Ero in cerca del mio nuovo smartwatch, un orologio che soddisfacesse appieno le mie elevate aspettative e alla fine l’ho preso della SAMSUNG, un'azienda multinazionale fondata nel 1938 nell'attuale Corea del Sud.
📦 𝐂𝐎𝐍𝐅𝐄𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄.
Nella confezione è presente, oltre all’orologio, anche la base magnetica di ricarica dotata del più recente connettore Type-C, onestamente l’avrei fatto il cavo un po' più lungo ( misura solo 84 cm ). Manca quindi un caricatore che, nel caso vi occorra, dovrete acquistare a parte. Io uso il Samsung EP-TA220N ( recensito anch’esso ) che grazie alle 2 comode porte, mi permette di ricaricare contemporaneamente cellulare e smartwatch.
🔍 𝐃𝐄𝐒𝐂𝐑𝐈𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄.
Il Samsung Watch 5 PRO ( disponibile solo nella versione da 45 mm ) è il mio quinto smartwatch e devo dire che probabilmente è il migliore che abbia mai avuto, ma purtroppo non il più bello. La cornice è rialzata rispetto al vetro zaffiro, cosa che lo rende più difficile da graffiare, ma al contempo l’orologio perde un po' di eleganza rispetto al Watch 5 che ha il vetro zaffiro a filo.
Il cinturino è in silicone ed è caratterizzato da una fantastica chiusura a deployante ( in titanio ) magnetica ( non presente sul Watch 5 ) che tiene l’orologio ben saldo al polso e al contempo lo si può indossare e togliere in modo velocissimo. Si noti inoltre che questo modello è compatibile con i cinturini del Watch 4 Classic, infatti sono entrambi cinturini larghi 20mm.
La cassa è realizzata in titanio e il display in cristallo di zaffiro, peculiarità che di solito si ritrovano in orologio ben più costosi. Ci tengo a sottolineare che il cristallo zaffiro è molto più resistente ai graffi del Gorilla Glass usato sul Watch 4.
Inoltre si tenga presente che il titanio ha 3 volte la durezza dell’acciaio ma nonostante ciò è più leggero. Inoltre è per natura ipoallergenico ( le persone allergiche al nichel col titanio vanno sul sicuro ). Si distinguono facilmente perché l’acciaio ha un aspetto lucido mentre il titanio ha un aspetto più tenue.
Le differenze software tra Wear OS 3.5 del Galaxy Watch 5 Pro e la versione 3.0 presente sul Watch 4 di un anno fa, sono abbastanza poche.
Lo uso col mio Samsung S20 FE e l’abbinata è perfetta. Posso usare l’ECG e tutte le altre funzioni.
C’è anche una Modalità Riposo che permette al cellulare di risparmiare energia e contemporaneamente il display del cellulare diventa bianco e nero evitando così di essere esposti durante la notte alla luce blu del display ( deleteria per il nostro sonno ), qualora ad esempio lo riaccendessimo durante per la notte per leggere un whatsapp o solo per vedere che ore sono.
Molto comoda la possibilità di poter pagare col POS usando l’NFC dell’orologio ( Google Pay funziona benissimo ) senza dover portare con noi il cellulare.
Anche Google Maps funziona bene, utile soprattutto quando si è a piedi.
📏⚖ 𝐃𝐈𝐌𝐄𝐍𝐒𝐈𝐎𝐍𝐈 𝐞 𝐏𝐄𝐒𝐎.
La lunghezza totale è di 25 cm ( il cinturino, che è morbido e ben fatto, è quello taglia M/L ). Lo spessore totale è di circa 15,8 mm ( il Watch 4 è spesso 13,10 mm ) che, seppur importante, non trovo eccessivo.
Visto il suo diametro e la sensazione di robustezza che restituisce al tatto, il peso totale di 76g ( il Watch 5 da 44mm pesa 56g ) non è esorbitante e non lo rendono fastidioso da indossare. Per quanto mi riguarda questo modello con cassa da 45mm si adatta bene alla dimensioni del mio polso che ha una circonferenza di 19 cm.
😉 𝐂𝐎𝐍𝐒𝐈𝐆𝐋𝐈.
Voglio specificare che non esistono orologi prettamente maschili o femminili. La scelta di questo accessorio è difatti estremamente soggettiva e, in particolar modo per quanto riguarda le dimensioni della cassa, si tratta più che altro di capire cosa si preferisce indossare sul proprio polso. Infatti ci sono persone che scelgono di portare un orologio molto vistoso, con cassa molto grande quindi, e chi al contrario opta per modelli che, per dimensioni, si avvicinano molto a quelle di un braccialetto.
In ogni caso ti suggerisco di optare per una dimensione di cassa che non sia né troppo piccola né troppo grande rispetto alle dimensioni del tuo polso.
