Simile al suo predecessore, Watch Dogs 2 è un gioco di avventura dinamica con elementi stealth e giocato da una prospettiva in terza persona come protagonista Marcus Holloway, un giovane hacker, il gioco presenta un ambiente open world ambientato in una versione romanzata della Bay Area di San Francisco, un'area più grande del doppio rispetto all'ambientazione di Chicago da Watch Dogs. La Bay Area comprende quattro aree diverse: San Francisco, Oakland, Marin e Silicon Valley, ognuno dei quali ha caratteristiche estetiche diverse. I giocatori possono navigare nel mondo del gioco a piedi o con i vari veicoli presenti nel gioco, come auto, camion, autobus, funivie, motociclette, quad e barche. Le meccaniche di guida sono stato revisionate e progettate per essere più accessibile. I giocatori possono sparare le loro armi mentre guidano. Marcus ha anche migliorato le abilità acrobatiche e la capacità di parkour in giro per la città. I giocatori possono utilizzare diversi metodi per avvicinarsi alle missioni del gioco, scegliendo tra l'approccio aggressivo, in cui sconfiggono i nemici con le pistole realizzate con una stampante 3D; esplosivi, come le mine; o l'arma da mischia di Marcus, una palla da biliardo attaccata a una corda elastica. In alternativa, i giocatori possono usare l'approccio furtivo, in cui possono sfuggire ai nemici o paralizzarli temporaneamente con il taser di Marcus. I giocatori possono anche completare il gioco attraverso l'hacking da solo. Quando i giocatori commettono troppi crimini, gli agenti di polizia saranno allertati e tenteranno di arrestare il giocatore. Il sistema di aggiornamento del gioco è una funzione di ritorno, con gli elementi suddivisi in tre categorie: Ghost, Aggressor e Trickster. I giocatori possono scegliere i loro aggiornamenti in base al proprio stile di gioco.
Marcus può hackerare vari dispositivi elettronici collegati al sistema ctOS con il suo smartphone in-game. Ad esempio, Marcus può modificare le informazioni personali dei personaggi non giocanti per farli arrestare, modificare e manipolare ogni cellulare presente nel gioco, interrompere il traffico hackerando auto e semafori, hackerare le telecamere di monitoraggio, ed esegui "mass hacking", che ha l'effetto di hackerare le apparecchiature elettriche di un grande gruppo di persone. I giocatori ottengono anche più opzioni mentre si hackerano lo stesso oggetto. Ad esempio, se il giocatore tenta di hackerare una macchina, può ottenere il controllo diretto su di essa, o fare in modo che l'auto perda il controllo e si schianti in una direzione casuale. Se il giocatore ha hackerato una scatola di giunzione, possono scegliere se devono disattivarlo o trasformarlo in una mina di prossimità. A differenza di Aiden, il protagonista del primo gioco, Marcus ha un arsenale di attrezzature avanzate, tra cui un quadrirotore e un'auto telecomandata, entrambe utilizzabili per l'hacking remoto e lo scouting. L'abbigliamento di Marcus può essere personalizzato con oltre 700 articoli di abbigliamento, disponibili per l'acquisto in negozi che mantengono stili di moda unici per ciò che viene indossato dagli abitanti di ciascuna area. Il gioco presenta diverse missioni principali e missioni secondarie conosciute come "operazioni". Una volta completato, il numero di follower di Marcus aumenterà, che è una parte importante della narrazione.
Multigiocatore
Il gioco introduce una modalità multiplayer cooperativa senza interruzioni, in cui i giocatori possono incontrarsi e interagire con altri giocatori casuali. Possono esplorare il mondo aperto e completare le missioni insieme, il che aiuterà anche i giocatori a guadagnare seguaci. Il gioco presenta un sistema di emote, che consente ai personaggi dei giocatori di comunicare tra loro attraverso i gesti di base. Il gioco può essere giocato completamente online o offline. Dispone anche di quattro modalità multiplayer competitive:
Hacking Invasion: modalità multiplayer competitiva uno contro uno, originariamente presente nel primo gioco, in cui un giocatore partecipa segretamente alla sessione giocatore singolo di un altro giocatore e ruba i dati virtuali da loro. Il giocatore invasore deve rimanere nascosto mentre ruba i dati, e scappa una volta che ha avuto successo, mentre il giocatore in difesa deve identificare e uccidere il giocatore invasore.
Bounty Hunter: una nuova modalità introdotta nel gioco. Se un giocatore online crea troppo caos nel mondo, la modalità verrà avviata. La polizia, insieme a uno o tre altri giocatori, si unirà al gioco del giocatore con la speranza di uccidere la preda e reclamare il bottino, che dà loro punti esperienza . La preda potrebbe colpire i cacciatori uccidendoli, il che dà loro maggiori ricompense, o fuggire da loro fino alla scadenza della ricompensa. La preda, nel frattempo, può anche essere assistita da un altro giocatore se quel giocatore sceglie di unirsi alla preda. I giocatori possono posizionare manualmente una taglia su se stessi usando lo smartphone in-game.
