Attualmente non disponibile.
Ancora non sappiamo quando l'articolo sarà di nuovo disponibile.
Ne hai uno da vendere?
Passa al retro Passa al fronte
Ascolta Riproduzione in corso... In pausa   Stai ascoltando un campione dell'edizione audio udibile.
Maggiori informazioni
Visualizza l'immagine

Notte di stelle. Le costellazioni fra scienza e mito: le più belle storie scritte nel cielo

4.4 su 5 stelle 37 recensioni clienti

Visualizza tutti i 2 formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni
Prezzo Amazon
Nuovo a partire da Usato da
Formato Kindle
"Ti preghiamo di riprovare"
Articoli disponibili visualizzati da altri clienti
click to open popover

Quali altri articoli acquistano i clienti, dopo aver visualizzato questo articolo?

Non è necessario possedere un dispositivo Kindle. Scarica una delle app Kindle gratuite per iniziare a leggere i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet e computer.

  • Apple
  • Android
  • Windows Phone

Per scaricare una app gratuita, inserisci il numero di cellulare.



Dettagli prodotto

  • Copertina rigida: 315 pagine
  • Editore: Sperling & Kupfer (12 ottobre 2010)
  • Collana: Saggi
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8820049589
  • ISBN-13: 978-8820049584
  • Peso di spedizione: 522 g
  • Media recensioni: 4.4 su 5 stelle  Visualizza tutte le recensioni (37 recensioni clienti)
  • Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: n. 19.546 in Libri (Visualizza i Top 100 nella categoria Libri)
  • Garanzia e recesso: Se vuoi restituire un prodotto entro 30 giorni dal ricevimento perché hai cambiato idea, consulta la nostra pagina d'aiuto sul Diritto di Recesso. Se hai ricevuto un prodotto difettoso o danneggiato consulta la nostra pagina d'aiuto sulla Garanzia Legale. Per informazioni specifiche sugli acquisti effettuati su Marketplace consultaMaggiori informazioni la nostra pagina d'aiuto su Resi e rimborsi per articoli Marketplace.

    Se sei un venditore per questo prodotto, desideri suggerire aggiornamenti tramite il supporto venditore?

Recensioni clienti

Principali recensioni dei clienti

Formato: Copertina flessibile Acquisto verificato
Comprato in edizione cartacea, il libro dedica a ogni costellazione una parte scientifica e una parte dedicata al mito legato a quella costellazione.
Sulle parti riguardanti i miti e le leggende (scritte da Viviano Domenici) nulla da dire, molto interessante, ma le parti scientifiche vengono prese troppo seriamente. Margherita Hack infatti esprime i concetti in maniera non chiara e da per scontate molte nozioni che il lettore non può sapere, i troppi tecnicismi distolgono l'attenzione del lettore rendendo la lettura pesante.

