Non è necessario possedere un dispositivo Kindle. Scarica una delle app Kindle gratuite per iniziare a leggere i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet e computer.

  • Apple
  • Android
  • Windows Phone
  • Android

Per scaricare una app gratuita, inserisci il numero di cellulare.

Prezzo Kindle: EUR 9,99

Risparmia EUR 15,01 (60%)

include IVA (dove applicabile)

Queste promozioni verranno applicate al seguente articolo:

Alcune promozioni sono cumulabili; altre non possono essere unite con ulteriori promozioni. Per maggiori dettagli, vai ai Termini & Condizioni delle specifiche promozioni.

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

I Vangeli. Esercizi spirituali per la vita cristiana (Opere Carlo Maria Martini Vol. 2) di [Martini, Carlo Maria]
Annuncio applicazione Kindle

I Vangeli. Esercizi spirituali per la vita cristiana (Opere Carlo Maria Martini Vol. 2) Formato Kindle

5.0 su 5 stelle 8 recensioni clienti

Visualizza tutti i 2 formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni
Prezzo Amazon
Nuovo a partire da Usato da
Formato Kindle
"Ti preghiamo di riprovare"
EUR 9,99

Lunghezza: 1195 pagine Miglioramenti tipografici: Abilitato Scorri Pagina: Abilitato
  • Libri simili a I Vangeli. Esercizi spirituali per la vita cristiana (Opere Carlo Maria Martini Vol. 2)

Descrizione prodotto

Recensione

Martini, la Parola “spezzata” per credenti e no

Enzo Bianchi, Tuttolibri - La Stampa

«Cosa sei disposto a fare, a lasciare e in che modo vuoi seguire il Cristo umile?». Questo, secondo Carlo Maria Martini «è l’aspetto a cui si deve giungere per non offuscare con molte idee il vero messaggio di rinnovamento contenuto negli Esercizi». Un rinnovamento evangelico sulle tracce di Cristo «mite e umile di cuore» (cf. Mt 11,29): così il gesuita e biblista, che ha retto l’arcidiocesi di Milano dal 1980 al 2002, intende gli esercizi spirituali secondo sant’Ignazio di Loyola. E così si rivelano quelli da lui predicati aventi come testi biblici di riferimento i quattro Vangeli. Apparsi in pubblicazioni di diversa natura, ora sono opportunamente riuniti nel secondo volume delle Opere curato da Carlo Chiappini per conto della Fondazione Carlo Maria Martini. Questa raccolta ha il pregio di fornire anche un’introduzione di Maurizio Teani che inquadra questi scritti nell’insieme della predicazione di Martini e di inserire come prima parte una riflessione dello stesso Martini sul rapporto tra «Vangeli ed esercizi spirituali».
In queste pagine – che coprono un arco di tempo assai vasto – Carlo M. Martini si rivela per quello che è sempre stato: uomo della Scrittura per le sue indubbie qualità di studioso del Nuovo Testamento, ma ancor più autentico uomo della Parola nel senso alto del termine: letta, studiata, meditata, pregata, amata, la parola di Dio per Martini era «lampada per i suoi passi, luce per il cammino» ed era anche, e proprio per questo, chiave di lettura del proprio e dell’altrui agire, luogo di ascolto, di discernimento, di visione profetica.
«Milano ascolti da lei il Vangelo e nient’altro che il Vangelo», aveva augurato don Giuseppe Dossetti al nuovo arcivescovo di Milano per l’inizio del suo ministero pastorale. Rileggere questi testi – alcuni dei quali precedenti all’incarico episcopale – aiuta a capire come quell’augurio, basato su una conoscenza non occasionale della persona e delle qualità umane e spirituali, sia stato in realtà una felice profezia: non solo la diocesi ambrosiana, ma la chiesa intera ha ascoltato la «Parola spezzata» in un fecondo prodigarsi per l’annuncio del Vangelo. E non solo i cristiani, ma tanti abitanti della polis milanese, italiana, europea e mondiale: cristiani o no, molti hanno potuto cogliere nelle parole del cardinal Martini l’eco schietta del Vangelo di Gesù Cristo, narrato in un linguaggio comprensibile oggi.
Questa capacità è indiscutibilmente frutto di «esercizio», di costante applicazione delle facoltà mentali, della ricchezza interiore e di tutto se stesso alla ricerca del cuore del Vangelo: quel Gesù, Figlio di Dio e Figlio dell’Uomo che ha vissuto la sua esistenza umanissima per mostrare il volto autentico del Padre e per annunciare a tutti la verità di una vita più forte della morte. In questo senso si può parlare, come fa il sottotitolo dell’opera, di «esercizi spirituali per la vita cristiana». Nelle parole di Martini il Vangelo si mostra con limpidità cristallina per quello che è: una buona notizia per tutti, una guida sicura per una vita degna di essere vissuta nella libertà e per amore.
Nella rilettura dei quattro Vangeli, proposta a destinatari assai diversi, Carlo M. Martini emerge come uomo, cristiano, vescovo della Parola, anche per la sua grande capacità di ascolto: ascolto attento dello «sta scritto» nel testo biblico, certo; ma anche ascolto fraterno dell’umana fatica di vivere, in un atteggiamento costantemente proteso a pensare e pregare prima di formulare una risposta, a cogliere il non detto nelle poche parole proferite dall’interlocutore, a capire i silenzi delle persone e degli eventi.
Non ci sorprende allora di ritrovare tra le pagine di «esercizi spirituali», che avremmo la tentazione di confinare in una zona estranea al quotidiano dell’esistenza umana, l’esatto opposto: l’incarnazione, la piena aderenza di una parola che diviene atto meditato, gesto responsabile, agire concreto per il bene comune. È dall’ascolto attento, della Parola, della storia e dell’altro, che nasceva in Martini la capacità di profezia, la sollecitudine per la chiesa e per la sua unità, la vicinanza ai poveri, il farsi prossimo ai lontani, il dialogo con i non credenti fino a considerarli propri maestri cui affidare cattedre per la ricerca del senso delle cose e della dignità delle persone.
Dalla rilettura di queste pagine così evangeliche per ispirazione e formulazione, il lettore esce con una domanda semplice eppure ricca di implicazioni fondamentali e di ricadute sul tessuto della convivenza civile al di là di ogni barriera religiosa: «Siamo capaci di scommettere sul futuro?». La risposte non è scritta nelle oltre mille pagine del volume, non perché non esista, ma perché è affidate al quotidiano «esercizio» di ciascuno di noi.

