Non è necessario possedere un dispositivo Kindle. Scarica una delle app Kindle gratuite per iniziare a leggere i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet e computer.

  • Apple
  • Android
  • Windows Phone
  • Android

Per scaricare una app gratuita, inserisci il numero di cellulare.

Prezzo Kindle: EUR 0,99
include IVA (dove applicabile)
Leggi questo titolo gratuitamente. Maggiori informazioni
Leggi gratis
OPPURE

Queste promozioni verranno applicate al seguente articolo:

Alcune promozioni sono cumulabili; altre non possono essere unite con ulteriori promozioni. Per maggiori dettagli, vai ai Termini & Condizioni delle specifiche promozioni.

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

Riti di passaggio (Future Fiction Vol. 11) di [De Matteo, Giovanni]
Annuncio applicazione Kindle

Riti di passaggio (Future Fiction Vol. 11) Formato Kindle

5.0 su 5 stelle 3 recensioni clienti

Visualizza tutti i formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni
Prezzo Amazon
Nuovo a partire da Usato da
Formato Kindle, 9 ott 2014
"Ti preghiamo di riprovare"
EUR 0,99

Lunghezza: 35 pagine Miglioramenti tipografici: Abilitato Scorri Pagina: Abilitato

Quali altri articoli acquistano i clienti, dopo aver visualizzato questo articolo?


Descrizione prodotto

Sinossi

Secoli prima, Triton e Siren, due pianeti gemelli nel sistema stellare Kappa Primo Ceti, erano stati colonizzati da una spedizione terrestre secondo filosofie diametralmente opposte: integrazione con l’ecosistema nativo nel primo caso e isolamento biologico della colonia nel secondo. Le conseguenze di queste scelte si riflettono adesso nello stile di vita e nelle contraddizioni delle due società postumane che si sono sviluppate dagli insediamenti originari dei Precursori.

Per Maya, cresciuta su Siren in una bolla pacifica e isolata dalla natura ostile del pianeta, la Vecchia Terra è solo un vago ricordo appreso nel corso delle lezioni di storia pre-Transito. Ma nel passaggio dall'adolescenza alla maturità la protagonista della storia scoprirà di avere una conoscenza molto limitata anche del pianeta in cui vive. Perché il mondo degli adulti è fatto di compromessi e macchinazioni che mal si accordano con la curiosità tipica della sua età. Insieme alla coetanea Larisa e a 3-Naïme, suo droide e tutore personale, Maya si metterà alla ricerca di qualcosa che la porterà a scoprire i segreti del processo di colonizzazione, proprio mentre la crisi politica su Triton rischia di sconvolgere il sogno utopistico della sua comunità.

"Riti di passaggio" può essere letto sia come una storia di 'formazione' che di 'terraformazione', dove gli elementi rituali scandiscono le varie fasi della genesi di Maya e della storia di Siren. Con uno stile fluido e ricercato, e soluzioni che richiamano alla mente sia la narrativa di anticipazione di Samuel Delany che le estrapolazioni postumane di Greg Egan e Alastair Reynolds, Giovanni De Matteo con questo racconto si conferma essere una delle voci più impegnate e interessanti nel panorama della fantascienza italiana.