Showdown: una modalità aggiunta in un aggiornamento successivo. In questa modalità, 2 squadre di 2 giocatori si affrontano in missioni brevi. Le missioni variano dalla prima squadra per rubare 3 dischi rigidi alla squadra in attacco dovendo hackerare i server che la squadra difensiva sta proteggendo in un periodo di tempo limitato.
Corse: un'altra modalità introdotta in un aggiornamento successivo. Fino a quattro giocatori competono in una gara testa a testa per raggiungere il traguardo. Le gare Drone, eKart, Boat e Bike sono i quattro tipi disponibili di gare da giocare.
Trama
A San Francisco è installato il ctOS 2.0 (central Operating System), seconda versione del sistema già visto nel primo capitolo, che controlla la sorveglianza, i servizi di polizia, emergenza e comunicazioni gestito dalla BLUME. Il sistema operativo sembra essere collegato ai colossi tecnologici insediati nella Silicon Valley e il DedSec, l'organizzazione di hacker già vista nel precedente capitolo, vorrebbe scoprire il perché per far crollare la BLUME, accusata di usare il ctOS per controllare le persone.
Marcus Holloway (noto al DedSec come Retr0) sta per entrare nella squadra di San Francisco ma dovrà superare un esame per diventarne membro. L'obiettivo è entrare in una server farm della BLUME e cancellare il proprio profilo dal ctOS, un'operazione delicata e difficile; Marcus, tuttavia, riesce a superarla e installa anche una backdoor affinché il DedSec possa usarla in futuro per accedere ai server centrali. Completata la missione la squadra composta da Sitara, Wrench, Josh e Horatio lo accoglie e i cinque festeggiano in onore del DedSec.
Il giorno dopo Marcus inizia a pensare in grande e propone al DedSec di far crollare la BLUME svelando degli scandali che aumenteranno il numero di seguaci del DedSec attraverso l'omonima applicazione: più seguaci scaricano l'applicazione, più potere e dati acquisirà la squadra. Fra i bersagli principali, Marcus colpisce il film di un celebre attore, una chiesa corrotta che ruba i soldi dei ricchi e li rapisce per convertirli al loro credo (tra i ricchi troviamo l'attore del film che il DedSec attacca) e un sistema interattivo simile al ctOS, HAUM, che permette di interagire con una casa completamente robotizzata. Il DedSec guadagna milioni di seguaci ma le loro azioni, in particolare quelle ai danni della HAUM, attirano l'attenzione della BLUME.
In una missione, infatti, Marcus incontra il CEO della BLUME nella costa del pacifico, Nemec Duscian, il quale rivela che durante la festa del DedSec ha scoperto la backdoor, cancellandola, e ha ripristinato il profilo di Marcus; inoltre ha volutamente fatto aumentare i seguaci del DedSec per garantirgli più potere e controllo dei dati. Marcus, dopo un violento scontro a fuoco con la polizia, torna al rifugio del DedSec dove il gruppo si scioglierà temporaneamente.
In una festa nel deserto Marcus, grazie a una gara di hacking, riunisce il gruppo alla quale si aggiunge anche Raymond "T-Bone" Kenney, il quale ha sposato la causa di Marcus ai danni della BLUME. Nel frattempo però Nemec sta stringendo accordi con le bande locali, Prime Eight e Tezca, e con l'FBI per fermare Marcus.
La prima minaccia da affrontare sarà proprio i Prime Eight il cui capo, Lenni, obbliga il DedSec a pubblicare un video diffamatorio contro di loro per evitare che essi pubblichino i loro dati in rete. Marcus, al contrario, pubblica un video diffamatorio su di loro e acquisisce il controllo di un bunker di loro proprietà eliminando la minaccia delle pubblicazioni.
Poi dovrà affrontare un FBI avanzata grazie al ctOS. Il Bureau ha molte informazioni sul gruppo di hacker e grazie al ctOS vuole assoldare gli hacker di San Francisco per diventare l'agenzia numero uno al mondo. In questo frangente Marcus non soltanto ruba queste informazioni ma recupera la maschera di Wrench che, in precedenza, era stato rapito e privato di tale oggetto.
Infine tocca ai Tezca i quali commettono un fatto molto grave. Essi rapiscono e uccidono Horatio. Marcus, preso dalla rabbia, uccide i capi della banda e manda in fumo i loro commerci di droga.
