Scopri Scopri Books AW17_IT_Sal_flyout Cloud Drive Photos Learn more CE En savoir plus Scopri Shop Kindle Shop now Clicca qui Scopri Sport

il 19 maggio 2015
Trovo che sia un buon manuale sia per principianti assoluti, sia per programmatori di medio livello.
Tratta un po' tutti gli argomenti fondamentali e fino ad arrivare anche a tematiche più avanzato.
Secondo me è scritto molto bene e spiega gli argomenti in modo semplice.
È raro trovare un manuale in italiano fatto bene. Complimenti all'autore.
I PRIMI 100 RECENSORIil 1 dicembre 2014
Pur avendone visti parecchi, non mi era mai capitato di leggere un libro sul C# così approfondito scritto da un autore italiano.
Malgrado l’inizio sia soft (perlomeno non banale come in altri manuali simili), la trattazione si spinge fino su argomenti piuttosto avanzati, quali la programmazione asincrona, la reflection e le espressioni regolari (molto ben fatta l’appendice ad esse dedicata).
Lo stile di scrittura è comprensibile e chiaro. Gli esempi di codice (con Visual Studio 2013 Ultimate) sono parecchi, pur mancando un progetto unitario da portare avanti passo per passo (o le classiche domande ed esercitazioni poste al termine dei capitoli, come accade in altri testi simili).

Quello che però mi è piaciuto meno è la non banale massa di refusi sparsi qua e là per la pagine.
Ok, apprezzabile il fatto che l’autore (attraverso il suo sito, ove ha dedicato una sezione a questa sua opera) renda disponibile un Pdf (per ora di 5 pagine) con le errate riscontrate, ma obbligare il lettore a passare almeno un’ora di “messa a punto” con la matita prima di iniziare la lettura mi sembra poco piacevole.
In secondo luogo gli esempi di codice sono scritti in maniera non ottimale: scarsa indentazione e carattere davvero minuscolo.
Ciliegina, poi, gli screenshot “nebbiosi”, con immagini veramente poco definite (le salva la grandezza).

Consiglierei comunque all’autore di non abbandonare la strada della scrittura di manuali sulla programmazione. Di testi in italiano, e con un certo livello di approfondimento che non è facile trovare,
ce n’è davvero bisogno.

725 - Appendice A - Stringhe ed espressioni regolari
747 - Appendice B - Interoperabilità
755 - Indice analitico
review imagereview imagereview image
0Commento| 22 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 8 agosto 2014
Di solito non compro manuali in italiano, ma questo mi è stato consigliato e sono veramente soddisfatta dell'acquisto.
Il testo affronta tutti gli argomenti necessari ad imparare il linguaggio di programmazione C#, in maniera semplice e comprensibile, ma approfondendo anche ogni aspetto delle specifiche del linguaggio nel particolare (quasi 800 pagine, non per nulla!).
Contiene numerosi esempi di codice, scaricabili dal sito internet ed eseguibili in Visual Studio.
Ottimo acquisto.
il 5 novembre 2015
Ottimo libro, affronta in maniera completa ed esaustiva tutti gli argomenti fondamentali da conoscere, sia ai livelli più semplici (fino al capitolo 8 circa), che ai livelli più complessi.
Il codice è sempre ben spiegato, alcuni concetti tuttavia ho avuto l'impressione che, per chi non si sia mai avvicinato alla programmazione, siano espressi in maniera un po' superficiale o talvolta elaborata, ma restando comunque perfettamente comprensibili, seppur con uno sforzo in più.
Per chi invece, come il sottoscritto, abbia già delle conoscenze basilari di un qualunque altro linguaggio, il libro risulta decisamente scorrevole.
Ho inoltre apprezzato la profondità con cui vengono trattati anche gli argomenti più complessi.
il 13 settembre 2015
è il mio primo e unico libro di C# ... quindi non posso dire se è il migliore. Ma di sicuro è molto valido.
Propone una carrellata di concetti basilari dei quali approfondisce i principali.
Il mio consiglio è leggerlo molto bene, io ogni pagina la leggo e riassumo concettualmente per farmi uno schema. Perchè questo libro è un inizio... poi si approfondisce in maniera individuale!
Grazie ad Antonio per avermi introdotto nel mondo della programmazione e spero ( con molto tempo e fatica) di produrre qualcosa di valido! e potrebbe essere un suggerimento per un prossimo libro: dalle basi del C# da un app! ovvero un libro con regole, trucchi e barbatrucchi per creare una qualsiasi app :D
il 21 novembre 2015
E' il primo libro in italiano che parla un linguaggio di noi umani (cioè non ingegneri informatici). Ho letto un sessantina di pagine, ma mi sembra di poter dire che questo libro è adatto proprio per coloro che come me hanno un certa infarinatura da autodidatta.
il 12 gennaio 2016
Non sono ancora arriva all'ultima pagina, ma mi pare decisamente un buon manuale. Completo e spiegato bene. Purtroppo per un programmatore con esperienza, anche se in altri linguaggi, alcuni argomenti risultano trattati in modo un po' affrettato, dando solo alcune basi, ma d'altro canto ci vorrebbe una enciclopedia per approfondire tutto. Per questo c'è internet...
il 5 aprile 2015
Ho trovato la guida molto valida, per chi vuole approfondire la conoscenza del C#.
Soprattutto un buon testo scritto da un italiano e non un testo inglese tradotto.
Ho trovato molto utili gli esempi e gli esercizi.
il 15 giugno 2015
Mi sto preparando per una certificazione e da quando ho comprato questo libro lo studio è molto più veloce. Le spiegazioni sono fatte in maniera semplice senza troppi giri di parole illustrando subito il concetto
il 30 dicembre 2014
Cercavo un libro che spiegasse come si deve il linguaggio di programmazione C# sia ai neofiti che a quelli che utilizzano altri linguaggi e finalmente l'ho trovato. Posso dire che sono pienamente soddisfatto.