Non è necessario possedere un dispositivo Kindle. Scarica una delle app Kindle gratuite per iniziare a leggere i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet e computer.

  • Apple
  • Android
  • Windows Phone
  • Android

Per scaricare una app gratuita, inserisci il numero di cellulare.

Prezzo Kindle: EUR 2,73

Risparmia EUR 11,32 (81%)

include IVA (dove applicabile)
Leggi questo titolo gratuitamente. Maggiori informazioni
Leggi gratis
OPPURE

Queste promozioni verranno applicate al seguente articolo:

Alcune promozioni sono cumulabili; altre non possono essere unite con ulteriori promozioni. Per maggiori dettagli, vai ai Termini & Condizioni delle specifiche promozioni.

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

Vannina: il fascino della melanconia di [Gandolfo, Luigi David]
Annuncio applicazione Kindle

Vannina: il fascino della melanconia Formato Kindle

4.3 su 5 stelle 4 recensioni clienti

Visualizza tutti i 2 formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni
Prezzo Amazon
Nuovo a partire da Usato da
Formato Kindle
"Ti preghiamo di riprovare"
EUR 2,73

Lunghezza: 794 pagine Miglioramenti tipografici: Abilitato Scorri Pagina: Abilitato

Descrizione prodotto

Sinossi

Vannina è una ragazza catanese colta e introversa, profondamente influenzata dalla letteratura romantica del tempo. La sua complessa e instabile psiche emerge attraverso le poesie, che scrive grazie agli insegnamenti del precettore, il professore De Nicola. Costui svolge “ante litteram” il ruolo dello psicologo e riesce a mantenere Vannina ancorata alla realtà: la ragazza, infatti, sembra più desiderosa di vivere nell’immaginario fiabesco e sentimentale del Romanticismo dello “Sturm und Drang” che nella vita quotidiana: questa infatti le appare del tutto insignificante. L’incontro con Giovanni Verga potrebbe aprirle orizzonti affettivi e letterari inattesi, ma presto il rapporto si spegne. È invece la conoscenza del pittore Antonino Gandolfo, chiamato dal padre di Vannina per eseguire i ritratti di famiglia, a rappresentare l’inizio di una clandestina e appassionante storia d’amore. Quando gli eventi sembrano volgere verso un epilogo favorevole, questioni di torbido interesse economico associate a calunnie artatamente costruite, portano al fallimento del matrimonio tra Vannina e Antonino, per il veto posto dal padre di lei. Inizia così un complesso e profondo sconvolgimento del mondo psichico della ragazza, mentre attorno a lei una girandola di eventi coinvolge i numerosi personaggi del romanzo, i cui drammi personali finiscono per influenzare la vita della protagonista. Nello sfondo di una Catania che riemerge dalle devastazioni dell’epidemia colerosa del 1867 e che si proietta verso lo splendore artistico-letterario del Verismo, Vannina si troverà a lottare da un lato contro coloro che, per motivi a lei incomprensibili, ostacolano la sua felicità e, dall’altro, contro i fantasmi che albergano nella sua mente e che la attraggono inesorabilmente verso l’abbraccio del terribile “male oscuro” della melanconia. A suo modo Vannina prevarrà sui propri nemici, ma ad altissimo prezzo.

Dettagli prodotto

  • Formato: Formato Kindle
  • Dimensioni file: 2458 KB
  • Lunghezza stampa: 794
  • Utilizzo simultaneo di dispositivi: illimitato
  • Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
  • Lingua: Italiano
  • ASIN: B00MD49K5C
  • Word Wise: Non abilitato
  • Miglioramenti tipografici: Abilitato
  • Media recensioni: 4.2 su 5 stelle 4 recensioni clienti
  • Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: #70.981 a pagamento nel Kindle Store (Visualizza i Top 100 a pagamento nella categoria Kindle Store)
  •  Hai trovato questo prodotto a un prezzo più basso?


Quali altri articoli acquistano i clienti, dopo aver visualizzato questo articolo?

Recensioni clienti

4.3 su 5 stelle
5 stelle
1
4 stelle
3
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
Vedi tutte le 4 recensioni cliente
Condividi la tua opinione con altri clienti

Principali recensioni dei clienti

Di Sergio il 25 gennaio 2016
Formato: Formato Kindle Acquisto verificato
Ancora ho letto solo poche decine di pagine ma sono rimasto affascinato, forse anche perché questo libro parla della mia famiglia (Antonino Gandolfo era il mio bisnonno e la protagonista la sua prima moglie) e perché è stato scritto da un mio cugino un po' lontano. Però mio cugino scrive veramente bene. E poi parla di cose familiari, la villa di Cannizzaro dove anche io ho vissuto e l'ho amata, la mia famiglia, anche se 3 generazioni fa... A prescindere consiglio a tutti la lettura di questo libro, sono sicuro che piacerà.
Aggiornamento. Unico appunto: forse avrebbe potuto essere un po' meno prolisso.
Commento Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Formato: Formato Kindle Acquisto verificato
Ho letto con particolare interesse il romanzo di Luigi David Gandolfo perché è ambientato in luoghi che ben conosco e che mi sono cari. La protagonista Vannina, dalla complessa e plurisfaccettata personalità, affascina da subito il lettore che segue con interesse la sua travagliata e tormentata storia d'amore con Il pittore Antonino Gandolfo. Descritto con perizia il disagio in cui scivola la giovane donna quando le viene negata la possibilità di sposarlo. Il tutto sullo sfondo di una Catania devastata dell’epidemia del colera del 1867 che però riemerge anche culturalmente parlando aprendosi al Verismo. Lo stile forbito e colto dell'autore sostiene la narrazione senza mai scivolare nel banale ed è perfettamente adeguato allo snodarsi delle vicende a all'epoca in cui è ambientato il romanzo. L'unica piccola critica (che per altri può essere un pregio) riguarda la lunghezza del testo che mi portato a diluirne la lettura in un tempo relativamente lungo. Un romanzo che lascia il segno e che consiglio di leggere.
Commento Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Formato: Formato Kindle Acquisto verificato
La storia di un personaggio vero, vissuto nella seconda metà del 1800 a Catania. Giovanna Mangione, la protagonista, è una ragazza di animo sensibile e di carattere passionale che si innamora di un artista. Il romanzo racconta dell'incontro e dello svilupparsi del loro amore anche attraverso le vere lettere di Vannina. Il linguaggio fluido e scorrevole agevola la lettura. Lo scrittore, alla sua prima esperienza, ha prodotto un vero capolavoro.
Commento Una persona l'ha trovato utile. Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Di Patrizia il 16 agosto 2014
Formato: Formato Kindle
Ho trovato la lettura piacevole con termini ricercati e in sintonia con il periodo storico a cui si riferisce. Il racconto mi ha coinvolta e il modo in cui si intreccia la storia mi ha spinta a continuare a leggere. Consiglierei il libro a tutti coloro che come me amano farsi avvolgere dalla lettura per ritrovarsi incastonati tra le pagine e nei personaggi. Tutto il libro è un'iperbole misteriosa in cui ci si perde facilmente.
Commento Una persona l'ha trovato utile. Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
click to open popover