• ≤ 17cm bisognerebbe stare al massimo tra 39mm – 42mm
• 18cm bisognerebbe stare tra 40mm – 45mm
• 19cm bisognerebbe stare tra 41mm – 46mm
• 20 cm bisognerebbe stare tra 42mm – 48mm
𝐃𝐈𝐒𝐏𝐋𝐀𝐘.
Il display è un pannello da 1,4” con risoluzione di 450 × 450 pixel ( identico a quello del Watch 5 da 44mm ).
Mi sono subito accorto che il display del Samsung Galaxy Watch 5 Pro è un po' più nitido rispetto a quello del Galaxy Watch 4 Classic, ma sicuramente più luminoso permettendo una migliore leggibilità al sole.
📲 𝐖𝐇𝐀𝐓𝐒𝐀𝐏𝐏.
Sull’orologio arrivano tranquillamente le foto che vi invieranno su Whatsapp, cosa molto utile. Per video e i file audio invece dovrete obbligatoriamente usare il vostro telefono. Potrete anche rispondere ai Whatsapp usando la tastiera o ancora meglio sfruttando il riconoscimento vocale di Google. Consiglio infatti vivamente di installare la tastiera di Google nettamente superiore a quella Samsung.
Sull’orologio andate sul Play Store e cercate l’app Gbord. Una volta installata, sempre sull’orologio, andate su Impostazioni, Generale, Inserimento, Elenco Tastiere e a questo punto scegliere la Gbord. Consiglio anche di andare nella sezione “Da Testo a Voce”, “Motore Preferito” e selezionare il riconoscimento vocale di Google.
💸 𝐏𝐀𝐆𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐈 𝐍𝐅𝐂.
Sull’orologio andare sul Play Store e cercare l’app “Google Wallet”. Una volta installata e aperta dovrete continuare la configurazione sul cellulare per poter associare una vostra carta. Attivate poi l’NFC e nella voce “Pagamento” selezionate Google Pay invece di Samsung Pay.
Io ho deciso di effettuare i pagamenti impostando la scorciatoia che mi permette di attivare Google Wallet semplicemente schiacciando 2 volte ripetutamente il pulsante Home ( quello cioè contraddistinto dal colore rosso ).
Per fare la stessa cosa andate su Impostazioni, Funzioni Avanzate, Personalizzazione tasti, andate su Doppia Pressione e selezionare Google Wallet.
💤 𝐒𝐎𝐍𝐍𝐎.
Fantastiche le capacità di monitorare il sonno. E’ capace di dirvi anche se russate e potete anche ascoltarvi visto che vi registra mentre russate.
Andare su Impostazioni dell’orologio, cliccare su Samsung Health e attivare la funzione “Rilevamento del Russare”.
Il giorno dopo sul telefono aprite Samsung Health, cliccando su “Sonno” troverete la voce “Russare” con i rispettivi minuti. Se ci cliccate sopra potrete anche ascoltare le vostre performance notturne.
🏊♀️ 𝐒𝐄𝐍𝐒𝐎𝐑𝐈 𝐞 𝐒𝐏𝐎𝐑𝐓.
Rispetto alla generazione precedente mi ha sorpreso il fatto che in palestra lui capisce autonomamente che mi sto allenando al vogatore e inizia subito a monitorarmi ( cosa che non faceva il Tichwatch Pro 3 Ultra GPS ). Lo stesso mi è successo per il nuoto o per una semplice camminata.
💪 𝐑𝐄𝐒𝐈𝐒𝐓𝐄𝐍𝐙𝐀.
Parliamo di un orologio che resiste a 5 atm di pressione e con certificazione IP68 ( caratteristiche che ha anche il Galaxy Watch 5 ).
• Ricordo per prima cosa che 1 atmosfera equivale a 10 metri quindi questo orologio dovrebbe resistere ad una profondità massima di 50m. Ma bisogna prendere questi numeri con le molle. In verità un orologio da 5 atm è buono per la doccia ( la temperatura elevata dell’acqua eleva la pressione ), per il nuoto in piscina e per fare il bagnetto in mare. In quest’ultimo caso ricordo che è importante sciacquare l’orologio con acqua dolce subito dopo. L'acqua salata e la sabbia infatti possono corrodere il metallo e le guarnizioni.
• Per seconda cosa specifico che la sigla IP sta a significare "International Protection" ( Protezione Internazionale ). La sigla IP poi è sempre seguita da 2 numeri, più è alto il numero e maggiore è la resistenza a questi 2 elementi.
- il primo numero, cioè il 6 si riferisce al grado di resistenza alle polveri che risulta essere completo ( di meglio non c’è )
- il secondo, cioè l’ 8, riguarda i liquidi e significa che può stare in acqua anche per un’ora filata fino a 3 metri di profondità.
