldo Moro non si avrebbe una risposta soddisfacente.

Nonostante le precedenti “critiche” ho trovato la pubblicazione estremamente interessante. Come ben delucidato nel testo, la vicenda Moro deve essere interpretata anche attraverso il ruolo che ha avuto la P2 nella storia italiana e l’accennato tentativo colpo di stato dell’anno precedente e anche con la storia di Mino Pecorelli, il grillo parlante degli anni ’70.

Un pensiero alla famiglia Moro che tanto ha dovuto subire. Il testo lascia un amaro in bocca che permane nel tempo. Quelli che eravamo ma che tuttora siamo.
Commento Una persona l'ha trovato utile. Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso

Le più recenti tra le recensioni dei clienti

click to open popover