Ne hai uno da vendere?
Passa al retro Passa al fronte
Ascolta Riproduzione in corso... In pausa   Stai ascoltando un campione dell'edizione audio udibile.
Maggiori informazioni
Visualizza tutte le 2 immagini

Neuromante Copertina flessibile – 27 mag 2003

4.1 su 5 stelle 30 recensioni clienti

Visualizza tutti i 6 formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni
Prezzo Amazon
Nuovo a partire da Usato da
Formato Kindle
"Ti preghiamo di riprovare"
Copertina flessibile
"Ti preghiamo di riprovare"
EUR 11,49 EUR 15,53

Store Oscar
Questo ed altri titoli fanno parte dello store Oscar Scoprili tutti
click to open popover

Non è necessario possedere un dispositivo Kindle. Scarica una delle app Kindle gratuite per iniziare a leggere i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet e computer.

  • Apple
  • Android
  • Windows Phone

Per scaricare una app gratuita, inserisci il numero di cellulare.



Dettagli prodotto

  • Copertina flessibile: 278 pagine
  • Editore: Mondadori (27 maggio 2003)
  • Collana: Oscar classici moderni
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8804516445
  • ISBN-13: 978-8804516446
  • Peso di spedizione: 181 g
  • Media recensioni: 4.1 su 5 stelle  Visualizza tutte le recensioni (30 recensioni clienti)
  • Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: n. 25.582 in Libri (Visualizza i Top 100 nella categoria Libri)
  • Garanzia e recesso: Se vuoi restituire un prodotto entro 30 giorni dal ricevimento perché hai cambiato idea, consulta la nostra pagina d'aiuto sul Diritto di Recesso. Se hai ricevuto un prodotto difettoso o danneggiato consulta la nostra pagina d'aiuto sulla Garanzia Legale. Per informazioni specifiche sugli acquisti effettuati su Marketplace consultaMaggiori informazioni la nostra pagina d'aiuto su Resi e rimborsi per articoli Marketplace.


Quali altri articoli acquistano i clienti, dopo aver visualizzato questo articolo?

Recensioni clienti

Principali recensioni dei clienti

Formato: Copertina flessibile Acquisto verificato
La lettura mi è sembrata davvero impegnativa. La trama, pur essendo ambientata un un mondo che ho trovato affascinante e ben descritto, è risultata poco scorrevole e a volte poco chiara. Mi chiedo quanto possa dipendere dalla traduzione o dalla presenza massiccia di neologismi. Rimane il fatto che l'autore (tanta stima) è riuscito a influenzare un ventennio e forse più di libri, film, fumetti, anime, videogiochi e chi più ne ha più ne metta.
Commento 5 persone l'hanno trovato utile. Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Formato: Copertina flessibile
Viene detto che Neuromante sia un caposaldo del sottogenere fantascientifico denominato Cyberpunk. Ho acquistato e letto questo libro. Se l'obiettivo dell'autore è quello di creare nel lettore una sorta di paura mista a un pò di disgusto verso la tecnologia (o tecnologizzazione della vita), l'obiettivo è centrato in pieno. Le descrizioni relative all'immersione nella rete, ai potenziamenti bio-tecnologici e alle conseguenze psico-fisiche (sempre devastanti) sull'individuo non sono ricche di bellezza, ma di una qual certa ripugnanza. L'uomo è ormai macchina e viceversa. Non esiste neanche più il concetto di vita e di morte e, quindi, di nascita e creazione. Questo perchè è possibile recuperare cervelli e menti, prolungare i ricordi e le esperienze, immagazzinare tutto virtualmente o su dispostivi. Non si muore più: la mente può essere immagazzinata per secoli (i Tessier-Ashpool). Oppure può essere in stasi, e recuperata successivamente (pensiamo a Dixie). Non c'è individualità, perchè ci si può fondere con altri (i dispositivi sim-stim).

