Soluzione perfetta per creare una versione home dell'ambiente Google ( Foto, Drive, documenti ecc) .
Ho acquistato la versione da 8 T che permette di avere 4T in raid1 in modo da garantire la sicurezza dei dati in caso uno dei due HD dovesse smettere di funzionare.
L'installazione è a prova di stupido. Si collega al router e all'alimentatore. Si accede da telefono o PC tramite pagina web e si seguono i pochi passi per creare un account e avviare il sistema.
C'è la possibilità di creare altri utenti per lo stesso NAS che avranno il loro spazio privato e ognuno non vedrà le cartelle degli altri ( protette da login).
Da telefono si ha accesso alle funzioni principali, ma andando da PC, è possibile dare accesso al Gestione Risorse per mostrare il NAS nella rete locale. In questo modo si può lavorare sui files come su un qualsiasi HD .
Ogni utente creato, sul proprio PC vedrà la propria cartella nel NAS e non le altre.
È possibile sfruttare anche la possibilità di mettere in streaming sulla TV di casa i video presenti sul NAS. Basta avviare il server Plex dal menù dedicato nella app web.
Attenzione che la presenza del server Plex pare sia dedicata all'account principale e a volte al tipo di browser ( in caso non lo vergate in elenco fate qualche prova in questi senso).... Per me, io non lo vedo ma l'account principale si .. qui di usi quello per creare una cartella condivisa tra gli utenti dive mettere i video da vedere sulla TV.
Attenzione che non tutti i formati sono visualizzabili... Tipo MKV.
Potete decidere di effettuare backup automatici dai vari dispositivi oppure copiare manualmente quello che vi serve.
Anche da telefono o tablet si può lavorare sull'unità come da PC.... Basta installare un file manager con accessi alla rete di casa.
In sintesi, un ottima soluzione per avere tutti i propri files disponibili ovunque si vada proprio come con Google. Consigliatissimo!!
Se avete problemi di sorta, controllate che la vostra rete sia in buone condizioni e che i vari dispositivi funzionino bene in rete senza strani conflitti. Per il resto i passaggi di configurazione sono facilissimi per chiunque abbia poca dimestichezza che le reti







