il 20 giugno 2015
La divulgazione secondo Carlo Rovelli è profondamente innovativa nel panorama italiano e, secondo me, anche molto efficace.Le “lezioni” di Rovelli, al di là del nome lievemente fuorviante, costituiscono una raccolta di brevi articoli divulgativi usciti sul settimanale domenicale del Sole24ore. Ripercorrono, seguendo un filo logico molto preciso e originale – ancorché un po’ troppo sintetico – le grandi idee della fisica del Novecento che hanno portato al limite attuale della nostra conoscenza sulla struttura fondamentale della Natura: la gravità quantistica e l’ancora insoluto problema su come unificare relatività generale e meccanica quantistica in un’unica teoria organica.La divulgazione di Rovelli non spiega, ma disvela, agevola interconnessioni, assembla con straordinaria e solidissima padronanza della materia un quadro concettuale unitario, in poche parole: Rovelli non fa apprendere, fa comprendere.
il 9 gennaio 2018
Prodotto arrivato nei tempi previsti, prezzo concorrenziale. Per chi ama il genere ed è esperto, probabile sia una lettura scontata ma x chi ha poche nozioni o le ha da vecchio tempo e le vuole rispilverare come me, è ottimo. È una lettura di un approccio molto semplice e divertente per chi vuole farsi un idea sull’argomento. Presi due, regalato anche a mio nipote che vuole approcciarsi al mondo scientifico.
il 18 ottobre 2015
Un testo veramente basilare, a tratti banale anche per un semplice appassionato di scienza che non abbia alle spalle un'istruzione scolastica in materia. Tuttavia il (brevissimo) libro trasuda passione ed induce più che altro a riflettere sulle moderne conquiste intellettuali della fisica. Insomma: non è il capolavoro di divulgazione scientifica come molti lo hanno descritto, ma un dignitoso libretto che merita una lettura.
il 10 marzo 2018
Non credo che sia la straordinaria opera di divulgazione scientifica di cui si sente parlare da qualche parte, però nel suo piccolo è di ottimo livello, fa venire la curiosità di approfondire i concetti. A me per esempio ha colpito più di tutti l'idea che il tempo non esista in nessun senso nell'ambito della fisica, qualcosa che avevo già vagamente in mente da altri manuali anche più specifici ma che non avevo ancora letto in questi termini. Naturalmente dopo aver piantato il seme della curiosità la sua utilità finisce, perché non si può pretendere molto da un libro così piccolo. Credo che sia consigliato per chi non sia per nulla avvezzo al campo, o anche a chi non abbia già esplorato sistematicamente tutte le ramificazioni possibili, per ripasso e per nuovi spunti.
il 30 dicembre 2016
Un bel libro scritto in modo piacevole e che può occupare e interessare per il tempo necessario a leggerlo, non più di un paio d'ore. Sono tutt'altro che un esperto di fisica e certo se ci fossero state formule e tecnicismi mi ci sarei perso ma avrei apprezzato qualche approfondimento o anche solo che qualche argomento fosse trattato in modo più esteso anche in modo da capirlo e memorizzarlo meglio.

In fondo il testo dà solo uno sguardo abbastanza superficiale all'aspetto più "filosofico" della fisica, e data la densità degli argomenti siu alcuni aspetti si rischia di perdere il punto. La mancanza di approfondimento che richieda un ulteriore sforzo di comprensione e di ragionamento che guidi nella comprensione degli aspetti più profondi rischia a volte di far passare i singoli argomenti con eccessiva leggerezza relegandoli al di fuori della propria memoria.
il 24 maggio 2017
Se lo si prende come un "bigino" va bene; altrimenti è troppo stringato; i vari argomenti sono vviamente trattati superficialmente e con notevoli carenze; va bene tuttalpiù come richiamoper approfondire gli argomenti con altri testi.
il 1 giugno 2015
Mi è piaciuto.

Spiega le grandi teorie della fisica del 900 in un modo quasi filosofico, cercando di far capire a tutti di cosa si tratta. Non è comunque un libro per chiunque... senza una qualche impostazione scientifica, si farà fatica a comprenderne i contenuti.

L'ho letto in due ore... e riletto... perchè emana fascino. Se si è appassionati dalla scienza, dalla conoscenza, dalla speculazione mentale... ne consiglio la lettura. Sembra quasi un romanzo scientifico.

Chi è amante dei classici, delle storielle, del fantasy, potrebbe trovarlo vuoto e noioso.
il 4 giugno 2016
Si legge piacevolmente e introduce alla fisica più complessa in modo comprensibile a chiunque.
Come per tutti gli e-book, comodità di lettura, prezzo contenuto, facilità di download.
L'inconveniente per me è che quanto ho scaricato non riesco a vederlo sul mio Kobo e-reader ma dovrei avere un Kindle. Oppure leggerlo sul PC dove puoi installare un Kindle reader gratis. ma allora il vantaggio dell'e-reader svanisce. Per rendere leggibile un kindle su kobo bisogna smanettare da matti e non ne sono affatto capace. L'ho ricomprato su kobostore.
L'errore è stato mio, ma state attenti alle compatibilità per evitare fregature.
il 10 gennaio 2017
Ho comprato il libro attratto da un'offerta. Mi è sembrato quasi che l'autore volesse trasmettere il senso di vicinanza che sembra esserci tra la fisica e la filosofia. Spesso le teorie della fisica vengono formulate con molta fantasia, riviste o contraddette a distanza di decine di anni. Alcune sono ancora da dimostrare e magari non lo saranno ancora per molto tempo. Questo libro spiega in maniera semplice sette lezioni molto complesse, non aspettatevi approfondimenti ma solo qualche ora piacevole.
il 13 gennaio 2017
Libricino in versione tascabile comodo da portare ovunque. Il linguaggio è chiaro e diretto, in molti casi si fanno degli esempi che aiutano a capire meglio una materia assolutamente non semplice. Gli argomenti trattati spaziano dalla meccanica quantistica alla termodinamica o semplicemente alla composizione dell'universo (atomi e particelle). È indirizzato a chi come me ha una leggera infarinatura di base o chi non conosce affatto la materia.
L' autore propone un percorso graduale di conoscenza della fisica che si articola in sette piccoli capitoli iniziando con dei cenni storici che ci aiutano a capire come la fisica (specie quella quantistica) sia una scienza in evoluzione.
Sappiamo ancora poco del "funzionamento" dell'universo, delle leggi che lo regolano e molte cose le intuiamo soltanto (materia oscura, com'è fatto un buco nero).
Assolutamente consigliato a chi è affascinato dalla materia e vuole avvicinarsi a essa in maniera semplice e disimpegnata.

L'ordine del tempo
Sei pezzi facili