Talvolta la precisione al grammo può non bastare, se anche la precisione del decimo di grammo e poca (leggi per orefici o per farmacie che fanno preparazioni galeniche), allora una bilancia come questa vi sarà di molto giovamento. Oggi la recensione verte sulla bilancia di precisione Elite SWS100
Confezione (voto 7): anche se questa volta la spedizione da Amazon France non è stata delle migliori per imballaggio, la confezione ha resistito più che bene. La piccola scatola in cartoncino ci dice già di che cosa è capace la piccola bilancia portatile e dei suoi limiti di portata (100gr). Dentro troviamo la bilancia avvolta da una busta di plastica con sotto il manualino anche in italiano. La bilancia è, inoltre, protetta da un vassoio in pvc che l'ammortizza su tutti i lati. La confezione è solida.
Fattura del prodotto (voto 7): il corpo della bilancia è interamente in plastica ABS rigida (e leggermente corrugata per evitare possibili graffi) di colore nero e piuttosto compatta (13x8x2 cm). Ha una chiusura a coperchio con pulsantino. La chiusura, purtroppo, non è perfetta nel mio esemplare e tende ad aprirsi facilmente. Probabilmente è un problema legato a questo esemplare. Il meccanismo di apertura del coperchio a pressione pare fatto bene. Aprendo la bilancia troviamo sulla sinistra il piatto della pesa (questa volta il sensore si trova proprio dietro questo piatto in acciaio satinato) e a destra il display retroilluminato color azzurro ghiaccio e i tre pulsanti alla base per: Tara, Modalità, Accensione/Spegnimento. Lo strumento sembra solido, pur risultando "plasticoso". Nel coperchio c'è un'etichetta che ci riassumerà le specifiche e ci aiuterà nelle prime misurazioni.
Alla prova dei fatti (voto 8): è di grandissima precisione. Si può pure ricalibrare la pesa. Durante il test ho provato le varie funzioni. Ora provo ad illustrarvele. Al momento dell'accensione la bilancia si autocalibrerà e selezionerà l'ultima unità di misura scelta. Quando la misurazione è fatta comparirà un puntino in basso a sinistra sul display per avvisarci del completamento dell'operazione di pesatura. Da Mode si seleziona l'unità di misura passando da: grammi(precisione fino al centesimo di g)/once (precisione fino al millesimo di oz),grani (precisione fino a 1/5 di grano), carati (precisione fino a 5 centesimi di ct). Sempre premendo il pulsante Mode, per più di 5 secondi, si può, con pesi appositi, calibrare manualmente la bilancia elettronica. Il pulsante Tara serve per l'inserimento della stessa prima di poggiare il peso "lordo" sulla bilancia. Per levare la Tara, basterà pigiare nuovamente il tasto Tara quando il piatto è vuoto. La bilancia si autospegne dopo 60 secondi di inattività o premendo l'apposito pulsante. La portata sarebbe di massimo 100gr; alla prova dei fatti raggiunge 115gr come livello massimo. Ho provato a mettere pesi anche non al centro del piatto, per vedere come si comportasse la bilancia. E' risultata, lo stesso, molto precisa. Segno di buona fattura del sensore.
Concludendo? Do 5 stelle.La bilancia costa meno di 10€, eppure è capace di grandi prestazioni! Con ciò, si fa anche perdonare la plastica troppo rigido dell'esterno (che però promette di non graffiarsi facilmente e di durare a lungo). Inoltre le pile (2 mini stilo) sono comprese nella confezione e basta levare la linguetta apposita per attivarle. Si può onestamente pretendere di più?
Spero che la mia recensione vi sia piaciuta e, soprattutto, vi sia utile; in caso contrario lasciatemi un commento. Appena possibile vi risponderò, grazie.
Un saluto a tutti.









