I PRIMI 500 RECENSORIil 10 agosto 2017
Ho acquistato questo termometro e...... mi pento di non averlo fatto molto tempo fa.
Cominciamo della presentazione: arriva dentro una scatola piuttosto resistente e dentro una comodissima sacca per conservarlo in futuro.
Funziona con 2 ministilo (AAA) in dotazione: sono già inserite e protette da una linguetta di plastica che va rimossa prima del primo utilizzo.
C'è un manuale, scritto in diverse lingue tra cui anche l'Italiano.
La sensazione al tatto è di plastiche di pregiata fattura.
La misurazione è velocissima e precisa: si punta e si preme il tasto dietro, il valore appare dopo 1 secondo e con emissione di un bip. Misura in °C ma anche in °F: di default è impostato nei classici (per noi italiani) °C.
Ho effettuato diverse prove con 4 persone diverse (tre cui io stesso) e il confronto con il termometro digitale classico (ascellare/rettale) mi ha dato dei valori sempre identici o quasi, discostandosi al massimo di 0,2 °C.
Anche cambiando stanza non ho trovato problemi, anche se ho letto in giro che sarebbe bene far ambientare lo strumento qualche minuto prima di misurare.
Consigliato al 100%
review imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview image
il 26 settembre 2017
Consegnato da Amazon come sempre entro 48 ore e senza problemi. L'imballaggio esterno nel cartone era molto buono e proteggeva il contenuto da sporcizia e danni. Amo questi imballaggi, perché sono facilissimi da aprire.

Chi ha figli lo sa: nessun bambino è felice di misurare la febbre, più piccolo è minore sarà la voglia.Un termometro della febbre, che rende il processo di misurazione diverso, ad esempio sulla fronte, è già una cosa molto interessante! Tale misurazione significa anche meno rischi di lesioni, soprattutto per i bambini piccoli, l'intera manovra è molto più facile! Ma si pone la domanda: è davvero una misurazione sulla fronte? I valori sono affidabili. Dopo le mie prove con questo termometro posso confermarlo con un chiaro SI!

Dettagli:
- 1 x termometro a infrarossi
- 1 custodia di stoccaggio
- 2 batterie x (AAA)
- 1 manuale di istruzioni

► Qualità / funzionalità :
L'elaborazione è molto buona, è comoda in mano, la superficie è liscia, senza barre di plastica. Il termometro è stagno.

► impressione ottica:
Sembra elegante e confortevole in mano. Questo si distingue chiaramente dalla massa di termometri economici.

► Positivo:
Questo termometro è molto facile da usare. Il dispositivo visualizza rapidamente la temperatura misurata dopo un secondo; un segnale acustico sufficientemente forte vi avviserà a misurazione completata.

► Negativi:
Non ho trovato riscontri negativi. Non posso dire nulla della longevità del termometro della febbre, ma provvederò ad aggiornare la review nel caso di problemi. Nel complesso da un'impressione di alta qualità.

► Rapporto prezzo / qualità:
A 27 euro, il prodotto non è purtroppo uno dei più economici, ma il rapporto prezzo / prestazioni è buono.

Consiglio l'acquisto!
review imagereview imagereview image
il 3 gennaio 2018
Abbiamo cambiato diversi termometri prima di fermarci a questo.
Acquistato circa un anno fa ed ancora perfettamente funzionante.
Buona la funzione silenziosa per misurare la febbre anche di notte senza svegliare i più piccoli (con nostra figlia all'inizio era un pianto continuo anche il solo controllo della temperatura 1 anno).
Affidabile la lettura della temperatura confrontata pi e più colte con termometri tradizionali (anche quelli al mercurio), io, per essere sicuro misuro la temperatura almeno 3 volte e le tre misurazioni si discostano tra loro ci circa 0,1/0,2 gradi. Rispetto ai termometri tradizionali non ho mai riscontrato temperature diverse più di 0,5 gradi.
La misurazione avviene quasi rapidamente (2/3 secondi) basta mantenere premuta la lettura a circa 1cm dalla fornte e passare il termometro su tutta la fronte da una tempia all'altra.

Acquistate tranquillamente.