🔋 𝐁𝐀𝐓𝐓𝐄𝐑𝐈𝐀.
La batteria del Watch 5 Pro è di ben 590 mAh quindi è quasi il 45% maggiore di quella del Watch 5 da 44mm che si attesta a 410mAh ( incredibile pensare che quella del Watch 4 Classic era di soli 361 milliampere ).
Rispetto al Watch 4 la velocità di ricarica è stata aumentata del 30%, per esempio per andare da 0 a 100% impiega 2 ore ma dopo 1 sola ora di ricarica arriva al 60% e dopo 1 ora e mezza è già al 90%.
Con il GPS e wifi spento mi dura tranquillamente più di 72 ore ( impostando l’accensione del display amoled con la rotazione del polso ).
😉 𝐂𝐎𝐍𝐒𝐈𝐆𝐋𝐈.
Affinché la batteria del vostro orologio non si deteriori troppo col passare degli anni evitate di ricaricarla fino al 100% ( fermatevi magari al 90% ) e inoltre dovete cercare di non andare mai sotto il 20% di autonomia.
🔍 𝐂𝐎𝐌𝐏𝐀𝐑𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄.
• Il mio penultimo smartwatch è stato un TicWatch Pro 3 GPS che grazie al doppio display vantava nelle stesse condizioni una durata di 3 giorni e più. C’è poco da dire, il Watch 5 Pro è superiore in tutto: materiali, software, funzioni, batteria e anche nel prezzo purtroppo….
• Il mio ultimo smartwatch è stato invece il Samsung Watch 5 che come autonomia si ferma ai 2 giorni abbondanti, ma costa anche di meno. Onestamente il Watch 5 è lo smartwatch più bello che abbia mai posseduto, peccato che non fosse in Titanio.
⛔ 𝐃𝐈𝐅𝐄𝐓𝐓𝐈.
🔸️ Per alcuni lo spessore di circa 15,8 mm può essere eccessivo.
🔸️ Non posso non criticare SAMSUNG per il fatto che alcune funzionalità dell’orologio ( come l’ECG e l’analisi dell’impedenza bioelettrica ) sono disponibili solo se abbinato ad uno Smartphone SAMSUNG. Potrà quindi essere usato su con tutti i cellulari Android ma rinunciando ad alcune funzionalità. Nessuna compatibilità invece con i dispositivi APPLE.
🔸️ Il fatto di avere la cornice rialzata rispetto al vetro zaffiro porta lo sporco e la polvere ad accumularsi in questa rientranza, e quindi vi ritroverete a doverlo pulire spesso.
🔸️ Svalutazione veloce ( gli unici prodotti che resistono bene alla svalutazione sono quelli della mela morsicata ).
🔸️ Per il momento Google Assistant non funziona perché la lingua italiana non risulta ancora supportata ( sul TicWatch Pro 3 GPS che avevo funzionava benissimo ed era molto comodo attivare in auto questa funzione premendo uno dei 2 tasti laterali ).
🤑 𝐏𝐑𝐄𝐙𝐙𝐎.
Il prezzo attualmente è ancora un po' elevato, tra un paio di mesi, quando sarà a meno di 330 euro sarà un best-buy. Io per risparmiare l’ho preso usato su Amazon Warehouse ed è arrivato in buone condizioni ma con la batteria completamente scarica ( che non è una buona cosa ).
👍👎 𝐂𝐎𝐍𝐂𝐋𝐔𝐒𝐈𝐎𝐍𝐈.
Samsung aumentando un po' lo spessore della cassa ha migliorato ( raddoppiandola ) una delle poche pecche del Watch 4 cioè la durata della batteria rendendo il Watch 5 Pro di fatto il miglior Smartwatch con Android Wear OS. Ideale per fare sessioni di sport o per chi comunque desidera un orologio da ricaricare 1 o 2 volte a settimana. Volendo risparmiare si può scegliere tranquillamente il SAMSUNG Watch 5 ( che ho già recensito ) che però non ha la cassa in Titanio ma è più bello. Non costa poco ma gli smartwatch della Apple ( a parità di materiali: zaffiro e titanio ) costano molto di più.
Per quanto riguarda i super sportivi che vogliono un dispositivo adatto alle loro lunghe sessioni sportive, che però posseggano anche un minimo di funzionalità smart, dovrebbero optare per dispositivi come il Garmin Fenix 6, che oltretutto, col GPS disattivato, dura tranquillamente 6 giorni.
Voto finale 90/100 🌟🌟🌟🌟
✅ Ho scritto questa recensione nel poco tempo libero che ho e quindi spero che l’abbiate trovata interessante e soprattutto 𝗨𝘁𝗶𝗹𝗲. 👍🏻 Grazie mille.