Offerta davvero da non lasciarsi scappare quella di oggi che vede protagonista l'SSD Samsung 850 EVO nel taglio da ben 500GB. Si tratta di uno dei migliori drive allo stato solido presenti sul mercato e che rapporto qualità prezzo non ha praticamente competitor. Consigliato per praticamente qualunque portatile, ultrabook, PC fisso o altro Con il sistema operativo installato, con vari programmi installati, e con 4 o 5 giochi, lo spazio libero a disposizione mi rimane di circa 100/120GB. I giochi di ultima generazione tendono ad essere veramente enormi in termini di spazio di archiviazione, alcuni, occupano anche fino a 60GB se non oltre per un singolo gioco. Tra tutti gli SSD del taglio di 500GB, il Samsung 850 EVO 500GB è il più “gettonato”. Oltre ad essere un SSD veramente molto veloce, offre anche un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Non starò di certo a spiegarvi perché è meglio passare da un hard-disk standard ad un SSD, questo lo sappiamo tutti, l’SSD è mostruosamente più veloce, non fa rumore e ha consumi energetici molto più ridotti. Il Samsung 850 EVO 500GB è un SSD che utilizza l’interfaccia SATA III a 6GB al secondo. Un SSD estremamente veloce grazie alla sua modalità RAPID che aumenta in modo significativo la velocità di lettura e di scrittura facendo leva sulle risorse di sistema all’interno della CPU e della DRAM installata sul computer. Questa modalità deve essere abilitata tramite il software Samsung Magician. L’SSD dispone anche di una protezione termica dinamica che proteggere l’SSD dal surriscaldamento in situazioni estreme. L’AES a 256-bit e il TCG Opal sono sistemi di crittografia hardware dei dati che consente di proteggerli contro gli attacchi hacker. Anche questi sistemi di crittografia devono essere attivati nel software Samsung Magician.Questo SSD della Samsung è in grado di offrire un’altissima velocità di lettura e di scrittura senza compromettere l’affidabilità. Se volete installare questo SSD della Samsung sul vostro portatile, oltre alle prestazioni, avremo anche un miglioramento nella durata della batteria molto consistente. Il consumo energetico di questo SSD è di soli 4,7W, mentre in modalità standby arriva solo a 0,5W. Per quanto riguarda le prestazioni, testando un SSD Samsung 850 EVO 500GB con il software CrystalDiskMark otteniamo i risultati in foto.Se si decide di passare da un hard-disk ad un SSD Samsung 850 EVO, si noterà un enorme miglioramento in termini di prestazioni nell’utilizzo delle applicazioni. Il sistema operativo si caricherà in pochissimi secondi. Considerate che un hard-disk standard ha una velocità di lettura e di scrittura notevolmente più bassa. nella seconda foto un esempio facendo lo stesso test su un hard-disk standard
Le prestazioni tra un hard-disk standard in confronto ad un SSD Samsung 850 EVO sono davvero notevoli, per quanto riguarda le specifiche tecniche di questo SSD dichiarate da Samsung:
Modello: Samsung MZ-75E500B/EU
Fattore di forma: 2,5″
Tecnologia: V-NAND
Velocità di lettura sequenziale: 540 MB/s
Velocità di scrittura sequenziale: 520 MB/s
Supporto crittografia: AES a 256 Bit
Memoria cache: DDR3 a basso consumo da 512 MB Samsung
Peso: 55 grammi
Affidabilità (MTBF): 1,5 milioni di ore
Garanzia: 5 anni (Del produttore)
Tenendo conto dell’ottimo rapporto tra qualità e prezzo, il Samsung 850 EVO da 500GB è un ottima soluzione. Con uno spazio di archiviazione da 500GB offerti da un SSD ad altissime prestazioni di lettura e di scrittura possiamo fare un ottimo upgrade del nostro PC o del nostro notebook. Inoltre, dobbiamo anche tenere conto del suo bassissimo consumo energetico che su un portatile ne aumenta e di molto non solo le prestazioni ma anche la durata della batteria. Anche l’affidabilità e la prospettiva di vita di questo dispositivo SSD della Samsung è notevolmente più alta di un hard-disk standard. Se teniamo conto di tutti questi fattori, il prezzo di questo SSD è del tutto giustificato. Se cercate un ottimo SSD per fare un upgrade del vostro PC o del vostro portatile, il Samsung 850 EVO 500GB è davvero molto consigliato.




