Prezzo Kindle: 9,99 €
Il prezzo include l’IVA

Queste promozioni verranno applicate al seguente articolo:

Alcune promozioni sono cumulabili; altre non possono essere unite con ulteriori promozioni. Per maggiori dettagli, vai ai Termini & Condizioni delle specifiche promozioni.

Ti sei abbonato a ! Preordineremo i tuoi articoli entro 24 ore dalla data in cui saranno disponibili. Non appena vengono rilasciati nuovi libri, addebiteremo sul tuo metodo di pagamento predefinito il prezzo più basso disponibile durante il periodo di preordine.
Aggiorna il dispositivo o il metodo di pagamento, annulla i singoli preordini o l'abbonamento da
I tuoi abbonamenti

Acquista per altri

Regala questo eBook o acquista per un gruppo.
Ulteriori informazioni

Acquista e invia eBook ad altri

  1. Seleziona quantità
  2. Seleziona una modalità di invio e completa l'acquisto
  3. I destinatari possono leggere gli eBook su qualsiasi dispositivo

Questi eBook possono essere riscattati esclusivamente da destinatari residenti nel tuo Paese. I link di riscatto e gli eBook non possono essere rivenduti o trasferiti.

Immagine del logo dell'app Kindle

Scarica l'app Kindle gratuita e inizia a leggere immediatamente i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet o computer, senza bisogno di un dispositivo Kindle.

Leggi immediatamente sul browser con Kindle per il Web.

Con la fotocamera del cellulare scansiona il codice di seguito e scarica l'app Kindle.

Codice QR per scaricare l'app Kindle

Segui l'autore

Si è verificato un errore. Riprova a effettuare la richiesta più tardi.

Utopia per realisti: Come costruire davvero il mondo ideale Formato Kindle

4,5 4,5 su 5 stelle 130 voti

“Questo libro non è un tentativo di prevedere il futuro. È un tentativo di aprire le porte del futuro.” E per aprire le porte del futuro, scrive Rutger Bregman, bisogna tornare alle utopie. Di fronte al rafforzarsi dei nazionalismi, al divario sempre più ampio tra ricchi e poveri e allo stress che il carico di lavoro porta ogni giorno nelle nostre vite, siamo costretti a riconoscere che le nostre aspettative sullo sviluppo liberale della società occidentale si sono drammaticamente consumate, lasciandoci di fronte alla dura verità: senza utopie, tutto quello che resta è un presente privo di orizzonti, il presente immobile e sterile della tecnocrazia.
Ma quali sono le utopie di cui abbiamo bisogno per rilanciare la politica e trovare la strategia per una convivenza sostenibile? Secondo Bregman, è arrivato il tempo di ridurre consumi e ore di lavoro, di aprire i confini degli stati e combattere sul serio la povertà, di concedere a tutti un reddito di base, sottraendolo alle vuote retoriche populiste che si stanno impadronendo del dibattito mediatico in tutto il mondo democratico.
Un pensiero utopico, che in Olanda ha dato vita a un movimento per il reddito universale di base, catturando l’attenzione dei media internazionali. D’altra parte, non si tratta di un’idea nuova né stravagante: “Porre i fini sopra i mezzi e preferire il buono all’utile”, scriveva John Maynard Keynes nel 1930.
Un saggio coraggioso, il punto di vista di un giovane studioso dal pensiero rivoluzionario, che dimostra quanto le utopie possano essere concrete.

Amazon Music Unlimited
Ascolta le nostre playlist per leggere

Dettagli prodotto

  • ASIN ‏ : ‎ B0716ZS43D
  • Editore ‏ : ‎ Feltrinelli Editore (31 agosto 2017)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Dimensioni file ‏ : ‎ 1063 KB
  • Da testo a voce ‏ : ‎ Abilitato
  • Screen Reader ‏ : ‎ Supportato
  • Miglioramenti tipografici ‏ : ‎ Abilitato
  • Word Wise ‏ : ‎ Non abilitato
  • Memo ‏ : ‎ Su Kindle Scribe
  • Lunghezza stampa ‏ : ‎ 198 pagine
  • Recensioni dei clienti:
    4,5 4,5 su 5 stelle 130 voti

Informazioni sull'autore

Segui gli autori per ottenere aggiornamenti sulle nuove uscite, oltre a consigli avanzati.
Rutger Bregman
Brief content visible, double tap to read full content.
Full content visible, double tap to read brief content.

Scopri di più sui libri dell'autore, guarda autori simili, leggi i blog dell’autore e altro ancora

