Non è necessario possedere un dispositivo Kindle. Scarica una delle app Kindle gratuite per iniziare a leggere i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet e computer.

  • Apple
  • Android
  • Windows Phone
  • Android

Per scaricare una app gratuita, inserisci il numero di cellulare.

Prezzo Kindle: EUR 0,99
include IVA (dove applicabile)
Leggi questo titolo gratuitamente. Maggiori informazioni
Leggi gratis
OPPURE

Queste promozioni verranno applicate al seguente articolo:

Alcune promozioni sono cumulabili; altre non possono essere unite con ulteriori promozioni. Per maggiori dettagli, vai ai Termini & Condizioni delle specifiche promozioni.

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

Annuncio applicazione Kindle

Profumo d'America e altri racconti Formato Kindle

4.0 su 5 stelle 1 recensione cliente

Visualizza tutti i formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni
Prezzo Amazon
Nuovo a partire da Usato da
Formato Kindle, 21 set 2015
"Ti preghiamo di riprovare"
EUR 0,99

Lunghezza: 67 pagine Miglioramenti tipografici: Abilitato Scorri Pagina: Abilitato

Descrizione prodotto

Sinossi

INDICE:
PROFUMO D'AMERICA
USCIRE DALLA GABBIA E SPICCARE IL VOLO
GATTA MELUSINA
UN POMERIGGIO QUALUNQUE
IL SIGNORE DEI MANIFESTI
L'ULTIMO BACIO
PERLA

Profumo d’America è una raccolta di racconti, alcuni brevi, altri meno. In quasi tutti, comunque, spiccano le figure femminili: a volte tragiche, altre volte forti e determinate, altre ancora rassegnate a un destino amaro.
La scelta della cover grafica, presa dall’album che Amazon ha messo a disposizione, è voluta.
Sebbene le emozioni possano essere etichettate con i colori (verde d’invidia, nero di rabbia eccetera), il bianco e il nero li ho ritenuti l’opzione ideale, perché lo Yin e lo Yang, cioè il bianco e il nero appunto, rappresentano il dualismo perfetto di tutti gli elementi dell’Universo.
E allora questa istantanea, che potrebbe sembrare solo una composizione grafica triste e vuota, rappresenta, invece, l’essenza di Profumo d’America, primo racconto che dà il titolo alla raccolta.
Perché in “Profumo d’America” affronto il tema del flusso migratorio degli inizi del Novecento, piaga sociale che fece spopolare molte campagne del Sud Italia, a favore di Stati Uniti, Brasile, Argentina, Francia, Svizzera e altre Nazioni. La mia protagonista si imbarca su un piroscafo, assieme a sua madre e a sua sorella, per raggiungere il papà, panettiere in America.
Nel racconto "Uscire dalla gabbia e spiccare il volo", Elsa è chiusa volontariamente in una gabbia che si è auto prodotta. Questa barriera mentale è la sua forza e la sua debolezza. Eppure non si può vivere per sempre senza affrontare la vita, vero? Ecco perché Elsa prenderà una decisione che, nel bene o nel male, la porterà a spiccare il volo.
In "Gatta Melusina" parlo di Emméline, la quale riveste tre figure, per poi plasmarne una sola, come finalmente vorrà. Gatta Melusina ha vinto il premio della critica, indetto da Del Poggio Editore, Casa Editrice di Poggio Imperiale (Foggia), nell’ambito del concorso “Emozioni in bianco e nero”, del 2014, ed è stato inserito nell'antologia cartacea che porta lo stesso titolo del concorso.
In "Un pomeriggio qualunque" affronto il triste fenomeno di cui oggi sentiamo sempre più spesso parlare: il femminicidio.
Ne "Il Signore dei manifesti", invece, do una chance a un protagonista maschile. Perché l’amore, quello buono, travalica il tempo e le difficoltà.
In "L'ultimo bacio" tratto un argomento molto simile al racconto precedente e, ancora una volta, è un uomo a disperarsi per un amore perduto.
Infine, con "Perla" chiudo questo ciclo di racconti. Anche qui parlo di amore, con toni lievi e in punta di piedi, perché certe volte le emozioni non vogliono rumore ma sussurri e ricordi dolceamari.

Per concludere: caro lettore, innanzitutto grazie per aver letto queste poche righe. Lo apprezzo davvero.
Se avrai voglia di leggere i miei racconti e vorrai comunicarmi il tuo pensiero, una critica o semplicemente un saluto, lo accetterò volentieri.
Non sentirti in obbligo di scrivere per forza una recensione, se non ne hai voglia. Odio le costrizioni e non ti supplicherò di farlo.
Se ti sarà piaciuto quello che avrai letto, spero tu segua il mio modesto consiglio vergato nei ringraziamenti, alla fine, perché tutti noi abbiamo degli irrisolti con qualcuno.
Se non ti avrò comunicato neppure un’emozione, vorrà dire che la tua vita è già ricca abbastanza senza aggiungervi altro.
Ricorda: la vita è una sola e va vissuta appieno.
Per cui vivi e sii felice.
Grazie.



Dettagli prodotto

  • Formato: Formato Kindle
  • Dimensioni file: 631 KB
  • Lunghezza stampa: 67
  • Utilizzo simultaneo di dispositivi: illimitato
  • Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
  • Lingua: Italiano
  • ASIN: B015OORQV2
  • Word Wise: Non abilitato
  • Screen Reader: Supportato
  • Miglioramenti tipografici: Abilitato
  • Media recensioni: 4.0 su 5 stelle 1 recensione cliente
  • Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: #207.512 a pagamento nel Kindle Store (Visualizza i Top 100 a pagamento nella categoria Kindle Store)
  • Hai trovato questo prodotto a un prezzo più basso?


Quali altri articoli acquistano i clienti, dopo aver visualizzato questo articolo?

Recensioni clienti

4.0 su 5 stelle
5 stelle
0
4 stelle
1
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
Vedi la recensione del cliente
Condividi la tua opinione con altri clienti

Principali recensioni dei clienti

Acquisto verificato
"Profumo d'America e altri racconti" è un'antologia che comprende sette racconti: spaziano dallo storico alla cronaca nera, dal sentimentale al fantastico; sono accomunati dalla malinconia di fondo e lodevoli per ricchezza sintattica e precisione formale.
L'antologia si presenta come un'autopubblicazione prodotta in modo professionale, priva di refusi e di sgrammaticature, sottoposta a un editing curato nel dettaglio. Può fregiarsi di idee brillanti e sviluppate con garbo, oltre che di uno stile elegante e ricercato.
Dopo aver parlato dei pregi, mi soffermo pure su alcuni difetti: segnalo una certa complessità nella formulazione dei periodi, soprattutto nelle parti descrittive del primo racconto, e alcuni passaggi troppo prolissi nell''ultimo.
Il bilancio è di una lettura consigliata a tutti gli amanti di opere variegate e di qualità.
Il voto è di quattro stelle, a mio avviso arrotondato per difetto.
1 commento Una persona l'ha trovato utile. Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
click to open popover