L'autore: Giovanni De Matteo è nato a Policoro nel 1981. Laureato in ingegneria elettronica, vive a Bologna e lavora nel settore delle energie rinnovabili. Pubblica racconti dal 2003, collabora con blog, riviste e siti web. Con Sandro Battisti e Marco Milani è uno degli iniziatori del Connettivismo: estensore del manifesto del movimento, considera la fantascienza un laboratorio per analizzare le dinamiche del cambiamento attraverso la prospettiva del futuro, coniugando estrapolazione scientifica, analisi sociologica e sperimentazione linguistica.
Ha vinto il Premio Robot nel 2005 per il racconto “Viaggio ai confini della notte” e il Premio Urania nel 2006 per il romanzo Sezione π2 (Mondadori, 2007). Ha pubblicato in e-book le novelette "Codice morto" (Kipple Officina Libraria, 2013), "Il lungo ritorno di Grigorij Volkolak" e "Sulle ali della notte" (Delos Books, 2014), e il romanzo breve "Terminal Shock 2184: Labirinti alieni" (Mezzotints, 2013). Il suo ultimo romanzo è "Corpi spenti" (Urania Mondadori, 2014), che riprende le indagini della Sezione Pi-Quadro, un corpo investigativo speciale, attivo nella Napoli del futuro, i cui agenti possono estrarre dai cadaveri i loro ultimi ricordi.
Il suo blog è holonomikon.wordpress.com. Con Salvatore Proietti cura il web magazine www.next-station.org.

Dettagli prodotto

  • Formato: Formato Kindle
  • Dimensioni file: 233 KB
  • Lunghezza stampa: 35
  • Utilizzo simultaneo di dispositivi: illimitato
  • Editore: Futture Fiction - Mincione Edizioni (9 ottobre 2014)
  • Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
  • Lingua: Italiano
  • ASIN: B00OD4YKSC
  • Word Wise: Non abilitato
  • Screen Reader: Supportato
  • Miglioramenti tipografici: Abilitato
  • Media recensioni: 5.0 su 5 stelle 3 recensioni clienti
  • Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: #21.219 a pagamento nel Kindle Store (Visualizza i Top 100 a pagamento nella categoria Kindle Store)
  • Hai trovato questo prodotto a un prezzo più basso?

Recensioni clienti

5.0 su 5 stelle
5 stelle
3
4 stelle
0
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
Vedi tutte le 3 recensioni cliente
Condividi la tua opinione con altri clienti

Principali recensioni dei clienti

L'autore riesce a condensare in poche pagine tematiche importanti che toccano l'esplorazione degli ecosistemi alieni, l'adattamento, l'antropologia di nuove forme di vita. Il tutto racchiuso in una delicata storia di crescita individuale ma anche collettiva: la riflessione infatti non prevale mai sul fascino degli odori, dei suoni, della musica del pianeta Siren, che De Matteo ci fa assaporare attraverso gli occhi, le orecchie e le menti delle giovani protagoniste. Uno degli asoetti più interessanti per me è il Nawroz, il rito a cui allude il titolo, che avrei voluto l'autore approfondisse di più. In ogni caso una splendida scoperta, leggerò volentieri altre opere di De Matteo.
Commento 2 persone l'hanno trovato utile. Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Acquisto verificato
Giovanni De Matteo è una delle voci più promettenti della narrativa post-connettivista italiana (lasciate che la chiami come pare a me) e il suo Riti di passaggio lo conferma.
La storia che narra è godibile e molto ben scritta, l'ambientazione (le due colonie/pianeti dove gli umani sono migrati molto tempo prima della nascita di Maya, la protagonista) è al tempo stesso piena di fascino ma anche fonte di terrore, per gli esseri sconosciuti che ne abitano le parti nelle quali l'accesso è proibito.
Un racconto complesso per gli elementi che lo compongono ma al tempo stesso facilmente leggibile per la fluidità della scrittura e per una certa "suspense" che induce il lettore a continuare a leggere fino al colpo di scena finale.
Breve nota finale. Non vi spaventate se qualcuno dice che il racconto è lungo. Il racconto non "allunga il brodo" come fanno molti autori di libri i cartaceo per aumentare la foliazione e quindi il costo. Non è di certo breve come un tweet, la lunghezza è calibrata e a mio parere perfetta per il formato ebook.
Commento Una persona l'ha trovato utile. Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Acquisto verificato
Ben scritto, con un'ottima capacità di delineare la trasformazione e la formazione della protagonista. Un misto tra fantascienza classica e temi più moderni. ottimo acquisto.
Commento Una persona l'ha trovato utile. Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
click to open popover