Non è necessario possedere un dispositivo Kindle. Scarica una delle app Kindle gratuite per iniziare a leggere i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet e computer.

  • Apple
  • Android
  • Windows Phone
  • Android

Per scaricare una app gratuita, inserisci il numero di cellulare.

Prezzo Kindle: EUR 0,49

Risparmia EUR 4,70 (91%)

include IVA (dove applicabile)
Leggi questo titolo gratuitamente. Maggiori informazioni
Leggi gratis
OPPURE

Queste promozioni verranno applicate al seguente articolo:

Alcune promozioni sono cumulabili; altre non possono essere unite con ulteriori promozioni. Per maggiori dettagli, vai ai Termini & Condizioni delle specifiche promozioni.

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

Il Varmo di [Ippolito Nievo]
Annuncio applicazione Kindle

Il Varmo Formato Kindle

5.0 su 5 stelle 1 recensione cliente

Visualizza tutti i 11 formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni
Prezzo Amazon
Nuovo a partire da Usato da
Formato Kindle
"Ti preghiamo di riprovare"
EUR 0,49
Rilegatura all'americana
"Ti preghiamo di riprovare"
EUR 5,60

Lunghezza: 52 pagine

Descrizione prodotto

Sinossi

Dall'incipit del libro: "Ogni disposizione di natura, per quanto semplice o sgraziata, spira tuttavolta per chi la contempli con ben temprato animo una sua singolar poesia dalla quale ci si rivelano bellezze tanto più delicate e pellegrine quanto meno aperte e comprese. Un tale che, partitosi dalle folte campagne del Trivigiano col mal del quattrino nel fegato, di qua del ponte della Delizia devii verso Camino per quella magra pianura che costeggia il Tagliamento, subito col desiderio ritorna alle negre arature di Oderzo e ai colli pampinosi di Conegliano, abbandonando alla rabbia della bora e delle montane quei deserti di ghiaia. Ma il pittore che va cavalcando le proprie gambe col fardello in ispalla e l'arte nel cuore, anche reduce da Napoli o dalla Svizzera, sarebbe indotto da quei primi aspetti a tirare innanzi; ed ecco che di lí a poco il piede gli sosterebbe quasi involontario; benché per quella volta indarno, trovandosi impotente ogni tavolozza meglio ingegnosa a ritrarre quella semplicità primitiva che non ha parentela con qualunque artificiale trovato."

Nota: gli e-book editi da E-text in collaborazione con Liber Liber sono tutti privi di DRM; si possono quindi leggere su qualsiasi lettore di e-book, si possono copiare su più dispositivi e, volendo, si possono anche modificare.

Questo e-book aiuta il sito di Liber Liber, una mediateca che rende disponibili gratuitamente migliaia di capolavori della letteratura e della musica.

L'autore

Ippolito Nievo (Padova, 30 novembre 1831 – mar Tirreno, 4 marzo 1861) è stato uno scrittore e patriota italiano dell'Ottocento.

Dettagli prodotto

  • Formato: Formato Kindle
  • Dimensioni file: 365 KB
  • Lunghezza stampa: 52
  • Editore: E-text (1 ottobre 2013)
  • Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
  • Lingua: Italiano
  • ASIN: B00G2OS7Y4
  • Word Wise: Non abilitato
  • Miglioramenti tipografici: Non abilitato
  • Media recensioni: 5.0 su 5 stelle 1 recensione cliente
  • Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: #79.682 a pagamento nel Kindle Store (Visualizza i Top 100 a pagamento nella categoria Kindle Store)
  • Hai trovato questo prodotto a un prezzo più basso?
    Se sei un venditore per questo prodotto, desideri suggerire aggiornamenti tramite il supporto venditore?

Recensioni clienti

5.0 su 5 stelle
5 stelle
1
4 stelle
0
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
Vedi la recensione del cliente
Condividi la tua opinione con altri clienti

Principali recensioni dei clienti

Formato: Copertina flessibile
Fin dalle prime pagine si riconosce lo stile ricercato ma infantile, scherzoso e leggermente ironico dello scrittore. Il racconto si apre con quello che è, alla fine, il suo vero protagonista, il Varmo, il fiume che scorre nella campagna friulana zigzagando nel bosco e separando i vari piccoli centri rurali basati su un'economia assolutamente agricola. La descrizione dei luoghi, che ispira quasi una religione animistica per la personalizzazione di alberi, prati, fiumi, nuvole, è sintatticamente complessa ma molto pittoresca. Bisogna forse rileggere più volte alcune frasi, ma poi si viene conquistati dall'abilità dello scrittore di andare oltre l'aspetto esteriore di uomini e natura ed entrare nell'intimità delle loro essenze.
Protagonisti della storia sono due ragazzi, cresciuti insieme e soprannominati in paese, Favitta e Sgricciolo, come due uccellini selvatici, perchè fin da piccoli erano abituati a vivere in libertà, senza vincoli, senza regole, senza rispetto per le convenienze sociali. Da questa loro infanzia passano all'adolescenza in modo molto brusco, a causa dell'intromissione fra loro di un terzo ragazzino, Giorgietto, abitante in un paese vicino che, per il suo carattere più forte e autoritario di quello dello Sgricciolo, conquista prima la curiosità, poi la simpatia e l'affetto della Favitta. E' lei che, colpita dall'adesione della famiglia di Giorgietto all'insieme di doveri familiari e vincoli sociali, un po' per conquistare lui, un po' perchè ha capito che la strada della maturazione passa attraverso il rispetto degli altri, si ritrova improvvisamente cresciuta. E lo Sgricciolo, che non ha altro desiderio che stare con lei, cresce di conseguenza.
Ulteriori informazioni ›
Commento 3 persone l'hanno trovato utile. Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
click to open popover