Debbo tuttavia dire che la lettura è stata per me travagliata. Non è facile star dietro a Gibson. La linearità nella narrazione non esiste (probabilmente volutamente). Forse, dato che il mondo è un miscuglio di membra e pezzi meccanici dove tutto si fonde e tutto si sfalda, anche la narrazione vuole essere frammentata, essenziale, piena di salti, flashback apparentemente scollegati, difficile. Non è un libro per tutti, sicuramente.
Commento 15 persone l'hanno trovato utile. Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Di Renato S il 16 giugno 2014
Formato: Copertina flessibile Acquisto verificato
E' il primo libro di gibson che leggo. E' incredibilmente avanti. E' come un libro di philip dick senza allucinazioni. E' uno sguardo su un futuro a noi prossimo visto dagli occhi di un'epoca passata. Bello.
Commento 4 persone l'hanno trovato utile. Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Formato: Copertina flessibile
Neuromante e' probabilmente il capolavoro di W. Gibson e l'emblema del filone cyberpunk della fantascienza. "Cyber" perche' e' legato al mondo dei computer e soprattutto alla rete ed alle connessioni tra mente umana e rete informatica. "Punk" per l'idea della lotta anarchica o anarcoide delle singole persone contro i grandi poteri costituiti (stati, grandi corporazioni multinazionali, mafie, etc.).
Il linguaggio del romanzo e' innovativo, perche' non e' facile rendere intellegibile concetti come la realta' virtuale o una mente umana che viaggia e si interfaccia ad una rete informatica o dialoga o lotta con il software di un computer. Bisogna abituarsi a strani termini "tecnici" e concetti non sempre intuitivi. Alle volte le descrizioni sono strane e credo volutamente poco comprensibili, o meglio vaghe. Pero' la tecnica di scrittura e' sicuramente interessante ed apprezzabile.
La trama (che non voglio anticipare) non e' poi cosi' straordinaria, ma l'ambientazione, le atmosfere, alcune situazioni sono molto originali e stimolanti.
E' tutto sommato un romanzo "strano", non aspettatevi la "solita" fantascienza, ma senza essere un capolavoro assoluto della letteratura mondiale e' sicuramente un libro che merita di essere letto ed apprezzato (e digerito!). Non sprecate proprio il vostro tempo.
Commento 9 persone l'hanno trovato utile. Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Formato: Copertina flessibile
Il neuromante, seppure (o forse proprio perchè) ben scritto, rappresenta alla perfezione "la fantascienza" come Hollywood ci ha insegnato a concepirla, e l'unico modo in cui la maggior parte delle persone (appassionati a parte) riesce a pensarla. Una narrazione sommersa da invenzioni tecnologiche più o meno probabili spesso difficili da comprendere (se non accettare), personaggi dalle caratteristiche fisiche e mentali sconosciute ai nostri tempi, la presenza necessaria di reietti e carogne varie che sull'utilizzo della tecnologia basano la propria ricchezza e potere. Ecco più o meno la definizione del genere cyberpunk, inaugurato proprio da questo romanzo, romanzo che si salva soltanto nelle ultime parti, grazie alla suggestività di alcune idee e di alcuni scenari.
Ma se questo è l'unico genere di fantascienza che conoscete, vi consiglio caldamernte di leggere qualcosa dei "classici" della fantascienza (Philip Dick, Ray Bradbury, Ursula Le Guin) e apprendere così come, oltre a genere di intrattenimento, esso possa assurgere a grande letteratura, in grado di aprire la mente umana a nuovi orizzonti.
Commento Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Formato: Copertina flessibile
L'ho letto perchè considerato un classico del cyberpunk, addirittura una delle sua massime espressioni. Mah...questo libro è quasi illeggibile anche per chi è appassionato del genere. Considerando che è stato scritto negli anni 80, la visione del futuro resta decisamente intrigante, ma è veramente troppo astruso. Leggerlo 2 volte? No grazie...
Commento Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso

Le più recenti tra le recensioni dei clienti


Ricerca articoli simili per categoria