Opzioni di acquisto

Prezzo Kindle: EUR 12,81
include IVA (dove applicabile)
Leggi questo titolo gratuitamente. Maggiori informazioni
Leggi ora
OPPURE

Queste promozioni verranno applicate al seguente articolo:

Alcune promozioni sono cumulabili; altre non possono essere unite con ulteriori promozioni. Per maggiori dettagli, vai ai Termini & Condizioni delle specifiche promozioni.

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

<Incorpora>
LA VITA DI SAN NICOLA DI SION: Traduzione, note e commentario di [Ruggieri, Vincenzo]

LA VITA DI SAN NICOLA DI SION: Traduzione, note e commentario [Print Replica] Formato Kindle


Visualizza tutti i 2 formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni
Prezzo Amazon
Nuovo a partire da Usato da
Formato Kindle
EUR 12,81
Copertina rigida EUR 29,00

Le novità di Amabile Giusti
Scopri ora tutti i romanzi della regina del rosa contemporaneo Clicca qui

Descrizione prodotto

Sinossi

La montagna concede all’uomo il distacco dal caotico vociferare, foss’anche urbano, della pianura sottostante; e ancora l’appartenenza a ritmi atavici scanditi da stagioni. Le vicinanze umane sulla montagna sono tessute da voci che corrono fra gli insediamenti, voci che richiedono un tempo non battuto usualmente, bensì imposto dall’urgenza delle voci. La montagna inoltre impone all’uomo ad essa estraneo il peso della possanza, percepibile nella luce diurna, ascosa ma udibile nel buio della notte. Gran parte di quanto si narra nelle pagine del volume s’è svolto in montagna, sull’Alaca Dag, un massiccio che si dissemina nell’entroterra nord-orientale della città di Myra, oggi Demre o Kalé, nel corno sud-occidentale della Turchia. E di uomo che su d’essa è nato e vissuto si parlerà; il suo nome è Nicola, meglio conosciuto come Nicola di Sion.
E Sion richiama sì Gerusalemme, ma sulla montagna dell’Alaca Dag Sion è una lucerna accesa per far luce, è una costruzione monolite che, pur se sottoposta a tempeste, resta salda ed incrollabile. Si tratta, dunque, di Nicola e della Santa Sion, inscindibile unità d’un uomo fattosi monaco e del suo monastero, ambedue custoditi dalla montagna ed amati dalla schietta popolazione montanara.
Vincenzo Ruggieri, gesuita, insegna storia bizantina al Pontificio Istituto Orientale di Roma. Da molti anni impegnato nel lavoro storico-archeologico, ha pubblicato estensivamente sulla storia, archeologia, arte ed agiografia della Caria, Licia, Panfilia, Pisidia, antichi territori dell’Asia Minore (oggi Turchia). A latere lavora sulla ricostruzione dell’archivio medievale di Vieste (FG) distrutto dagli Ottomani nel XVI secolo.

Dettagli prodotto

  • Formato: Formato Kindle
  • Dimensioni file: 34011 KB
  • Editore: Valore Italiano srl (29 dicembre 2015)
  • Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
  • Lingua: Italiano
  • ASIN: B019ZPEL82
  • Word Wise: Non abilitato
  • Miglioramenti tipografici: Non abilitato
  • Media recensioni: Recensisci per primo questo articolo
  • Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: #772.678 a pagamento nel Kindle Store (Visualizza i Top 100 a pagamento nella categoria Kindle Store)
  • Hai trovato questo prodotto a un prezzo più basso?


Nessuna recensione cliente


Recensisci questo prodotto

Condividi i tuoi pensieri con altri clienti

click to open popover