Eccellente passo avanti per semplificare l'uso ad un anziano. Finalmente un ottimo compromesso tra i soliti telefoni semplificati (che in realtà sono complicatissimi) ed i più intuitivi smartphone che però abbisognano di tutti i cinque sensi vitali in ottima forma. Inoltre ha la banda UMTS che espande e migliora la copertura del segnale.
La vera meraviglia è stato aggiungere un grande schermo touch in un telefono classico a pulsanti veri, tutto gestito con un sistema operativo Android minimalista. La navigazione nei menù avviene toccando lo schermo su icone semplici e grandi facilmente visibili e riconoscibili anche senza occhiali. Ci sono 4 o 6 icone per schermata e le schermate scorrono strisciando il dito. Il menù è semplice immediato ed intuitivo, senza sottomenù a labirinto. Le applicazioni disponibili sono concentrate sullo scopo principale che è telefonare. Il massimo della comodità è data dalla FotoRubrica, 8 contatti telefonici a cui associare una fotografia, a chiamata diretta, basta toccare la foto con un dito senza ulteriori sotto menù da selezionare. C'è anche WathsApp ma francamente se ne può fare a meno perchè la scrittura è possibile solo con la tastiera fisica con il vecchio sistema T9.
Oltre che touch, il telefono ha tutte le funzioni selezionabili anche nel classico modo a pulsanti e frecce di navigazione sulla tastiera.
Difetti sostanziali non ne ho trovato, solo alcune cose da perfezionare o aggiungere nel menù per renderlo ancora più facile, e visto che abbiamo Android, non dovrebbe essere difficile.
Ad esempio, sarebbe utile poter personalizzare le icone da visualizzare nella schermata principale, invece sono bloccate.
Oppure dato che va in internet, sarebbe utilissimo un controllo remoto da parte di un familiare che permetta di reimpostare il telefono qualora l'utilizzatore anziano blocchi qualcosa.
L'unica cosa assurda che ho trovato: c'è il GPS per mandare le coordinate quando si preme il tasto di soccorso SOS, ma funziona solo se si è connessi in wifi e non in rete mobile !!! ....che senso ha ?
Ho letto alcune pesanti critiche sulla durata della batteria; basta spegnere il GPS (che qui non è utilizzato bene), il wifi ed il bluetooth che non servono a nulla nell'uso quotidiano, ed ecco che la batteria dura anche due giorni. Comunque c'è un comodissimo caricabatteria dove basta appoggiare il telefono quando si è a casa, senza piccole spine da dover infilare.
In conclusione, sono molto felice di questo telefono che mia madre 85enne usa con grande facilità e soddisfazione.