Sinossi

“Martini è stato per molti di noi che hanno ascoltato le sue parole o hanno letto i suoi testi un maestro nel far conoscere e apprezzare la Bibbia [...]. Egli ha messo a frutto il contributo specifico che gli Esercizi forniscono alla Lectio divina: discernere il desiderio più autentico [...] in modo che l’ascolto non rimanga in sospeso, ma incida sulla pratica e trasformi la vita.” Con queste parole nella prefazione alle Cattedre dei non credenti Papa Francesco ha voluto sottolineare lo strettissimo e originale legame tra Bibbia ed Esercizi ignaziani nell’opera di Carlo Maria Martini. In questo volume vengono raccolti i corsi di esercizi dedicati ai quattro Vangeli – Marco, Luca, Matteo e Giovanni – tenuti dal Cardinale in diverse occasioni e con diversi destinatari, e con una scelta di metodo innovativa: “Per la prima volta mi sono trovato a impostare gli Esercizi non partendo direttamente dal testo di sant’Ignazio – come ho fatto per molti anni, seguendolo in maniera rigorosa e fedele – ma piuttosto prendendo un singolo Vangelo”. I testi qui raccolti sono commenti ai singoli Vangeli nella loro totalità e contemporaneamente veri e propri percorsi “spirituali” nella tradizione gesuitica degli Esercizi di sant’Ignazio, un’esperienza forte di conversione, da vivere con qualcuno che faccia da guida, per ascoltare, discernere e decidere. Poterne disporre in una versione definitiva, completa e debitamente annotata, permette finalmente al grande pubblico che ha ammirato la forza innovativa di Martini di addentrarsi nella complessità e nella ricchezza dell’opera di uno degli autori cristiani più amati di tutti i tempi. Come osservare da lontano un grande mosaico e vederne le linee maestre per poi scoprire con sorpresa i dettagli, a poco a poco. I Vangeli è il secondo volume dell’opera omnia del Cardinale, la cui pubblicazione è stata avviata da Bompiani nel 2015 con Le cattedre dei non credenti.

Dettagli prodotto

  • Formato: Formato Kindle
  • Dimensioni file: 3477 KB
  • Lunghezza stampa: 934
  • Editore: Bompiani (8 settembre 2016)
  • Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
  • Lingua: Italiano
  • ASIN: B01JIS0I10
  • Word Wise: Non abilitato
  • Screen Reader: Supportato
  • Miglioramenti tipografici: Abilitato
  • Media recensioni: 5.0 su 5 stelle 8 recensioni clienti
  • Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: #4.591 a pagamento nel Kindle Store (Visualizza i Top 100 a pagamento nella categoria Kindle Store)
  • Hai trovato questo prodotto a un prezzo più basso?
    Se sei un venditore per questo prodotto, desideri suggerire aggiornamenti tramite il supporto venditore?


Quali altri articoli acquistano i clienti, dopo aver visualizzato questo articolo?

Recensioni clienti

5.0 su 5 stelle
5 stelle
8
4 stelle
0
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
Vedi tutte le 8 recensioni cliente
Condividi la tua opinione con altri clienti

Principali recensioni dei clienti

Formato: Copertina flessibile Acquisto verificato
Un lavoro immenso e unico! Un tributo meritato ad uno dei più grandi pensatori del XX secolo.
Si aggiunge al primo volume. Quando avranno completato l'opera omnia ci vorrà un intero piano della mia libreria solo per Martini
UNICO PECCATO: la copertina troppo leggera per un volume così poderoso!
Commento 2 persone l'hanno trovato utile. Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Formato: Formato Kindle Acquisto verificato
Una raccolta che porta a confrontarsi con Dio e rimette in discussione il rapporto fede e vita. Grande profondità di contenuti in uno stile semplice e chiaro. Una lettura veramente piacevole che affronta in modo diretto molte questioni che restano le più attuali e critiche ancor oggi.
Commento Una persona l'ha trovato utile. Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Formato: Copertina flessibile Acquisto verificato
Volume eccezionale per poter con agilità muoversi nell' ambito della lecito e praticare così la meditazione sui testi biblici e arrivare alla contemplazione
1 commento Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Formato: Formato Kindle Acquisto verificato
I vangeli non da un punto di vista specialistico, ma attraverso il vissuto e l'orazione di un grande biblista che si è messo al servizio dell'evangelizzazione.
Commento Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
click to open popover