P.S. Ho acquistato il prodotto senza sconti, promozioni o offerte di alcun produttore.
La recensione è frutto di un'accurata analisi del prodotto e successiva ad un utilizzo di diversi mesi.
il 4 novembre 2017
Di termometri a infrarossi ne avevo già uno e devo dire che questo è decisamente superiore.
Si presenta subito bene in una confezione comprendente una elegante sacca contenitore on velluto e le due pile AAA di alimentazione.
L'assemblaggio è ben fatto e la plastica di buona qualità, senza scricchiolii e ben sagomata per l'impugnatura.
L'utilizzo è veramente elementare: basta premere il tasto anteriore (tipo grilletto della pistola) e viene effettuata la lettura. Gli altri tre tasti sotto il display servono a cambiare la modalità (corpo/ambiente), rivedere le misure memorizzate e silenziare il bip della lettura (utile durante la notte).
Il display è retroilluminato.
Premettendo che la temperatura corporea varia a seconda del punto del corpo dove viene rilevata,la lettura sulla fronte con un termometro tipo questo non sarà uguale a quella rilevata con un termometro ascellare. L'apparecchio presenta comunque l'utile funzionalità di ricalibrare la lettura, togliendo o sommando decimi di grado al valore letto, in modo da farlo corrispondere ad un valore di riferimento noto.
Altra utile funzionalità è lo scanner continuo delle temperature: mantenendo premuto il tasto di misura, vengono rilevate le temperature in continuo ed appena si rilascia viene visualizzata la massima temperatura rilevata.
Infine è presente un'altra funzionalità, che vale da sola l'intero prodotto: la lettura della temperatura degli oggetti! Con uno dei tasti frontali si può commutare l'apparecchio per leggere la temperatura di un qualsiasi oggetto, con un range da 0°C a 100°C,.. Provato sul ghiaccio e su alcune parti calde del caminetto funziona davvero bene! Molto utile per misurare le dispersioni termiche attraverso gli infissi confrontando la temperatura superficiale interna del vetro con quella di un muro esterno... Oppure utile per misurare la temperatura dell'acqua prima di fare il bagnetto ad un neonato... Oppure per controllare la temperatura dei cibi durante la cottura. Unico limite i 100°C che forse sono un po' pochi per alcuni utilizzi
Comunque, nel complesso, un ottimo prodotto per il suo prezzo ed in confronto ad altri in commercio, utilizzabile anche per misurazioni ambientali.
il 27 ottobre 2017
Avevo necessità di un termometro pratico, affidabile e dall’uso molto "friendly". Un termometro che espletasse il suo compito nella maniera più semplice possibile , senza inutili complicazioni operative e soprattutto che desse risultati immediati ed esatti.
A tutte queste semplici esigenze ha risposto brillantemente questo termometro della Metene acquistato e ricevuto da Amazon con la sua proverbiale puntualità.
Mi è giunto perfettamente confezionato in una scatola di cartone Amazon che contiene, la scatola originale del termometro (fig. 1) in cui, protetto in un morbido sacchetto (fig.2), è custodito l’apparecchio.
Il termometro è gradevole alla vista con una carrozzeria bicolore bianca e azzurra con display a cristalli liquidi molto nitido (fig. 3). L’apparecchio funziona con due batterie AAA già presenti nell’apposito alloggiamento.(Fig.4). E’ sufficiente strappare la linguetta in plastica che fuoriesce dal vano batterie per fare in modo che il termometro venga alimentato.
Subito sotto il display vi sono 3 pulsanti: il primo a sinistra serve per la scelta della scala di misura della temperatura “C” (celsius) o “F” (fahrenheit); il bottone centrale “M” e’ quello che permette la scelta del tipo di misurazione “fronte umana” o “oggetto diverso” con relativa icona che appare sul display a confermare la scelta effettuata; il terzo bottone inserisce o disattiva il suono di avvertimento di misurazione effettuata.
Sulla faccia opposta del termometro rileviamo il pulsante per dare inizio alla misurazione e il vano batterie.
Da questa succinta descrizione delle funzioni notiamo che il termometro ha la possibilità di misurare la temperatura sia del corpo umano (fronte) che di un qualsiasi oggetto (previa commutazione della funzione con il tasto Mode), inoltre tali misurazioni non solo avvengono istantaneamente (1 secondo) ma vengono effettuate senza contatto fisico, ad una distanza da 1 a 5 cm. Dalla superfice di riferimento (fronte umana, o oggetto diverso). Tale caratteristica lo rende molto utile nella misurazione della temperatura di un bambino che dorme e che non sarà disturbato da alcun tipo di contatto. Al momento che si rilascia il “grilletto di misurazione” perchè si è udito il suono di “lettura effettuata”, il display si illumina e mostra la temperatura rilevata, caratteristica molto utile per letture al buio.
Il termometro ha ovviamente un banco di memoria dove conserva le ultime venti misurazioni. La ventunesima si sovrapporrà alla prima e così via.
Per verificare la precisione e l’accuratezza della lettura ho effettuato misurazioni sia con altro termometro tradizionale che con questo a infrarossi e le varie letture sono state perfettamente sovrapponibili. Anche se le varie funzioni illustrate sono intuitive come ulteriore aiuto accompagna la confezione un libretto di istruzione in varie lingue tra cui quella italiana. (fig.5). In tale libretto sono anche indicati i passaggi da fare per modificare la soglia di allerta febbre che di default è posta a 37,6 °C. Inoltre è possibile correggere gli eventuali scostamenti dell’apparecchio rispetto alle letture di un termometro campione con la procedura definita di “compensazione” e ben illustrata nel libretto di istruzioni. L’esemplare da me acquistato non ha avuto bisogno di attivare questa procedura.
Per concludere un termometro preciso e utile sia per la misurazione della temperatura corporea che quella di oggetti di interesse del fruitore finale di tale apparecchio. Inoltre è un apparecchio “sicuro” che consiglio a tutti anche perché non presenta pericoli per la salute soprattutto dei bambini, come invece quelli a mercurio ormai, da tempo, fuori legge.
I PRIMI 100 RECENSORIil 14 novembre 2017
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

