Prezzo Kindle: EUR 10,99

Risparmia EUR 5,01 (31%)

include IVA (dove applicabile)

Queste promozioni verranno applicate al seguente articolo:

Alcune promozioni sono cumulabili; altre non possono essere unite con ulteriori promozioni. Per maggiori dettagli, vai ai Termini & Condizioni delle specifiche promozioni.

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

Annuncio applicazione Kindle
Trasparenza e Anticorruzione nelle Pubbliche Amministrazioni:  Quadro normativo, soggetti e Piani anticorruzione  I settori: attività della P.A., pubblico ... pubblici  Profili di responsabilità di [Locoratolo, Beatrice, Pedaci, Alessandra]

Trasparenza e Anticorruzione nelle Pubbliche Amministrazioni: Quadro normativo, soggetti e Piani anticorruzione  I settori: attività della P.A., pubblico ... pubblici  Profili di responsabilità Formato Kindle


Visualizza tutti i 2 formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni
Prezzo Amazon
Nuovo a partire da Usato da
Formato Kindle
EUR 10,99

Lunghezza: 160 pagine Miglioramenti tipografici: Abilitato Scorri Pagina: Abilitato

Le novità di Amabile Giusti
Scopri ora tutti i romanzi della regina del rosa contemporaneo Clicca qui

Descrizione prodotto

Sinossi

«La presa di coscienza, a livello apicale, che la corruzione è un cancro del mondo globalizzato è un enorme passo avanti per combattere tale fenomeno e per creare anticorpi alla malattia nella società civile, creando in tutti i Paesi una cultura di contrasto al malaffare» (Cantone, Presidente A.N.AC.).

La chiave di volta per combattere e, ancor prima, per prevenire i fenomeni corruttivi è la trasparenza, mediante la quale ogni aspetto dell’azione e dell’organizzazione delle amministrazioni pubbliche diventa «rendicontabile» agli occhi dei cittadini.

Trasparenza e anticorruzione, pertanto, costituiscono una sorta di «Giano bifronte» di quella pubblica amministrazione che si sta delineando alla luce delle più recenti iniziative del legislatore: due valori in continua ascesa che, per la loro trasversalità, condizionano ed indirizzano l’attività dei pubblici poteri e i rapporti tra le istituzioni e i cittadini-utenti.

La trattazione, partendo da una prima analisi «penalistica» della corruzione, quale reato, si sofferma prima sui principi regolatori della moderna P.A. e, in particolare, sul sistema anticorruzione e trasparenza consolidatosi nel nostro ordinamento (Piani e soggetti dell’anticorruzione), poi prosegue «calando» i suddetti principi nei diversi settori in cui si esplica concretamente l’operato delle pubbliche amministrazioni, ossia attività e procedimento, pubblico impiego, contrattualistica pubblica.

L’analisi si conclude con l’esame dei profili di responsabilità gravanti sul pubblico dipendente, che, in violazione dei precetti di legge, si discosta dalle regole di buona fede, correttezza ed integrità.

Per queste caratteristiche, il volume è particolarmente adatto a studenti e concorsisti, che sempre più di frequente nei bandi di concorso trovano a doversi confrontare con questa materia ma, allo stesso tempo, si pone anche come agile strumento di consultazione e aggiornamento per gli operatori del settore.

Dettagli prodotto

  • Formato: Formato Kindle
  • Dimensioni file: 2746 KB
  • Lunghezza stampa: 240
  • Editore: Edizioni Simone (12 luglio 2018)
  • Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
  • Lingua: Italiano
  • ASIN: B07FFSTG7N
  • Word Wise: Non abilitato
  • Screen Reader: Supportato
  • Miglioramenti tipografici: Abilitato
  • Media recensioni: Recensisci per primo questo articolo
  • Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: #78.163 a pagamento nel Kindle Store (Visualizza i Top 100 a pagamento nella categoria Kindle Store)
  • Hai trovato questo prodotto a un prezzo più basso?


Recensioni clienti

Non sono ancora presenti recensioni clienti.
Condividi i tuoi pensieri con altri clienti
click to open popover

Dove è il mio ordine?

Spedizioni e resi

Hai bisogno di aiuto?