Acquistato per estendere la connessione wifi/lan in tutta la casa
Avendo abitazione su 3 livelli ed essendo il router wifi al piano terra avevo serie difficoltà ad avere la connessione anche all'ultimo piano
Il primo pensiero era stato quello di un semplice extender ma avrei rischiato di sovraccaricare la rete wirless del router già abbastanza sfruttata dai vari dispositivi.
La seconda idea è stata quella di cablare casa, o meglio di portare un cavo di rete ad ogni piano sfruttando la tubazione delle prese telefoniche presenti, utilizzare dei piccoli access-point ed inventandomi un centro-stella al piano terra dove è installato il router.
La soluzione poteva essere buona, ma al secondo piano avrei installato l'antenna proprio accanto al letto ed ho lasciato perdere.
Ho utilizzato quindi questo kit installando al PT il modulo ethernet ed al secondo piano l'appendice ethernet/wifi ed ho configurato un SSID identico al quello sul router ma utilizzando un canale diverso. In questo modo sono riuscito ad avere copertura wifi su tutti i livelli mantenendo sempre un buon segnale ovunque.
La configurazione è stata semplicissima, tutto via browser, praticamente ha fatto tutto la procedura guidata, l'unico mio intervento è stato relativo al nome della rete e alla password, per duplicare quella esistente.
La qualità della connessione fra i due apparati attraverso l'impianto elettrico, nonostante ci siano dei sezionatori ad ogni piano, viene segnalata come ottimale dai led e dalle info sulla pagina web di configurazione.
Avevo già utilizzato dei powerline Netgear (av500) di vecchia generazione che davano spesso problemi, specialmente di interconnessione fra loro. Questi al contrario, per adesso, non hanno fatto una piega!
A distanza di giorni ho verificato che sono appena tiepidi, non ho mai avuto necessità di riavviare i dispositivi, non si sono mai scollegati e la rete wifi è sempre stata disponibile e di immediata connessione.
Francamente non ho effettuato test di trasferimento dati fra periferiche locali, posso solo dire che per la navigazione internet, il loro scopo principale, vanno più che bene! La banda messa a disposizione da questi apparati è di molto superiore alla connessione ADSL che utilizzo quindi anche se non lavorano a pieno regime non se ne risente minimamente.
Aggiornamento: dopo aver spostato il router per motivi logistici, la rete wifi messa a disposizione dai powerline andava in conflitto con quella principale utilizzando lo stesso nome anche se con canali diversi. Ho restituito il prodotto, ed ho dovuto così trovare nuova posizione al router per ottimizzare il segnale in casa.
A parte questa "disavventura" continuo a sostenere questo prodotto perché il funzionamento è ottimale anche se deve essere inserito in un contesto adhoc per funzionare a pieno regime.




