Ho acquistato circa una decina di ventole della Nilox, di tutte le grandezze, tutte qualitativamente simili, in questa recensione fornirò la mia opinione in merito alla ventola da 80mm.
Premesso che sono un patito della silenziosità e che tutto ciò che sta sopra i 18db per me è rumoroso, mi sono imbattuto (non casualmente) su questo prodotto che in quanto a silenziosità non ha rivali. Le specifiche riportate sulla confezione sono le seguenti:
Dimensioni: 80x80x25
Voltaggio: 12 VDC
Corrente: 0.8A +/- 10%
Potenza: 0,96 W
Velocità: 1600 +/- 10% RPM
Max flusso d'aria: 19,6 CFM
Rumore: 12,5 dB(A)
Attratto soprattutto dal dato relativo alla rumorosità estremamente basso (nemmeno ventole di marche più famose e costosissime arrivano a 12,5dB/13dB), ho voluto provare per verificare la veridicità visto soprattutto il prezzo economico.
Ebbene, la ventola rispecchia perfettamente i valori bassissimi di rumore costituendo un'ottima scelta per chi ha esigenze di silenziosità.
La ventola viene venduta per essere utilizzata negli alloggi interni del case da 80mm, per estrarre l'aria interna e riversarla all'esterno ma in verità io l'ho utilizzata per altri scopi e in altri punti.
Tra i vari impieghi l'ho piazzata ad esempio in diverse schede video con raffreddamento passivo (non amo i dissipatori estremamente caldi), l'ho utilizzata anche per raffreddare hard disk sata e Ide e per sostituire ventole di alimentatori un po’ datati che usavano la stessa tipologia di ventola ma decisamente più rumorosa
.
Il segreto del basso valore di rumorosità, sta nel fatto che il flusso d'aria che muove la ventola è abbastanza basso se paragonato ad altri modelli (non Nilox), per questo personalmente sconsiglio l'utilizzo con dissipatori per cpu (anche se qualcuno l’ha utilizzata anche per questo scopo), mentre confermo l'ottima funzionalità per essere applicata su dissipatori passivi di schede video, per utilizzo negli alloggi del case in estrazione, per raffreddamento hard disk (3,5" o 2,5") o per sostituire ventole di alimentatori della stessa misura.
Il basso consumo di corrente e la poca potenza erogata, come si può vedere dai valori riportati sopra, ne permette un eventuale utilizzo con sdoppiatori, ad esempio si possono collegare anche 2 ventole su un unico connettore tramite sdoppiatore (non fornito! da acquistare a parte) senza alcun rischio.
Ci tengo a specificare e ritengo sia utile farlo, che all’interno della confezione non vi è alcun adattatore/convertitore per poter collegare la ventola ad esempio tramite molex. Il connettore originale è il classico a 3 pin ed eventuali adattatori per collegarli al molex devono essere acquistati a parte (alcune marche invece forniscono tale adattatore).
Il cavetto integrato è abbastanza lungo ed è sufficiente per arrivare in punti della scheda madre anche più distanti.
Non penso ci sia molto altro da aggiungere se non provare il prodotto, per pochi euro vi portate a casa un’ottima ventola per svariati utilizzi.