Recensioni clienti

4,5 su 5 stelle
4,5 su 5
130 valutazioni globali

Recensioni migliori da Italia

Recensito in Italia il 30 novembre 2021
Fin quasi alla fine confesso di avere mantenuto un atteggiamento tra il sorpreso ed il perplesso riguardo agli enunciati ed alle idee rivoluzionarie di questo scrittore. Reddito sociale di base indipendente da una prestazione lavorativa, ridistribuzione della ricchezza a livello mondiale, abbattimento dei confini nazionali, riduzione dell’orario lavorativo settimanale a 15 ore, sono previsioni che non possono non lasciare perplessi e richiamano fortemente l’argomento del titolo. È solo nel finale che il mio scetticismo nei confronti dell’autore, fino a quel momento ritenuto visionario, si è trasformato in ammirazione; non solo per il coraggio con cui diffonde le sue idee, ma sopratutto per l’onestà intellettuale con cui le presenta e sostiene. Laddove rivela i suoi dubbi e le sue perplessità, la sua visione utopica diventa lucidità ottimistica e fiducia illuminata nell’umanità. Che dire poi della sua preveggenza quando cita queste parole: “Un uomo con una salda convinzione è un uomo arduo da cambiare”? Lo abbiamo costatato amaramente in questi giorni di pandemia osservando allibiti il fanatismo dei no-vax. Io sicuramente non vedrò questo futuro utopico, ma mi resta la speranza che lo possano godere i nostri discendenti. Forza Rutger e grazie. Voto di gradimento: 4,7/5,0.
3 persone l'hanno trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 18 febbraio 2021
Ritengo questo libro come un manuale per la vita. Al di là del fatto che si possa essere d'accordo con le idee dell'autore, sicuramente insegna a valutare tutto con una nuova luce. Mettere in dubbio le proprie idee fino a perfezionarle per poi rimetterle nuovamente in discussione. Personalmente, penso che non esistano problemi irrisolvibili, ma che per ogni problema, bisogna trovare la soluzione più adatta tra le infinite possibilità e combinazioni e che, alla fine una piccola rinuncia per una determinata classe sociale possa essere un guadagno per tutta l'umanità.
Recensito in Italia il 15 maggio 2019
Il libro affronta, con dovizia di note e linguaggio piano, problemi e argomenti di estrema attualità, fondamentali nell'attuale dibattito politico italiano. Per la verità, divorandone le pagine, prima di scoprire in rete di più sul suo conto, ho dubitato che si trattasse veramente di un autore olandese, arrivando ad ipotizzare, piuttosto, che sotto mentite spoglie si celasse un ricercatore e/o giornalista nostrano, che voleva parlare dei fatti italiani, ammantandosi di un'aura di terzietà. Nel libro sono affrontati problemi, e argomenti ad opponendum ( che nei talk show sono piuttosto tic intellettuali), ma che, evidentemente, sono comuni a tutta l'Europa, come l'immigrazione, il reddito di base, l'aspirazione verso la crescita, indefinita e non per questo sinonimo di benessere (Umair Haque, citato anche nel testo, in questi giorni interroga la politica e gli economisti :" Se l'economia americana è così forte, perchè il 40% degli americani lottano per approvvigionarsi di cibo?") , la sudditanza intellettuale nei confronti degli economisti e la perdita di sovranità delle democrazie, senza trascurare di centrare il problema della crisi del pensiero di sinistra attuale. E, invece, l'olandese esiste davvero: è un giovanissimo storico di 31 anni che ha avuto l'ardire di presentarsi a Davos a chieder conto ai ricchi del pianeta del perchè, invece che fare i filantropi non paghino le tasse in proporzione ai loro redditi. E' un giovanissimo che ti conferma di non essere il solo a ritenere che ci sia bisogno di ritornare a sognare.
5 persone l'hanno trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 7 settembre 2021
Questo libro andrebbe fatto leggere a partire dalle medie fino all'università. Espone in modo chiaro e semplice questioni socio-storico-economiche in cui adesso, tra pandemia, crisi economiche e climatiche, ci troviamo dentro più che mai, e che peggioreranno in futuro molto prossimo se non ci muoviamo bene nel risolverle. Nel libro ci sono tutti i reperti storici e i dati (con tanto di fonti autorevoli) che confermano con certezza che ci sono molte soluzioni a questi grossi problemi, alcune più semplici altre più difficili ma non impossibili da risolvere, ma la cosa che le accomuna è che sono tutte attuabili già nell'immediato perché abbiamo già danni i mezzi per farlo, ma serve sia volontà politica che quella dei cittadini stessi, e soprattutto serve cooperazione a livello globale, perché da soli non si va da nessuna parte. Libro da leggere e rileggere più volte come promemoria, perché non stanca mai, e anche tra 10-15 anni sarà ancora attuale.
Una persona l'ha trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 17 febbraio 2020
Una lettura che restituisce la speranza del cambiamento possibile. Ed è naturalmente il pensiero, la visione, la proposta di una mente giovane. Non sarebbe possibile altrimenti, solo i giovani sapranno organizzare un futuro sostenibile.
Utopia si, perché è una visione ma è proposta così realistica che mentre la leggi sei convinto che la soluzione sia possible e a portata di mano. La narrazione dello stato attuale delle cose è dettagliata e lucidissima; il quadro e’ universale. Nel libro non c’è nessuno spazio per il pessimismo, si studiano soluzioni. Sapremo dare voce alle visioni e permettere che ci sia un futuro?
Una persona l'ha trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 28 dicembre 2017
Libro molto interessante, scritto da un giovane storico. Sono molte le informazioni che si apprendono. Scritto semplice e di facile lettura con un buon apparato bibliografico
Una persona l'ha trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 16 aprile 2020
Non mi sorprende che sia un caso letterario. Ho sempre pensato che ci sia un'intera fazione politica completamente persa, che non sappia dove andare, per cosa combattere, soprattutto noi più giovani. Credo che questo libro ci sia qualcosa di esattamente interessante su cui riflettere, che siate d'accordo o meno finalmente c'è qualcosa da criticare, da elogiare o distruggere. Bregman è estremamente chiaro e comprensibile. Consigliatissimo.
2 persone l'hanno trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 1 maggio 2018
Libro fantastico. mi limito a dire che dovrebbero leggerlo tutti, non solo i pensatori utopisti, gli interessati alle tematiche sociopolitiche ed economiche ma anche a chi si nutre di idiozie ogni giorno regalando il proprio tempo alla tv, ai giornali, ai politici opportunisti e corrotti e a tutti coloro che non hanno il corsggio di costruire il proprio pensiero, le proprie idee ma si riempiono la bocca co quelle degli altri, cadendo nel populismo piu profondo.
10 persone l'hanno trovato utile
Segnala

Segnala un problema


Questo articolo ha contenuti inappropriati?
Credi che questo articolo violi un copyright?
In questo articolo sono presenti problemi di qualità o di formattazione?