Ho acquistato questo schermo assieme ad un computer nuovo principalmente votato al lavoro grafico e per il gioco: aspettative completamente rispettate.
A dispetto delle dimensioni promesse, ben ventotto pollici, lo schermo si dimostra delle dimensioni giuste per stare su una scrivania senza ingombri eccessivi, complici i bordi sottilissimi e lo spessore minimo.
Le porte sono posizionate in posizioni non proprio strategiche e l'alimentatore, per giustificare le dimensioni minime dello schermo, è ovviamente esterno. Questo significa che dovete trovare lo spazio pre nascondere lo "scatolino" nero dell'alimentatore dietro lo schermo.
Ho apprezzato anche poi la presenza di un cavo di ultima generazione (e di ottima qualità) per collegarlo immediatamente al computer. Paradossalmente, al momento dell'acquisto, il monitor con il cavo digitale costava meno di quello senza cavo!
Insomma: dallo scatolo esce uno schermo immediatamente funzionante, che non richiede ulteriori acquisti.
La prima sensazione di fronte ad uno schermo così grande è di spaesamento: riuscirò a tenere sotto controllo una finestra così grande sul mio pc?
La risposta è assolutamente sì. Anzi, qualunque altro schermo diventerà minuscolo ai vostri occhi, dopo che vi siete abituati.
Le prestazioni sono però tutto ciò che conta in uno schermo che promette addirittura il 4K con un costo così minimo, considerando che mediamente i pannelli di fascia simile si trovano intorno ai 500-600-700€: assolutamente soddisfattissimo. I pixel si vedono a malapena sullo schermo, per i video è invece una goduria.
Per le fotografie bisogna lavorare un pochino prima con i profili colore e la calibrazione dei bianchi prima di ottenere una visione perfetta dei colori, cosa essenziale quando si sviluppano file grafici che poi saranno stampati. Nulla di tragico, però.
Nei videogiochi è molto reattivo e non ho notato un "effetto scia" nei movimenti, tipico dei pannelli poco responsivi.
Il pannello dello schermo è opaco e non lucido, la cosa porta diversi vantaggi: in primis, con situazioni di luce difficoltose, non ci sono quei fastidiosissimi riflessi sullo schermo. In secondo luogo, poi, è ridotto il numero di ditate sullo schermo.
Confermo inoltre lo stand che, essendo molto minimalista, è anche un po' fragile. Basta non sollecitarlo molto o far "ballare" la scrivania per non avere problemi di sorta.
Per i videogiochi ovviamente bisogna dotarsi di una scheda grafica sufficientemente potente, altrimenti è assolutamente sprecato uno schermo di queste dimensioni.
Siamo poi chiarissimi e pignoli per il comparto fotografico: il bilanciamento del bianco tende al caldo, rispetto ai toni perfetti di un pannello iMac. Serve un po' di calibrazione, magari facendolo fare a qualcuno di esperto, e passa ogni dubbio.
In definitiva: rapporto qualità\prezzo imbattibile. Fatelo vostro, perché sarà una gran soddisfazione averlo sulla scrivania.






