Ho acquistato di recente la RX 580 Nitro+ Special Edition in sostituzione di una RX 480 Nitro+ 8 GB e, così come per la scheda precedente, non posso che confermare la bontà della soluzione offerta da AMD e Sapphire.
La scheda esce di fabbrica con un overclock relativo sia alla GPU (che lavora alla frequenza di 1430 MHz) che alle memorie (impostate a 2100 MHz, 100 MHz in più della versione stock), personalizzata con l'ormai famoso dissipatore che Sapphire monta sulle schede Nitro+, ma personalizzato con un piacevole colorazione azzurro chiara metallizzata, che farà la sua bella figura su tutti i case dotati di finestra. Per quanto concerne l'alimentazione, la scheda presenta una presa a 8-pin (sufficiente nel caso si mantenga la scheda alle frequenze di fabbrica) e una da 6-pin (necessaria solo in caso di ulteriore overclock da parte dell'utente). I requisiti di sistema parlano di un alimentatore di almeno 500W per garantirne il corretto funzionamento.
A livello prestazionale, la scheda non rappresenta una vera evoluzione rispetto alla precedente RX480, trattandosi della medesima architettura Polaris, riproposta semplicemente a frequenze di funzionamento più elevate. In gioco, però, la differenza la si nota con un framerate generalmente più consistente e stabile e prestazioni mediamente più elevate del 5-10% in base ai titoli. Per il gaming in Full HD la scheda risulta perfetta e difficilmente verrà messa sotto stress dall'attuale generazione di videogames, salendo a risoluzioni più elevato (2K e 4K sarà invece necessario scendere a qualche compromesso per mantenere una fluidità elevata.
La scheda esprime comunque il massimo del suo valore però in considerazione al suo prezzo: rispetto all'offerta Nvidia, la RX580 si colloca sopra la 1060 (che costa però tra i 320 e i 380 euro in base alle edizioni) e sotto la 1070 (mediamente più prestante, soprattutto a risoluzioni elevate, ma che dal costo più alto di circa 200€), rappresentando ad oggi la miglior soluzione in rapporto qualità/prezzo per il gaming su PC a risoluzione Full HD e un ottimo compromesso per risoluzioni elevate, a costo di essere disposti a perdere qualcosa in termini di filtri e settaggi.
Piccola nota di chiusura: se siete già in possesso di una RX480, il passaggio alla RX580 non è consigliabile. Pagare una nuova scheda a prezzo pieno per un aumento prestazionale percepibile, ma comunque piuttosto ridotto, non è una buona idea e potrebbe lasciare delusi. Venendo da schede più vecchie è invece l'acquisto più consigliabile nella fascia di prezzo tra i 250 e i 300 euro.




