Formato: Copertina flessibile|Cambia

il 15 giugno 2017
Il libro si legge in maniera scorrevole, mette in chiaro le 7 tematiche, con un po' di background biografico / storico, affrontandole in maniera semplice ma non banale (non sono esperto di fisica): la spiegazione della "scoperta" del "campo gravitazionale", ad esempio, è eccezionalmente chiara ed entusiasmante.

Voto 4 Stelle perché, nonostante siano parzialmente condivisibili, le affermazioni sulla natura del mondo, sul sollevare veli per scoprire la realtà, etc... richiamano troppo Schopenhauer e Nietzsche (libro Adelphi, non poteva essere altrimenti, immagino). Inoltre, a tratti, non si capisce se l'approccio sia realista o anti-realista (diciamo così).

Tutto sommato, mi sento comunque di consigliare la lettura a chiunque sia interessato alla fisica e alle più o meno recenti evoluzioni.
I PRIMI 500 RECENSORIil 13 dicembre 2016
E' una simpatica lettura che aiuta a chi vuole iniziare ad addentrarsi nel misterioso mondo della fisica moderna ostica ai più tra cui a me. Di fatto risulta essere uno stimolo intellettuale ad approfondire su altri testi ovviamente più esaustivi gli argomenti trattati e solamente accennati in questo libercolo. consigliato
il 16 agosto 2017
Rovelli è probabilmente un ottimo fisico e riesce a spiegare i concetti più difficili con parole semplici. Quando però si avventura nel campo della Filosofia, e lo fa purtroppo spesso, prende dei granchi mostruosi. A pagine 74 scrive che Kant si sbaglia quando ritiene che "la natura euclidea dello spazio e la meccanica newtoniana dovessero essere vere a priori". Ma no! Rovelli, non hai capito nulla del pensiero di Kant!
Kant non ritiene affatto che qualsivoglia interpretazione del mondo sia vera a priori. Kant non si occupa di come sia fatto il mondo, ma delle strutture gnoseologiche ed esperienziali dell'uomo. Kant ci insegna che ogni essere umano ingabbia il reale secondo strutture a priori: le forme a priori della sensibilità (spazio e tempo) e le forme a priori dell'intelletto (categorie). Quando accetta le conclusioni di Newton non lo fa per dire che esse siano vere in se stesse e quindi in modo assoluto, ma solo all'interno del modo preimpostato di conoscere che caratterizza ciascuno di noi. Anche Newton, insomma, è condannato a conoscere il mondo secondo quelle strutture. Invito Rovelli a studiarsi la differenza fra fenomeno e nuoumeno introdotta da Kant e anche ad osservare come pure lui, Rovelli, in tutti i suoi libri, pensieri, discorsi non possa fare a meno di parlare in termini di Quantità, Qualità, Relazione e Modalità (cioè le 4 macro-categorie kantiane che non sono nell'essere come avrebbe voluto Aristotele o Tommaso, ma nella mente dell'uomo). Rovelli, leggiti i tuoi libri, e troverai in essi un uso continuo e inevitabile di quelle categorie. Per esempio, usi anche tu la categoria della causalità, quella della sostanza, quella dell'azione reciproca. Quindi, nonostante il tentativo che fai di ampliare i concetti, tentativo lodevolissimo che apprezzo, non puoi uscire dalle gabbie a priori che hai in testa tu, come tutti noi, e che ti costringono a esperire e descrivere il mondo in modi limitati al "fenomeno". Ultima annotazione: ci hanno provato in tanti a demolire Kant, ma nessuno ci può riuscire e il genio di Konigsberg sarà studiato per altri secoli e millenni. Togliti quindi il cappello quando parli di Immanuel. O, quanto meno, cerca di capirlo più a fondo.
il 24 maggio 2017
Se lo si prende come un "bigino" va bene; altrimenti è troppo stringato; i vari argomenti sono vviamente trattati superficialmente e con notevoli carenze; va bene tuttalpiù come richiamoper approfondire gli argomenti con altri testi.
il 18 luglio 2017
ho usato questo libro e altri per una lezione su alcuni principi di fisica quantistica correlati con argomenti spirituali, ho fatto questa lezione all'asl, i libri di divulgazione scientifica che ho comprato sono stati molto utili, compreso questo, in fondo mi serviva qualcosa di sintetico e preciso, e questo libro è perfetto per lo scopo
il 12 giugno 2017
Appassionato del tema, ho approcciato il libro non a digiuno di determinate nozioni.
Eppure ho trovato lezioni sì brevi ma superficiali, di difficile comprensione e poco esaustive.
Molto più chiari i libri di S. Hawking.
Sconsigliato
il 3 giugno 2017
Trattazione elementare delle più importanti e controverse problematiche della fisica moderna, a volo di falco, e con grande semplicità e leggerezza.
Avrei preferito un maggior approfondimento e una più ampia trattazione, anche per evitare ”l'effetto Bignami”.
il 13 agosto 2017
si legge in un paio d'ore (al massimo) e 8.50 euro mi sembrano esagerati.
Con un po' più di sforzo da parte dell'autore, aggiungendo un altro centinaio di pagine con argomenti
altrettanto interessanti, sarebbe stato da 5 stelle.
il 11 giugno 2017
Libro molto gradevole e di facile comprensione. Rovelli si mantiene (giustamente) in superficie per quanto riguarda diversi concetti che altrimenti sarebbero di difficile comprensione. Scorrevole, piacevole e interessante.
il 15 maggio 2017
Non deve essere preso come un trattato di fisica, ma come un punto di partenza per approfondire. Il libro forse lascia più domande che risposte ma è giusto così, serve a farci incuriosire e a avvicinarci ad argomenti molto complessi con semplicità.