n° 1 termometro a infrarossi
n° 1 sacchetto-custodia
n° 1 manuale di istruzioni multilingue, incluso italiano
n° 2 batterie AAA

DESCRIZIONE E OSSERVAZIONI

Prodotto confezionato in scatolina di cartone personalizzata.
Il prodotto è pronto all'uso, basta rimuovere la linguetta posta nel vano batterie a protezione del contatto.
Il funzionamento è molto semplice: con un tasto si imposta la modalità (fronte o oggetto) e col grilletto si effettua la misurazione istantanea o continua. Gli altri tasti servono per attivare/disattivare l'audio e per passare da °C a °F e viceversa.
Il grilletto può essere premuto e subito rilasciato per la misurazione istantanea, mentre se lo si tiene premuto si avrà la misurazione continua fino al suo rilascio. Il valore misurato viene registrato in memoria e visualizzato (dopo il beep) sul display con caratteri grandi e ben visibili.
Tra i vari settaggi possibili abbiamo la possibilità di impostare un valore di temperatura oltre la quale vi è l' allerta febbre, ovvero un avviso acustico che ci segnala la presenza di febbre. Un altra funzione possibile è la taratura del termometro: se pensiamo che il nostro misuratore registra qualche decimo di grado in più o in meno rispetto alla temperatura reale (non so con quali strumenti questa misurazione possa essere fatta con certezza), è possibile impostare un valore di compensazione che lo strumento aggiungerà/decurterà ad ogni successiva misurazione.
Considerato il prezzo di circa 25€ si può ritenere un ottimo acquisto.
I PRIMI 500 RECENSORIil 13 novembre 2017
Ero un po' scettico su questo genere di prodotti, per misurare la temperatura corporea ho sempre usato il normale termometro sotto l'ascella. Questo termometro a "pistola" mi ha incuriosito perché a differenza di altri misura anche temperature fuori dal range "medico": mi piace perché ho potuto misurare ad esempio la temperatura dell'acqua sulla pasta (mettendolo vicino ma non troppo) o di altri oggetti, basta premere il tasto centrale sotto il display e passa dal controllo febbre al controllo temperatura oggetti da 0 a 100 gradi. Per il momento ho misurato temperature dai 20 ai 70-80 gradi circa, e ripetendo la misurazione (anche la corporea) il risultato è quasi sempre lo stesso o si discosta di un decimo di grado.
il 9 giugno 2017
Un bel articolo,arrivato integro ed in breve tempo dall'ordinazione.Facile da usare,in brevissimo tempo si rileva la temperatura.Sicuramente lo consigliero' agli amici.
il 1 agosto 2017
Questo termometro ad infrarossi si presenta con un buon design ed ergonomico, comodo daimpugnare.
Alla prova pratica risulta veloce e preciso e molto semplice da usare: basta puntare l'infrarosso alla tempia, spingere sul grilletto e, immediatamente, si avrà la temperatura corporea. Utile anche la modalità in cui, tenendo premuto e muovendo su altri parti del corpo, valuta quella in cui rileva la temperatura più alta.
Esistono due tipi di modalità: corpo e oggetti, il che rende ancor piùutile questo oggetto.
Infine è possibile memorizzare, tramite il tasto M, l'ultima temperatura rilevata per poter così confrontare con quella attuale.

In sostanza, un oggetto utile e preciso
il 24 novembre 2017
Rispetta le mie aspettative: una misura rapida e precisa! Non si può volere di più. La temperatura misurata è davvero precisa, l'ho confrontata con quella misurata dal classico termometro.
Dopo pochi secondi di inattività il termometro si spegne risparmiando così la batteria evitando perciò lo spreco delle stesse.
Le dimensioni e la forma sono perfetti per la presa della mano, peccato per il design e la forma troppo ingombrante.
Lo consiglio vivamente per chi non ha la pazienza di tenersi del mercurio sotto il braccio per 5 inesorabili minuti! :-D