Non è necessario possedere un dispositivo Kindle. Scarica una delle app Kindle gratuite per iniziare a leggere i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet e computer.

  • Apple
  • Android
  • Windows Phone
  • Android

Per scaricare una app gratuita, inserisci il numero di cellulare.

Prezzo Kindle: EUR 5,95
include IVA (dove applicabile)
Leggi questo titolo gratuitamente. Maggiori informazioni
Leggi gratis
OPPURE

Queste promozioni verranno applicate al seguente articolo:

Alcune promozioni sono cumulabili; altre non possono essere unite con ulteriori promozioni. Per maggiori dettagli, vai ai Termini & Condizioni delle specifiche promozioni.

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

Perché Venezia deve rinascere: Liberalismo e indipendenza veneta di [Lottieri, Carlo]
Annuncio applicazione Kindle

Perché Venezia deve rinascere: Liberalismo e indipendenza veneta Formato Kindle

4.3 su 5 stelle 3 recensioni clienti

Visualizza tutti i formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni
Prezzo Amazon
Nuovo a partire da Usato da
Formato Kindle, 29 dic 2014
"Ti preghiamo di riprovare"
EUR 5,95

Lunghezza: 58 pagine Miglioramenti tipografici: Abilitato Scorri Pagina: Abilitato

Descrizione prodotto

Sinossi

Questo pamphlet offre una serie di argomenti - basati sulla teoria liberale più coerente - a difesa del diritto dei veneziani e dei veneti a reclamare la loro indipendenza.
L'idea di base è che nella società occidentale contemporanea non sia possibile negare il "diritto di voto" a una popolazione che chieda di votare sui confini, nella prospettiva di dare vita a istituzioni nuove. Se il suffragio è talmente potente da legittimare alta tassazione e una regolazione asfissiante, non ci capisce come possa essere negata la facoltà di votare quando si richiede di ridefinire i confini di un ordine politico.
Per giunta, una piccola comunità può avvantaggiarsi dei benefici della concorrenza istituzionale (che tende ad abbassare il prelievo tributario e a elevare la qualità dei servizi), è più facilmente amministrabile, è meno esposta alla demagogia del protezionismo e al prevalere di logiche parassitarie.
Il testo evidenzia pure come nel dibattito teorico oggi sia sempre più minoritaria la posizione di chi pensa che i confini attuali siano sacri e inviolabili, e che per nessuna ragione si debba consultare la popolazione su una loro eventuale modifica. Per questo motivo, dinanzi ai nuovi dibattiti filosofico-politici e ai fermenti che agitano le società occidentali nel loro insieme si può prevedere che anche gli ordinamenti legali e il mondo politico si troveranno presto costretti ad abbandonare le loro posizioni conservatrici.

Dettagli prodotto

  • Formato: Formato Kindle
  • Dimensioni file: 502 KB
  • Lunghezza stampa: 58
  • Utilizzo simultaneo di dispositivi: illimitato
  • Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
  • Lingua: Italiano
  • ASIN: B00RM5SQRK
  • Word Wise: Non abilitato
  • Screen Reader: Supportato
  • Miglioramenti tipografici: Abilitato
  • Media recensioni: 4.3 su 5 stelle 3 recensioni clienti
  • Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: #54.648 a pagamento nel Kindle Store (Visualizza i Top 100 a pagamento nella categoria Kindle Store)
  • Hai trovato questo prodotto a un prezzo più basso?

Recensioni clienti

4.3 su 5 stelle
5 stelle
1
4 stelle
2
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
Vedi tutte le 3 recensioni cliente
Condividi la tua opinione con altri clienti

Principali recensioni dei clienti

Acquisto verificato
Nutro seri dubbi che la partitocrazia italiana possa partorire e proporre un qualsiasi progetto di ripopolamento della Città riequilibrando l'attuale tossica e pestifera economia articolata sul turismo di massa con sagge economie come quelle del "Mare" o della Musisica del '700 Venexiano (economie generatrici di residenzialità permanente e non virtuale come il turismo). Di una cosa sono certo: nel 1945 questa ex Capitale contava circa 190.000 abitanti, oggi 2015 è arrivata a 55.000 abitanti e si continua a diminuire inesorabilmente.
Commento Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Acquisto verificato
(A cura dei Cattolici per l'Indipendenza del Veneto [...] )
Perché Venezia deve rinascere ce lo spiega con passione e precisione il prof. Carlo Lottieri, docente di materie filosofico-giuridiche all’Università di Siena e alla Facoltà di teologia di Lugano, nel suo recentissimo pamphlet: "Perché Venezia deve rinascere. Liberalismo e indipendenza veneta" (disponibile su Amazon al seguente link http://www.amazon.it/Perché-Venezia-deve-rinascere-indipendenza-ebook/dp/B00RM5SQRK ).
Con linguaggio semplice e lineare, radicato nella forza dei fatti più che nella volatilità delle opinioni, l’agile e-book sviluppa la questione veneta inserendola nell’ampio ed attualissimo tema del crepuscolo degli Stati moderni, le invadenti organizzazioni autoritarie tipiche della giacobina modernità politica, fabbricate in Europa attraverso un lungo e complesso processo storico, sulle divisioni e le macerie della pluralista "res publica christiana".
In prima approssimazione potrebbe destare qualche meraviglia l’immagine del superamento della forma politica “Stato moderno”, con la sua pretesa di assoluta sovranità, indivisibilità e perpetuità, agli occhi di chi quotidianamente deve fare i conti con la sua potenza di fuoco violenta, negatrice di ogni diritto naturale della persona, della famiglia, dei popoli. Eppure proprio la lettura di questo libro ne fa emergere tutta la fragilità e precarietà, di cui è già abbondante prova l’arroganza degli statisti suoi difensori, la loro ipocrisia e le contraddizioni ideologiche, su cui brevemente torneremo.
Ulteriori informazioni ›
Commento 3 persone l'hanno trovato utile. Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Acquisto verificato
Profonda cultura
Agli studiosi
La vita è imperscrutabile. Alcuni passaggi non ne tengono conto. Finito ogni altro commento. Stop, fine
Commento Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
click to open popover