T-Bone decide quindi di passare al contrattacco con la BLUME. Chiede a Marcus di infiltrarsi nella Galilei, un'azienda aerospaziale nella Silicon Valley, e installare un chip nel prossimo lancio di un satellite per poterlo controllare. Marcus ci riesce e il DedSec assume il controllo del satellite. Per poter accedere ai segreti della BLUME nascosti nella maxi server farm del Delaware, Marcus dovrà accedere a vari impianti BLUME nel mondo collocati precisamente a Dublino, A Dubai e a Seoul. Una volta sbloccati, Marcus accede alla server farm del Delaware dove scopre la più grande verità della BLUME: essa utilizza davvero i big della Silicon Valley tenendoli in ginocchio e obbligandoli a fornirgli dati sulle persone ed intende anche pilotare le elezioni per la riconferma del senatore Mark Truss, per controllare tutto e far ottenere al CEO Nemec Duscian enormi vantaggi. Da questo momento, il DedSec inizia ad attaccare la Silicon Valley mentre Marcus progetta la sua vendetta nei confronti di Nemec.
Marcus attacca quindi tre obiettivi principali che farebbero da "scudo" alle azioni della BLUME e che permetterebbero alla squadra di fermare il folle piano di Nemec. Inizia attaccando una petroliera cinese utilizzata dalla BLUME per scambiare dati con le server farm (una sorta di server mobile sull'oceano); poi viene attaccato il social network INvite, anch'esso in ostaggio da parte della BLUME, accusato di confondere gli elettori e spingerli a votare, in vista delle future elezioni per il Senato, Mark Truss (come sappiamo, per Nemec è importante la vittoria di Truss poiché in questo modo la BLUME avrebbe accesso alla politica interna degli Stati Uniti); infine viene attaccata la Tidis, una società di robotica inizialmente esclusa dalla squadra ma poi considerata in quanto si è alleata con la BLUME al fine di produrre robot violenti per controllare i civili.
Fatto ciò, la squadra e il DedSec hanno abbastanza potenza dati e informazioni a sufficienza per fermare Nemec. Il gruppo quindi si divide per lanciare l'attacco finale alla sede centrale BLUME di San Francisco e della Bay Area. Il comando delle operazioni a terra è affidato a Marcus mentre le operazioni in rete saranno gestite da Josh e T-Bone, quest'ultimo avrà un'accesa discussione con Sitara, maturata dal suo arrivo nella crew, la quale lo accusa di manipolare Marcus per attuare la sua "vendetta personale", T-Bone si difenderà sostenendo che la sua vendetta si è già compiuta (riferendosi probabilmente agli avvenimenti del precedente videogioco e all'aiuto di Aiden Pearce nella distruzione della BLUME di Chicago).
Come già detto, il gruppo (composto da Marcus, Sitara, Wrench) dà inizio all'assalto finale alla BLUME con il supporto di Josh, T-Bone e di tutti i membri del DedSec. Sitara aggirerà le comunicazioni, Wrench distruggerà un ripetitore mentre Marcus dovrà infiltrarsi nella sede centrale e hackerare il Main Server della BLUME per liberare la Bay Area manipolo di Nemec. Fatto questo Marcus e Raymond raggiungono il suo appartamento dove assistono al suo arresto per mano delle forze di polizia.
Durante i festeggiamenti la crew registra un video dove Marcus invita gli abitanti del mondo a non arrendersi e a ribellarsi come loro nella speranza che la BLUME venga estirpata in tutto il mondo. Il gioco si conclude con i titoli di coda dove viene annunciato l'arresto di Nemec e la vittoria del DedSec.
Personaggi
Marcus Holloway: è il protagonista del gioco, nato a Los Angeles nel 1992, vive la sua infanzia a Oakland e poi si trasferisce a San Francisco dove si unisce al DedSec per sabotare la Blume e le grandi corporazioni per far crescere il DedSec e far scoprire la verità al mondo riguardo alla BLUME.
Horatio Carlin: è un membro del DedSec, prima era un DJ.
Sitara Dhawan: è la attivista e grafica del gruppo. È nata in India da una famiglia di nobili. Successivamente si trasferirà a San Francisco dove darà un'immagine al DedSec.
Wrench: è il più brutale, punk e giocherellone del gruppo. Indossa una maschera freacky digitale per non mostrare il suo sfregio ed è molto divertente. Il suo vero nome è Reginald.
Josh: un ragazzo molto monotono ma abilissimo nel superare firewall e creare codici per exploit. Ha la sindrome di Asperger.
T-Bone (Raymond Kenney): uno dei pochi personaggi ad essere presente anche nel primo capitolo della saga. T-Bone, dopo gli eventi di Watch Dogs, per fuggire l'ennesima volta dalla BLUME si trasferisce a San Francisco, dove incontra Marcus e si unisce al DedSec per aiutarli nel loro piano di sabotare la BLUME, specialmente perché Raymond aveva lavorato in precedenza alla BLUME, e scoperto i loro veri piani ovvero creare un mondo senza libertà.
![Watch Dogs 2 - Xbox One - [Edizione: Regno Unito]](https://images-eu.ssl-images-amazon.com/images/I/91RQ-RJDlLL._AC_UL165_SR165,165_.jpg)
