Non è necessario possedere un dispositivo Kindle. Scarica una delle app Kindle gratuite per iniziare a leggere i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet e computer.

  • Apple
  • Android
  • Windows Phone
  • Android

Per scaricare una app gratuita, inserisci il numero di cellulare.

Prezzo Kindle: EUR 9,43
include IVA (dove applicabile)
Leggi questo titolo gratuitamente. Maggiori informazioni
Leggi gratis
OPPURE

Queste promozioni verranno applicate al seguente articolo:

Alcune promozioni sono cumulabili; altre non possono essere unite con ulteriori promozioni. Per maggiori dettagli, vai ai Termini & Condizioni delle specifiche promozioni.

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

Padre Pio. Dal mito al Mistero. Un cammino inquieto di [Esposito, Giuseppe, Consiglio, Silvana]
Annuncio applicazione Kindle

Padre Pio. Dal mito al Mistero. Un cammino inquieto Formato Kindle


Visualizza tutti i formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni
Prezzo Amazon
Nuovo a partire da Usato da
Formato Kindle
"Ti preghiamo di riprovare"
EUR 9,43

Lunghezza: 813 pagine Miglioramenti tipografici: Abilitato Scorri Pagina: Abilitato

Quali altri articoli acquistano i clienti, dopo aver visualizzato questo articolo?


Descrizione prodotto

Sinossi

Giuseppe Esposito e Silvana Consiglio, psicoterapeuti, analizzano il «cammino» di santità, particolare e inquieto, che porta Francesco Forgione a diventare il famoso padre Pio da Pietrelcina.
L’analisi è condotta alla luce di una visione che integra psicologia cognitivo-evoluzionista, teoria dell’attaccamento e teoria dei sistemi familiari, visione già descritta nel precedente ebook: «L’uomo in cammino».
Quello di padre Pio è un divenire psicologico e spirituale che si fonda sulle relazioni più importanti, quelle con i familiari, i compaesani, i confratelli, i figli spirituali, ma soprattutto con Dio, la Madonna, i santi, gli angeli, perfino ... il diavolo.
È l’analisi di come lo stile di attaccamento insicuro di Francesco, esito delle relazioni umane primarie soprattutto con i genitori, influisca sulle sue relazioni spirituali, a partire da quella con Dio. E di come l’attaccamento sicuro sperimentato con Dio possa a sua volta rendere sicuro l’attaccamento umano.
Eppure la sua è una storia che affonda le radici nell’accudimento invertito e in una religiosità familiare e popolare che a tratti si confonde anche con la «magia» e il «mito» ed è quindi avvolta dal «mistero».
Il protagonista della storia, fin dagli inizi, è sovraccaricato dalle aspettative di tanti, che lui non può deludere. Particolarmente vicino a Dio e contrastato dal diavolo, tutto in lui deve essere straordinario, come confermato anche dai suoi fenomeni spirituali e mistici, soprattutto le stimmate.
Simili aspettative rendono il suo cammino umano e spirituale davvero inquieto, avvolto da un «mistero» che inizialmente è più psicologico che spirituale, soprattutto finché non riesce a distaccarsi dalla famiglia.
L’obiettivo degli Autori, allora, è duplice: da un parte demitizzare, cioè porre in risalto l’importanza del «mito», dall’altra svelare, cioè ridurre l’area di mistero, per lo meno quello umano, chiarendo le dinamiche psicologiche ostacolanti il cammino.
Ma la psicologia, per non cadere nello psicologismo, non deve mitizzare se stessa: soprattutto di fronte al sacro deve umilmente accettare di non poter spiegare tutto. Tanto più in una storia di vita come quella di padre Pio.
E allora demitizzare e svelare non significa desacralizzare, anzi, significa liberare il «sacro» dai suoi condizionamenti, così come ha fatto lo stesso padre Pio.
Durante il suo cammino inquieto egli si libera progressivamente dal pensiero magico e dalle aspettative legate al mito: allora il «mistero» dell’uomo padre Pio lascia il posto al «Mistero» di Dio.
Dal momento in cui egli passa dal «volere» Dio al «lasciarsi volere da» Dio, dall’attività ascetica alla passività mistica, allora le parole giuste per descrivere questa vita non sono più né «mito» né «mistero», bensì «mistica»…

Dettagli prodotto

  • Formato: Formato Kindle
  • Dimensioni file: 2331 KB
  • Lunghezza stampa: 813
  • Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
  • Lingua: Italiano
  • ASIN: B018WJDTNU
  • Word Wise: Non abilitato
  • Screen Reader: Supportato
  • Miglioramenti tipografici: Abilitato
  • Media recensioni: Recensisci per primo questo articolo
  • Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: #96.803 a pagamento nel Kindle Store (Visualizza i Top 100 a pagamento nella categoria Kindle Store)
  • Hai trovato questo prodotto a un prezzo più basso?

Recensioni clienti

Non sono ancora presenti recensioni clienti.
5 stelle
4 stelle
3 stelle
2 stelle
1 stella
click to open popover