Prezzo Kindle: EUR 2,50
include IVA (dove applicabile)
logo kindle unlimited
Leggi questo titolo gratuitamente. Maggiori informazioni
Leggi ora
OPPURE

Queste promozioni verranno applicate al seguente articolo:

Alcune promozioni sono cumulabili; altre non possono essere unite con ulteriori promozioni. Per maggiori dettagli, vai ai Termini & Condizioni delle specifiche promozioni.

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

Annuncio applicazione Kindle
Ritratto di famiglia. I Meuricoffre di [Capriati, Elio ]

Ritratto di famiglia. I Meuricoffre Formato Kindle

5.0 su 5 stelle 1 recensione cliente

Visualizza tutti i 2 formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni
Prezzo Amazon
Nuovo a partire da Usato da
Formato Kindle
EUR 2,50
Copertina flessibile

Lunghezza: 306 pagine Miglioramenti tipografici: Abilitato Scorri Pagina: Abilitato

Le novità di Amabile Giusti
Scopri ora tutti i romanzi della regina del rosa contemporaneo Clicca qui

Descrizione prodotto

Sinossi

"A Napoli sulla collina dello Scudillo si trova La Fiorita, una delle ville più mirabili della città, costruita nei primi anni del secolo XIX. Visitandola all’inizio della primavera, quando il sole verso il tramonto si nasconde dietro le alte chiome delle querce secolari poste a corona del prato antistante la loggia dell’edificio, si gode un magnifico spettacolo. Scendendo, nel silenzio del crepuscolo, i gradini dello scalone che danno sul giardino pare quasi di toccare con mano lo stupefacente scenario del golfo. Tra le grandi foglie verdi di una palma nana si intravedono due eleganti busti in marmo bianco. Il primo a sinistra raffigurante un signore dai nobili lineamenti ed abbigliato alla maniera ottocentesca. Alla base della scultura, è scolpito un nome: Oscar Meuricoffre. A fianco, seminascosto, il secondo, sempre dal nobile tratto, con sotto inciso: Tell Meuricoffre. Chi sono costoro? La loro famiglia, vissuta a Napoli per due secoli e svizzera d’origine, si è ormai estinta. Questo libro è il racconto della loro vita, di cui si ha notizia se non per sentito dire o per qualche ricordo sparso qua e là per Napoli come le sculture di Oscar e del fratello Tell scolpite da Francesco Jerace. Appartennero ad un mondo straordinario che non c’è più e che mai più tornerà. Un mondo dove i sentimenti e gli ideali esistevano ancora; le arti, la musica e le lettere erano coltivate e incoraggiate, si perseguivano il progresso dello spirito e la felicità, sia familiare che del prossimo. Un mondo in cui la fede aveva le sue radici nell’etica e non viceversa. Dove le donne, le mogli, erano, rispetto all’epoca, alquanto emancipate ed intensamente impegnate nel sociale. I Meuricoffre sono stati imprenditori e banchieri, non solo a beneficio di loro stessi ma, soprattutto, per creare opere utili e benefiche per gli altri, per affermare valori e fini per i quali valeva lottare e vivere: amor patrio, carità cristiana, culto della libertà, giustizia uguale per tutti. Come regole seguivano i volterriani principi della tolleranza e del rispetto perché solo così, sostenevano, si era amati e benvoluti. In una società come quella moderna, dove ogni apparente progresso sembra destinato a dissolversi nell'aria, essi hanno cercato di lasciare qualcosa di solido, almeno fino a quando la sorte fu loro amica. Erano svizzeri e protestanti, ma anche italiani e partenopei, parlavano francese, tedesco e inglese oltre che l’italica lingua, ma intendevano bene anche il napoletano. In effetti la loro vera casa era l’Europa. Ho raccontato, come fosse un romanzo, le interessanti vicende della famiglia Meuricoffre affinché si possa conoscere e ricordare questa sorprendente protagonista della storia di Napoli."
" La famille suisse Meuricoffre, vécu à Naples pendant deux siècles, est maintenant disparu. Ce livre est l'histoire de leur vie, que se souvenait à Naples avec regret. Appartenait à un monde extraordinaire qui n'existe plus et qui reviendra plus jamais. Un monde où les sentiments et les idéaux existait encore ; les arts, la musique et les lettres ont été cultivées et encouragé, ils ont poursuivi la promotion de l'esprit et de bonheur, de famille et d'autres. Un monde où la foi a ses racines dans l'éthique et non l'inverse. Où femmes, épouses, ont été par rapport à l'époque, quelque peu émancipées et intensément engagées dans le développement social. Le Meuricoffre étaient des entrepreneurs et banquiers, non seulement dans l'intérêt de se mais, surtout, pour créer utile et bénéfique travaille pour d'autres, d'affirmer les valeurs et fins pour qui il se battait et vivre. Leur domicile réel était l'Europe. Donc, je voulais raconter l'histoire de la famille sous la forme d'un roman."

Dettagli prodotto

  • Formato: Formato Kindle
  • Dimensioni file: 815 KB
  • Lunghezza stampa: 306
  • Editore: Elio Capriati (13 luglio 2013)
  • Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
  • Lingua: Italiano
  • ASIN: B00DXLRYHU
  • Word Wise: Non abilitato
  • Screen Reader: Supportato
  • Miglioramenti tipografici: Abilitato
  • Media recensioni: 5.0 su 5 stelle 1 recensione cliente
  • Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: #123.518 a pagamento nel Kindle Store (Visualizza i Top 100 a pagamento nella categoria Kindle Store)
  • Hai trovato questo prodotto a un prezzo più basso?


Recensioni clienti

Condividi i tuoi pensieri con altri clienti
Vedi tutte le 1 recensioni cliente

Principali recensioni dei clienti

16 maggio 2015
Formato: Formato Kindle
Una persona l'ha trovato utile
|Commento|Segnala un abuso
click to open popover

Dove è il mio ordine?

Spedizioni e resi

Hai bisogno di aiuto?