Toys Scopri Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Shop Kindle Shop now Scopri Scopri Sport

Formato: Copertina flessibile|Cambia

il 28 maggio 2017
E' proprio il genere di testo scientifico divulgativo che preferisco. Così come altri autori, quali Boncinelli (Neuroscienze) o Balbi (Astronomia), anche Rovelli esce dalle specifiche della Fisica per cercare di far comprendere come la Scienza tenti di trovare leggi integrate che giustifichino i comportamenti della Natura, pescando nelle diverse direzioni, a prescindere dalle specifiche della propria specializzazione. E, infatti, ciò che mi piace è proprio questo atteggiamento "olistico" verso la scoperta.
Nel capitolo V si mettono in relazione tre serie di leggi: la relatività ristretta e generale, la teoria dei quanti e la termodinamica. Le immagini che l'autore rende, a volte accompagnate da metafore ed analogie, hanno del sorprendente.

Da leggere!
il 15 giugno 2017
Il libro si legge in maniera scorrevole, mette in chiaro le 7 tematiche, con un po' di background biografico / storico, affrontandole in maniera semplice ma non banale (non sono esperto di fisica): la spiegazione della "scoperta" del "campo gravitazionale", ad esempio, è eccezionalmente chiara ed entusiasmante.

Voto 4 Stelle perché, nonostante siano parzialmente condivisibili, le affermazioni sulla natura del mondo, sul sollevare veli per scoprire la realtà, etc... richiamano troppo Schopenhauer e Nietzsche (libro Adelphi, non poteva essere altrimenti, immagino). Inoltre, a tratti, non si capisce se l'approccio sia realista o anti-realista (diciamo così).

Tutto sommato, mi sento comunque di consigliare la lettura a chiunque sia interessato alla fisica e alle più o meno recenti evoluzioni.
il 3 giugno 2017
Trattazione elementare delle più importanti e controverse problematiche della fisica moderna, a volo di falco, e con grande semplicità e leggerezza.
Avrei preferito un maggior approfondimento e una più ampia trattazione, anche per evitare ”l'effetto Bignami”.
il 15 maggio 2017
Non deve essere preso come un trattato di fisica, ma come un punto di partenza per approfondire. Il libro forse lascia più domande che risposte ma è giusto così, serve a farci incuriosire e a avvicinarci ad argomenti molto complessi con semplicità.
il 7 maggio 2015
Forse non potrò ancora discutere con Rubbia ad armi pari, ma questo piccolo gioiello di saggezza insegna come anche le cose più complesse possono essere spiegate in modo semplice ai non addetti ai lavori. Grazie professore!
il 21 maggio 2017
Ne ho tanto sentito parlare, e l'ho comperato.
Mi è piaciuto, E molto.
Senza grande impegno, è piccolino, si legge velocemente.
Dopo averlo letto l'ho riletto un'altra volta.
E' un ottimo regalo se non sai cosa regalare a qualcuno!
il 7 giugno 2017
Indubbiamente Rovelli scrive bene, è accattivante e sornione, usa un linguaggio accessibile a tutti, ma in quanto a divulgazione scientifica meglio lasciar perdere. La pretesa di trattare in maniera semplice e comprensibile la relatività, i quanti, il tempo si risolve in discorsi generici, ricchi di frasi ad effetto ma che non rispondono alle domande di fondo ed il lettore resta con tutti i suoi dubbi.
il 12 giugno 2017
Appassionato del tema, ho approcciato il libro non a digiuno di determinate nozioni.
Eppure ho trovato lezioni sì brevi ma superficiali, di difficile comprensione e poco esaustive.
Molto più chiari i libri di S. Hawking.
Sconsigliato
il 19 maggio 2017
Mi è piaciuto molto.
Magari perchè sono affascinato dalla fisica...
È evidente che chi lo ha scritto è sinceramente appassionato dalla materia, tanto da riuscire ad esprimersi in modo comprensibile a tutti.
il 24 maggio 2017
Se lo si prende come un "bigino" va bene; altrimenti è troppo stringato; i vari argomenti sono vviamente trattati superficialmente e con notevoli carenze; va bene tuttalpiù come richiamoper approfondire gli argomenti con altri testi.