P.S. Ho anche letto dei libri scritti da Stephen Hawking su argomenti molto più difficili di quelli trattati in questo libro, e non posso non fare un confronto in quanto, nonostante la materia trattata da Hawking sia più difficile lui riesce a spiegarla adattando l'argomento per i neofiti. In questo libro la Hack si dimostra una scrittrice non all'altezza dimostrando sì di sapere, ma non di saper spiegare. Il prodotto è inoltre arrivato con la mappa delle stelle mancante.
Commento Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Formato: Copertina flessibile Acquisto verificato
Ogni capitolo/costellazione è diviso in Cielo/Mito/Storia.
La Hack si occupa della parte Cielo, scrivendo da astronoma. L'altro autore scrive del Mito e della Storia, raccontando aneddoti, favole e sogni.
Decisamente più piacevoli le parti dei Miti e non perché le parti scientifiche siano di difficile comprensione, ma perché l'autrice non riesce a catturare l'attenzione e l'interesse del lettore, (quantomeno i miei).
Ma questo è solo un mio punto di vista.
Commento Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Formato: Copertina flessibile
Un libro organizzato in maniera ammirevole. Ad ogni costellazione del cielo sono dedicati diversi pargrafi, il primo scritto dalla Hack che racconta quanto di interessante c'è in ogni galassia dal punto di vista astronomico, spesso soffermandosi su quegli oggetti che hanno avuto un ruolo nella sua propria vita professionale di scoperta dei misteri del cielo; e poi alcuni paragrafi di archeoastronomia e di mitologia, nei quali l'altro autore del libro, Domenici, mirabilmente racconta i miti Greci e Sumeri associati alle costellazioni, oltre alle credenze legate al cielo di molte altre culture ataviche, come quelle mesoamericane e quella cinese. Non dimenticandosi di ricordare i miti che tutt'oggi - tra profezia Maya e teoria della Terra Cava - ancora affollano le stelle.
Queto alternarsi crea un buon equilibrio tra parti un po' più impegnative - quelle astronomiche - e parti più leggere e anche divertenti, quali quelle legate alle infinite vicissitudini delle permalose divinità greche.
Inoltre, il libro assegna la giusta importanza a tutti questi miti e credenze, che ci forniscono informazioni sulla nostra origine umana almeno nella stessa quantità delle conoscenze che ormai abbiamo acquisito sulla fisica dell'Universo. A differenza di quanto avviene in qualche libro, ad esempio, di Richard Dawkins, dove i miti vengono accostati alle attuali conoscenze scientifiche solo per trattarli con una certa sufficienza e dimostrare quante più cose la scienza ci abbia permesso di conoscere oggi e che i nostri antenati non sapevano.
Commento 4 persone l'hanno trovato utile. Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Formato: Copertina rigida
è un libro che ho amato sin dalle prime pagine, lo trovo prezioso, margherita hack ci fa comprendere, come una professoressa ai suoi studenti, il mondo delle stelle binarie, delle galassie, degli ammassi partendo dalle 20 costellazioni trattate nel libro, mentre il suo co-autore narra, in modo incantevole, gli antichi miti legati ad ognuna delle costellazioni...ed io, leggendo questo libro, mi sono sentita come un'allieva attenta ed incuriosita dalle lezioni della sua maestra ed una bambina cullata dalle fiabe raccontate dalla mamma...ed insieme al libro un regalo fantastico: la mappa del cielo australe e boreale, un validissimo aiuto per riconoscere le costellazioni alzando gli occhi al cielo! che spettacolo!
Commento 20 persone l'hanno trovato utile. Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Formato: Copertina flessibile Acquisto verificato
Il libro è composto da 18 capitoli, in ognuno di essi viene presa in esame una costellazione o porzione di cielo; il capitolo è dunque suddiviso in tre parti:
1) Descrizione tecnica della costellazione con analisi di stelle e oggetti del cielo profondo (Margherita Hack)
2) Miti legati ai protagonisti delle costellazioni (Viviano Domenici)
3) Storia delle osservazioni e delle scoperte riguardanti il cielo notturno (Viviano Domenici)

"Gli autori ci accompagnano per mano tra scienza e antichi miti, invitandoci a contemplare il pù grande spettacolo del mondo" - Corriere della Sera

Proprio così, l'astrofisica divulgatrice Margherita Hack racconta i fantastici fenomeni dell'universo come un'insegnante che spiega ai suoi alunni. Il linguaggio è dunque scorrevole e comprensibile, nonostante la grande mole di contenuti tecnico-scientifici. Non mancano un pizzico di note autobiografiche riguardo le scoperte e le soluzioni agli enigmi stellari compiute dalla Hack nella sua memorabile carriera.
Viviano domenici è invece pronto a spiegarci i miti e le legende inerenti le costellazioni. Trova spazio in ogni capitolo lo spazio storico con la storia delle osservazioni, delle scoperte o delle loro denominazioni moderne.

Consigliato a chi vuole compiere un suggestivo viaggio tra ammassi stellari e nebulose andando a scoprire i miti che si celano dietro le costellazioni "incastonate" da millenni nel firmamento.

Leggi di più ---> [ ... ]
Commento 6 persone l'hanno trovato utile. Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso

Le più recenti tra le recensioni dei clienti


Ricerca articoli simili per categoria